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Ipotesi di un progetto

"Condizioni di salute del Mare e del litorale dell’Alto Jonio.

Tutela e proposte per un adeguato sviluppo culturale e

socio-economico del nuovo Millennio"

 

1 - La diagnosi territoriale e la realizzazione del progetto


Premessa

Negli ultimi anni sono stati raggiunti traguardi importanti per la presa di coscienza delle problematiche ambientali da parte degli amministratori locali, i quali hanno operato alcune scelte mirate nella gestione del territorio, considerando opportunamente i nuovi indirizzi per costruire i propri programmi di azione, compatibilmente con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

Attraverso gli strumenti della programmazione territoriale si sono rafforzati i rapporti tra istituzioni e comunità locali, tra società civile e società politico-amministrativa, quindi, il governo del territorio dovrebbe attuarsi con il consenso e la partecipazione reale di tutta la comunità.

Osservando la realtà economica-sociale della fascia costiera dell’Alto Jonio, si avverte un carico antropico in crescita a cui non corrisponde una presa di coscienza del delicato equilibrio ambientale paesaggistico nel suo insieme.

Inoltre, si avverte l’urgenza di operare ogni tentativo per modificare negli adolescenti, un dato diffuso della cultura italiana, cioè la singolare tendenza alla chiusura nel particolare e nel privato e all’indifferenza rispetto alle vicende e ai problemi presenti nelle comunità territoriali nelle quali vivono.

Occorre studiare come infrangere l’ormai diffusa dimensione della "solidarietà corta", meno impegnativa, che non richiede assunzioni di responsabilità durature.

Urge la necessità di educare alla "socialità", far toccare con mano i problemi, far generare passioni sociali e profonde verso i problemi del contesto locale, pertanto, bisogna abituare gli adulti e gli adolescenti a tenere gli "occhi aperti sul territorio".

E’ opportuno creare le premesse per la costituzione di un Centro Territoriale di Monitoraggio Ambientale, inteso a favorire una cultura dei diritti all’ambiente assieme alla cultura dei doveri dei cittadini, per contribuire alla salvaguardia, al recupero e alla valorizzazione dell’ambiente medesimo.

1 – 1 Problemi e opportunità

 

1 – 2 Vantaggi e ostacoli

 

1 – 3 Modalità di azione

1 – 4 Dispositivi operativi di intervento

 

1 – 5 Nessuna pretesa metodologica

 

1 – 6 Promozione di esperienze problematiche sul campo

la spiaggia, la costa alta, le fiumare, il mare, la qualità dell’acqua, la fauna ittica e la flora marina, la pesca, ecc..

Gli ecosistemi marini pelagici e costieri sono soggetti a un crescente degrado, sfruttamento eccessivo di risorse ittiche, inquinamento, alterazione della fascia costiera e le azioni dei governi e dei trattati internazionali sono il più delle volte ignorati e, quindi, inefficaci.

La Sezione WWF Pollino Orientale Alto Ionio, in seguito ad accordi congiunti con la Capitaneria di Porto di Crotone, il Coordinamento Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, l’I.P.S.I.A. di Trebisacce e gli Enti locali che hanno giurisdizione territoriale con il litorale jonico, da Sibari a Rocca Imperiale, ha proposto l’elaborazione di un’ipotesi di progetto avente per tema :

"Condizioni di salute del Mare e del litorale dell’Alto Jonio. Tutela e proposte per un adeguato sviluppo culturale e socio-economico del nuovo Millennio".

Il WWF parte dalla consapevolezza che il progetto non potrà essere realizzato con l’esclusivo impegno e la missione dei soci e degli attivisti, ma dovrà coinvolgere larghi settori della società a tutti i livelli in particolare le comunità locali e le istituzioni scolastiche, è, quindi, indispensabile costruire un gruppo di sostenitori/animatori impegnato e responsabile, pertanto il WWF assume la responsabilità morale di coordinare e mobilitare le risorse del territorio nel modo più efficace possibile.

Il compito del WWF sarà, quindi, non un "portatore di problemi", ma quello di condurre un programma propedeutico della cultura della conservazione e dello stato di salute del Mare includendo attività politiche, azioni dirette ed educative, nonché il reperimento di risorse finanziarie e umane per lo svolgimento del progetto.

