Da: Fulco Pratesi

A: Sezioni Regionali; Sezioni Locali; Gruppi Attivi. Roma 20/03/01

 

 

Carissimi,

ci siamo riusciti.

Nel week end del 10 e 11 marzo molte migliaia di persone si sono avvicinate un po’ di più alla nostra associazione ed un po’ di più ad un’idea concreta del rispetto per l’ambiente e per il prossimo.

Nel secondo week end della Festa poi, il 17 e 18 marzo, le Oasi hanno accolto molte altre migliaia di persone che hanno così condiviso, con noi e con gli amici dell’Anffas, la bellezza dei nostri spazi incontaminati.

Dopo questi giorni trascorsi insieme, fianco a fianco, con l’obiettivo nobile e comune di rendere migliori le Oasi, moltissime persone hanno capito cosa fare e a chi rivolgersi nell’intento di aiutare, concretamente, persone meno fortunate a vivere con dignità e senza ingiusti limiti il proprio rapporto con la Natura.

Molti hanno finalmente trovato la risposta a quel bisogno di aiutare ad arginare il degrado ambientale ed umano che la nostra associazione, da sempre, condanna vivacemente.

Questo è stato possibile grazie alla vostra presenza nelle piazze, nelle strade, davanti alle chiese e persino nei mercati e nei supermercati.

Voglio ringraziarvi per la vostra forza ed il vostro incrollabile entusiasmo.

La rendicontazione e la valutazione complessiva dell’evento vi saranno inoltrate non appena avremo raccolto tutti i dati, in modo che tutti possiate condividere ciò che ha funzionato e ciò che dovrà essere migliorato in futuro.

Grazie, perchè siamo riusciti a rendere ancora più visibili le nostre Oasi e quindi più forte il loro significato.

Grazie, perché siamo arrivati a far capire quanto la loro stessa esistenza rappresenti un baluardo di civiltà vera, un ostacolo insormontabile contro l’ottusità di chi distrugge senza saper ricostruire, di chi costruisce senza badare alle reali possibilità del prossimo, negandogli quindi, diritti fondamentali.

Dobbiamo anche essere grati agli amici volontari dell’Anffas, che ci hanno voluti al loro fianco e che ci hanno resi un po’ più forti, con i loro sorrisi e con i loro abbracci, sia nelle piazze sia nelle Oasi.

I nostri uffici sono al lavoro per utilizzare al meglio la grande eco positiva che si è creata intorno all’evento, in modo che le persone sensibilizzate possano contribuire ( la Donocard, ad esempio, sarà disponibile per il pubblico fino al 15 aprile).

Presto raccoglieremo insieme i frutti degli sforzi comuni: i percorsi per disabili nelle Oasi

Non ci saranno più barriere, niente più ostacoli: tutti, davvero tutti, potranno godere e contribuire a proteggere ciò che noi preserviamo da 35 anni.

Tutto questo è un grande traguardo di civiltà raggiunto.

Grazie di cuore.

Il presidente