Nel Sito

  Windows Xx
  Regedit
  Easter Egg
   Utility
  Virus&Trojan
  Hacking&Cracking
  Download

Links

  Siti amici
  F. De André
  Free Mp3
  Tuttogratis.it
  Giochi di ruolo
  Virgilio.it
  Polinet
  HTML.it
  Vampiri
Win-os 98 » WindowsXx » Icone e Cartelle
LE ICONE NASCOSTE DI WIN 98
Se volete abbellire il desktop con nuove icone ma non sapete da dove prenderle, non vi preoccupate all'interno del vostro PC c'è ne sono a bizzeffe! Dovete solo aprire uno dei seguenti files:
CDFVIEW.DLL, COOL.DLL, ISIGN32.DLL, MPRSERV.DLL, MSHTML.DLL, MSRATING.DLL, PIFMGR.DLL, SHDOCVW.DLL, AWFEXT32.DLL, PNUI3250.DLL, SHELL32.DLL, VCTL.DLL.
Si trovano in C:\Windows e System Utilizzate il comando "Cambia Icona
" dal pannello proprieta del file o cartella desiderato. Alcune simpatiche icone si trovano anche negli eseguibili(**.exe) dei prg presenti nel PC.
Per vedere il contenuto dei file **.dll é possibile utilizzare alcuni programmi come Microangelo o E-Icons.
RIMUOVERE I FILE DAL MENU "NUOVO"
Facendo un click dx sul desktop di Windows appare un menu contestuale, in particolare la riga "NUOVO" contiene numerose voci, perlopiù generate dai programmi che adoperiamo. Per eliminare alcune di queste voci bisogna andare nel Registro di Configurazione (Regedit) e cercare la chiave:
HKEY_CLASSES_ROOT\. Qui si trova un elenco delle estensioni dei file. Tra questi cerchiamo ad esempio la cartella '.Html'. se clickiamo sopra ci compare la seguente voce 'ShellNew'. Eliminandola, la voce Crea doc. Html scompare dal menu "NUOVO". Così per tutti gli altri file da eliminare da tale elenco, é ovvio che dobbiamo conoscere le estensioni dei file da eliminare.
NASCONDERE TUTTE LE ICONE DAL DESKTOP
Con questo trucco di prestigio, potrete sorprendere i vostri amici, fare uno scherzo, dunque nascondiamo le icone del Desktop[tutte]. Aperto il Registro e trovata la seguente chiave: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer
Nel menu di dx troverete un elenco di voci Quella che ci interessa é "NoDesktop" cliccateci due volte sopra e cambiate il valore da 0 a 1 . Chiudete il Registro e riavviate Windows Al riavvio le icone saranno scomparse. Per annullare la modifica basta riportare il valore di "NoDesktop" da 1 a 0.
ELIMINARE "PREFERITI" DAL MENU START
Nella barra di Avvio di Windows98, si trova il menu preferiti. Per eliminarlo aprite il Regedit, cercate la seguente chiave: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer.
Nel menu di dx troverete un elenco di voci Quella che ci interessa é "NoFavoritesMenu" cliccateci due volte sopra e cambiate il valore da 0 a 1 . Chiudete il Registro e riavviate Windows Al riavvio PREFERITI sara scomparso. Per annullare la modifica basta riportare il valore di "NoFavoritesMenu" da 1 a 0.
ELIMINARE LA VOCE "ESEGUI" DA START
Nella barra di Avvio di Windows98, si trova il menu Esegui. Per eliminarlo aprite il Regedit, cercate la seguente chiave: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer
Nel menu di dx troverete un elenco di voci Quella che ci interessa é "NoRun" cliccateci due volte e scrivete 1 al posto dello 0. Chiudete il Registro e riavviate Windows al riavvio ESEGUI sara scomparso. Per annullare la modifica basta riportare il valore di "NoFavoritesMenu" da 1 a 0.
ELIMINARE RISORSE DI RETE e TROVA

Per eliminare queste due voci, alla chiave : HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer nel regedit, modificate i valori esadecimali di "NoFind"(comando Trova) da 0 a 1 e di "NoNetHood"(Risorse di Rete) da 0 a 1. Chiudete il Registro e riavviate Windows. Al riavvio le voci interessate saranno scomparse.Per annullare la modifica basta riportare il valore da 1 a 0.