I principi generali a cui si ispira l’attività del WWF Italia e locale sono:

  1. promuovere politiche di sviluppo che mantengono l’umanità entro la capacità di carico del pianeta;
  2. assicurare che l’uso delle risorse naturali sia sostenibile e sensibile ai problemi etici;
  3. promuovere un’etica del vivere sostenibile e della conservazione della Natura;
  4. assicurare l’equità nell’accesso alle risorse e l’eliminazione della povertà.

Inoltre, per identificare e affrontare fattori e processi di fondo che degradano e distruggono la diversità biologica, si sono individuate alcune strategie tematiche a carattere trasversale:

 

Finalità

Le attività del progetto prevedono una serie di incontri (Capi Uffici Locali Marittimi, Comandante Stazione Corpo Forestale dello Stato ed esperti di didattica ambientale del WWF) con i vari plessi delle scuole dell’obbligo (elementari e medie) per promuovere lo studio e la ricerca dell’ambiente marino e del territorio rivierasco dell’Alto Jonio, mentre per gli studenti del triennio degli istituti di secondo grado verranno organizzati incontri istituzionali (almeno cinque) con rappresentanti di organi dello Stato (Procuratore della Repubblica, Comandante Capitaneria di Porto, Comandante Coordinamento Corpo Forestale dello Stato, Comandante Provinciale Guardia di Finanza, Presidente Ente parco nazionale del Pollino), per favorire un approccio giuridico amministrativo con la problematica ambientale generale e una crescita culturale nei giovani cittadini del comprensorio.

LABORATORIO DIDATTICO AMBIENTALE

PER LO STUDIO DELL’ECOSISTEMA MARINO

- Da suggerire alle scuole dell’obbligo -

 

Indicazioni delle attività didattiche

  1. l’ambiente marino e il suo potenziale di risorse per il pianeta Terra

  1. caratteristiche chimico-fisiche

  1. catene alimentari

  1. identificazione specie ittiche presenti nell’area in esame

  1. acquisire consapevolezza della necessità di conservare e gestire il mare, rispettare le leggi per la tutela e la istituzione di Oasi blu

  1. storia della pesca del Mare Jonio

Obiettivo della Sezione WWF è anche quello di istituzionalizzare per gli anni futuri un "Osservatorio permanente dello stato del Mare e del litorale".

Il progetto si avvarrà della collaborazione dell’ISPIA di Trebisacce che effettuerà un monitoraggio periodico sulla qualità dell’acqua del mare da Sibari a Roca Imperiale, degli Uffici Locali Marittimi della Capitaneria di Porto di Crotone, nonché del Coordinamento Provinciale del Corpo Forestale dello Stato.

Le attività mirano, tra l’altro, a sensibilizzare l’opinione pubblica dell’arco jonico alla istituzione dell’Oasi blu della Secca di Amendolara, onde consentire la realizzazione di una grande occasione culturale e di tutela di una parte del Mare Jonio che è di grande importanza per la rilevante e straordinaria ricchezza di fauna e flora in essa presenti.

L’istituzione di un’area protetta marina imporrà l’applicazione di vincoli e genererà dei risentimenti negli operatori del mare, ma se si ama effettivamente un poco il mare, occorre assumere consapevolezza del suo valore e del patrimonio ambientale dello Jonio, che è ritenuto tra i più importanti d’Europa.

Conoscere e proteggere il mare dai rischi visibili e invisibili dovrà essere un progetto ambizioso e dovrà essere duraturo per molti anni e attraverso il quale occorrerà passare dai buoni propositi ai fatti, sviluppando azioni concrete.

Necessità la promozione di una vera, autentica cultura del mare in modo che non si parli di esso solo pochi mesi all’anno, ma occorre far scoprire il mare quale ambiente naturale e anche i possibili benefici derivanti dall’istituzione di un’area protetta.

Occorre, inoltre, pianificare la tutela dell’ambiente marino perché la istituzione dell’Oasi blu della Secca di Amendolara, potrebbe essere un’occasione di valorizzazione e sviluppo per tutto il comprensorio.

Per la realizzazione del progetto il WWF locale ha lanciato un’alleanza sinergica con soggetti istituzionali diversi: amministrazioni locali, operatori del mare, organi di polizia che hanno competenza di salvaguardia e di controllo.

In altre regioni d’Italia si sta già facendo il recupero del paesaggio costiero, mediante l’abbattimento degli insediamenti edilizi abusivi, qui da noi potremo ancora fare in tempo per migliorare la bellezza del paesaggio del nostro litorale.

