A tutti gli organi di stampa

Parco nazionale del Pollino

WWF: NO ALL’ELETTRODOTTO LAINO-RIZZICONI

Il delegato WWF nell’Ente Parco chiede la revoca della autorizzazione al passaggio nell’area protetta.

ROTONDA- Annullamento della delibera e riesame del parere positivo reso all’Enel nell’ultima seduta del Consiglio Direttivo in merito all’elettrodotto da 380.000 Volt che attraverserà il Parco.

E’ quanto ha chiesto con una lettera rivolta in data odierna a Presidente e Vicepresidente dell’ente Parco Nazionale del Pollino - Mauro Tripepi e Sandro Berardone - il Dott. Antonio Bavusi, membro del WWF Italia nel consiglio direttivo dello stesso ente Parco.

Il rappresentante del WWF chiede la riconvocazione urgente dell’organo deliberativo dell’Ente Parco, affermando che la rilevanza dell’argomento avrebbe richiesto la più ampia partecipazione alla discussione e al voto da parte di tutti i componenti del Consiglio del Parco e la più articolata valutazione di tutti gli aspetti tecnici connessi alla realizzazione di un'opera foriera di sicuri impatti sul territorio protetto.

La delibera di nulla-osta al passaggio dell’opera - sostiene Bavusi - è avvenuta a maggioranza e con l’assenza - giustificata e nota da tempo all’Ente Parco - della maggior parte dei membri del Consiglio, compreso lo stesso delegato del WWF.

Per di più - incalza Bavusi - l’esame della questione e la decisione dovevano essere preceduti da un esame delle implicazioni tecniche ed ambientali dell’opera, mentre il Consiglio del parco ha preso una decisione politica, non avendo valutato il parere della Commissione consultiva, che sul punto non si è neanche ritenuto di coinvolgere e che avrebbe potuto utilmente effettuare tutti i dovuti sopralluoghi e le opportune valutazioni tecniche.

Non è ipotizzabile, pertanto, che solo ora - a fatto compiuto - si proceda ad investire della questione la stessa Commissione Tecnica del Parco.

Per questo - conclude Bavusi - è imprescindibile annullare la deliberazione già resa e riesaminare la complessa e delicata questione in un nuovo Consiglio Direttivo.

In caso contrario, il WWF - nazionale e dell’area del Parco - è fermamente intenzionato a proporre ricorsi contro la deliberazione in tutte le sedi competenti, per i profili del merito e della legittimità.

Lì, 27.07.2001

Per Informazioni: Antonio BAVUSI 348 3836624

WWF Pollino Calabrese 339 7697806