ASSENZIO

Assenzio (Artemisia absinthum L.)
Assenzio (Artemisia absinthum L.)
Famiglia: Composite


    È molto usato in liquoreria per fare il vermouth (vermut in tedesco significa assenzio), vini aromatici, aperitivi e digestivi.
    La Scuola Medica Salernitana lo consigliava per prevenire mal di mare.
    In erboristeria si utilizzano le foglie e le sommità fiorite. Le foglie si raccolgono da marzo a luglio. Le sommità fiorite in luglio-agosto, recidendo i fusti qualche centimetro sotto la fioritura. Si essiccano all'ombra e si conservano in sacchetti di carta.
    L'assenzio ha proprietà toniche, aromatizzanti, aperitive, digestive, emmenagoghe, vermifughe e febbrifughe.
    L'infuso, molto amaro, si ottiene tenendo in infusione per dieci minuti da 5 a 15 g di foglie e sommità in un litro di acqua bollente. Se ne bevono due tazze al giorno, prima o dopo i pasti come aperitivo e-o digestivo, nell'inappetenza e nell'atonia gastrica.
    La cura vermifuga si fa con un infuso più concentrato (20 g per litro di acqua bollente). Se ne beve un bicchiere mattina e sera contro le infestazioni da ascaridi, ossiuri o tenia.
    Come aperitivo tonico e digestivo è indicato il vino di assenzio che si prepara mettendo a macerare per quattro giorni in un litro di buon vino bianco 30 g di foglie o sommità. Indi si filtra e se ne beve un bicchierino da liquore prima o dopo i pasti.
    Per uso esterno il decotto (una manciata per litro di acqua; bollire per cinque minuti) viene usato per lavaggi di ulcere e piaghe atone, come antisettico e cicatrizzante.
    Per i bambini affetti dai vermi si riscalda per un'ora a bagnomaria un bicchiere di olio con 20 g di assenzio. Indi si filtra e si applica sotto forma di compresse sul ventre.

    N.B. L'uso continuo ed indiscriminato di bevande a base di assenzio dà luogo ad una pericolosa intossicazione, detta absintismo, con gravi disturbi epatici e nervosi.
    Durante l'allattamento l'assenzio è controindicato perchè rende amaro il latte.
    Una notizia utile: un rametto di assenzio messo nell'armadio tiene lontane le tarme e le formiche.