Obiettivi a medio e a lungo termine

1 – 7 Mobilitazione degli operatori locali

1 – 8 Le linee guida maturate dal basso

 

1 – 9 Articolazione diagnosi-realizzazione del progetto in un tempo piuttosto lungo

 

1 – 10 Dibattere il problema per arricchire la riflessione e

l’acquisizione di competenze

 

1 – 11 Maturazione collettiva

 

1 – 12 I desideri della popolazione

1 – 13 Instaurazione di partenariato

1 – 14 Elaborazione di una strategia congiunta

 

1 – 15 Ricerca di finanziamenti

 

1 – 16 Metodo della concertazione intesa a migliorare la proposta

 

1 – 17 Accordo-conclusione del piano di azione

Capitaneria di Porto e Corpo Forestale dello Stato

I.P.S.I.A. – Trebisacce

Sezione WWF Pollino Orientale Alto Ionio

 

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO INDUSTRIA E ARTIGIANATO "E. ALETTI"

TREBISACCE

ELENCO STRUMENTI E REAGENTI necessari con urgenza che, uniti alla strumentazione già in dotazione, consentiranno la realizzazione delle indagini chimiche più significative per stabilire la qualità dell’acqua marina costiera.

Visto che nei nostri laboratori gli strumenti già in dotazione adatti allo scopo sono "HANNA INSTRUMENT, per il completamento degli stessi e per gli ulteriori acquisti proposti, si consigliano i prodotti della stessa società Hanna.

 

ARTICOLI HANNA INSTRUMENT

(Dal catalogo generale 1998)

DESCRIZIONE MATERIALE

CODICE

LIRE

Misuratore di cromo esavalente

HI 93723

264000

Misuratore del colore vero e apparente

HI 93727

325000

Misuratore di nitrati

HI 93728

229000

Misuratore di fosforo

HI 93706

229000

Termometro a tenuta stagna EITh WP

 

62000

Salintest

 

125000

Sonda temperatura

HI 766E 1

69000

Cuvette per misuratori (80 confezioni da 4 pezzi)

HI 731321

1920000

Tappi per cuvette (80 confezioni da 4 pezzi)

HI 731325

720000

Panno pulizia cuvette (2 confezioni da 4 pezzi)

HI 731318

70000

Kit reagenti cromo VI (300 test) 2 confezioni

HI 93723-03

162000

Kit reagenti cloro libero (300 test) 2 confezioni

HI 93701 -03

138000

Kit reagenti cloro totale (300 test) 2 confezioni

HI 93711-03

142000

Soluzione NaCl 30 g/l per salintest

HI 7081 L

27000

Kit reagenti nitrati (300 test) 2 confezioni

HI 93728 - 03

206000

Kit reagenti ammoniaca (300 test) 2 confezioni

HI 93700-03

298000

Kit reagenti fosfati (300 test) 2 confezioni

HI 93713-03

188000

Kit reagenti nitriti (300 test) 2 confezioni

HI 93707 - 03

198000

Kit reagenti nitriti (300 test) 2 confezioni

HI 93708 03

216000

Kit reagenti fosforo (300 test) 2 confeziono

HI 93706 - 03

168000

Guscio protezione blu (10 gusci9

HI 710009

440000

Soluzione di calibrazione (2 confezioni)

HI 93703-0

42000

Soluzione di calibrazione (2 confezioni)

HI 93703-10

64000

Sol. NaCl 3 g/l

HI 7083 L

27000

Sol. NaCl 58,4 g/l

HI 7084 L

23000

Sol NaCl 146 g/l

HI 8095 L

26000

     
     
 

TOTALE

5982000

(IVA non compresa)

 

E’ necessario considerare che per i prelievi occorre un bidone da 3 litri per ogni campione.

 

La strumentazione ed i reagenti richiesti dovranno essere già disponibili per il 20-2-2001.

 

 

LABORATORIO DI ANALISI CHIMICHE AMBIENTALI

Al Dirigente Scolastico

IPSIA E.Aletti

Trebisacce

Si comunica alla S.V un piano di realizzazione di indagini chimiche significative per stabilire la qualità dell’acqua marina costiera lungo il tratto di costa fra Sibari e Rocca Imperiale.