CREARE UN ICONA
Con il Paint rinominate un file .BMP in .ICO e quindi potrete utilizzarlo come una normale icona. Win98 provvede automaticamente a ridimensionarlo e portarlo a 16 colori. Non trasformate disegni troppo complicati, otterrete pessimi risultati. Si consigli di utilizzare immagini di 32x32 pixel.
ICONE SENZA IL NOME
Volete avere sul vostro desktop ad esempio un a cartella senza il nome sotto? Si e possibile anche questo!!! Fate cosi: evidenziate l'icona in questione, premete F2(rinomina file) Premete ALT e contemporaneamente dal tastierino NUMERICO digitate 0160. Premete Invio. L'icona é senza nome!!!
RINOMINARE IL CESTINO
Aprite il Regedit trovate la seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\CLSID\{645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E}\
Dovrebbe essere la quarta stringa(il numero potrebbe cambiare) Doppio click sulla stringa a destra(Predefinita) Scrivi nel valore cio che vuoi![quello vecchio é cestino]
MOSTRA TUTTI FILE
Ogni volta che vogliamo aprire la cartella WINDOWS o SYSTEM ci compare una pagina che ci avvisa di non modificare il suo contenuto per non creare danni.... Per chi lo fa di rado è utile, ma per quelli che spesso visitano tali cartelle leggere sempre lo stesso messaggio e fastidioso, ormai lo hanno imparato. Ecco come fare per modificare tale impostazione. In Windows dobbiamo trovare il file Folder.htt[è nascosto] Una volta trovato lo apriamo con il BLOCCO NOTE Troviamo con (trova - F3) function Init() e prima che il comando venga chiuso da } inseriamo Show Files(true); Dobbiamo fare identico procedimento per quanto riguarda il file SYSTEM. Troviamo al suo interno il file folder.htt e procediamo come sopra
Vedi l'esempio
DESCRIZIONE DEGLI OGGETTI
Vi sara sicuramente capitato di fermare il puntatore del mouse sopra un icona del desktop e la comparsa di una descrizione sul contenuto della cartella o di un icona (Documenti, Risirse del computer, ecc).
Non tutti sanno che si puo disabilitare tale opzione! Procedete come segue:Doppio click su Risorse del Computer --- >Visualizza--->Opzioni Cartella---->Visualizza; Ora togli il segno di spunto dal quadratino accanto a: Mostra descrizione rapida........
IMMAGINE COME ICONA PER UN FILE .BMP
Se vuoi come icona di un file .BMP l'immagine che esso contiene, apri l'Editor di Registro alla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\Paint.Picture\DefaultIcon e imposta al valore"BackUpDefaultIcon" il valore "%1" invece di C:\PROGRA~1\Access~1\MSPAINT.EXE
MODIFICA CON...
Per i file generati da applicazioni registrate correttamente dovrebbe essere già presente; per altri tipi di file puoi aggiungere una chiave nel registro di configurazione per poter modificare un file con il blocconote. Fai come segue: Apri il registro di configurazione (REGEDIT.EXE) alla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\tipofile\shell
crea una sottochiave col nome "edit"
apri la chiave "edit" e crea un altra sottochiavecon il nome"Modifica"
crea ancora una sottochiave col nome "command"
apri la chiave" command" e fai un doppio clic su (Predefinito)
inserisci il pathname del programma per modificare quel tipo di file, seguito da %1, ad esempio:C:\WINDOWS\Notepad.exe %1
Dopo aver effettuato queste operazioni, cliccando col pulsante destro sui file di quel tipo, avrai disponibile anche il comando Modifica che attiverà l'applicazione da te specificata per quel file.
NUOVO TIPO DI FILE AL MENU "NUOVO"
Per i file generati da applicazioni registrate correttamente dovrebbe essere già presente; per altri tipi di file puoi aggiungere una chiave nel registro di configurazione per ottenere il risultato desiderato.Fai come segue: Apri il registro di configurazione (REGEDIT.EXE) alla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\.estensione file
crea una sottochiave col nome "ShellNew"
apri la chiave "ShellNew" e crea la variabile nel menu di dx di tipo stringa con il nome "NullFile"
CAMBIARE L'ICONA ALLA CARTELLA
Apri il registro di configurazione (REGEDIT.EXE) alla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\Folder\DefaultIcon
modifica il valore della variabile (Predefinito) in nomefile,nn, dove nomefile è il nome del file icona che vuoi utilizzare e nn l'indice dell'icona nel file (inizia da 0). Esempio: C:\WINDOWS\SYSTEM\(posizione del file con l'icona)shell32.dll(file con l'icona),3(numero dell'icona)


<<Ideato, realizzato e gestito da: Krakus (C) 2001/02 Win-os 98 >>
  «« Indietro