Verranno esaminati 28 campioni d’acqua ogni 15 giorni prelevati lungo la costa in corrispondenza dei seguenti comuni:

SIBARI 4 campioni

VILLAPIANA "

TREBISACCE "

AMENDOLARA "

ROSETO CAPO SPULICO "

MONTEGIORDANO "

ROCCA IMPERIALE "

Ciò corrisponde a 56 campioni mensili da esaminare nei periodi da marzo ad ottobre.

Tenendo conto delle attrezzature già in dotazione ai nostri laboratori ed in seguito agli acquisti urgenti proposti di strumenti e reagenti dei quali sarà necessario essere in possesso entro il 20-2-01 (vedi richiesta allegata),sarà possibile eseguire su ogni campione le seguenti misurazioni:

Temperatura

PH

Ossigeno disciolto

Cromo esavalente

Colore vero

Colore apparente

Nitrati

Nitriti

Fosforo totale

Salinità

Cloro libero

Cloro totale

Ammoniaca

Fosfati

Torbidità

Ovvero 15 determinazioni su ogni campione.

In totale saranno eseguite:

15determ. Per camp. x 56 campioni x 8 mesi = 6720 misurazioni.

Per la realizzazione del lavoro saranno impegnati:

Fedele Emilio Docente di chimica

Minniti Cesare "

Agostinacchio Gaetano Docente T.P. di chimica

Grisolia Francesco "

Toscano Giovanni "

Mele Antonio Collab. Tecnico lab. an. amb.

Pianificazione

 

 

FEBBRAIO:

 

Auto-formazione, messa a punto delle attrezzature e dei metodi analitici:

  1. riunioni della durata di ore 3

Totale 12 ore

 

 

MARZO – OTTOBRE

 

Fase operativa: analisi di 448 campioni di acqua marina in otto mesi (6720 misurazioni)

4 pomeriggi al mese x 5 ore x 8 mesi = 160 0re

Totale 160 ore

 

 

 

12 ore auto formaz. + 160 ore di analisi =172 ore di impegno individuale.

 

 

ORE TOTALI COSTO

172 x 2 docenti = 344 ore 344 x 19000 = 6536000

172 x 3 ITP = 516 ore 516 x 15000 = 7740000

172 ore del collab. tec. 172 x ? = ?

Spese per strumenti e reagenti 5982000 IVA esclusa

 

 

ISTITUTO PROFESSIONALE . DI STATO INDUSTRIA E ARTIGIANATO "E. ALETTI"

TREBISACCE

PROGETTO "MONITORAGGIO DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE "

ACQUE MARINE - LITORALE: SIBARI - ROCCA IMPERIALE

SETTORE MICROBIOLOGIA.

LOCALITA’:

  1. SIBARI
  2. VILLAPIANA
  3. TREBISACCE
  4. AMENDOLARA
  5. ROSETO CAPO SPULICO
  6. MONTEGIORDANO
  7. ROCCA IMPERIALE.

Punti di prelievo: n. 4 x 7 (Comuni) = 28

Docenti disponibili:

Normativa: Legge 470/82 e successive modifiche.

Periodo: Marzo 2001 - Ottobre 2001

Frequenza campioni: bimensile

Profondità 30 cm sotto il pelo libero dell’acqua.

Distanza dalla battigia tale che il fondale abbia una profondità di 80 - 120 cm.

PRELIEVI

Per ogni punto verranno rilevati sul posto i seguenti caratteri fisici e chimici:

I prelievi verranno effettuati in due giorni/sett.:

1° giorno: Sibari - Villapiana - Trebisacce

2° giorno: Amendolara - Roseto - Montegiordano - Rocca Imperiale

Personale: Proff. Falabella (I.T.P. Microbiologia) - Toscano (I.T.P. Chimica) + 1 Aiutante Tecnico

Tempi esecuzioni determinazioni:

(Sibari - Villapiana - Trebisacce)

PARAMETRI MICROBIOLOGICI.

  1. Coliformi totali/100 ml.
  2. Coliformi fecali/100 ml
  3. Streptococchi fecali/100 ml

Tecnica: M.P.N.

 

 

ATTIVITA’ DI LABORATORIO

Punti n. 28: { n. 28 Colim. + n. 28 Strept. = 56 determinazioni (sett.) x 2 = 112 determ. mensili}

Tempi esecuzioni determinazioni: 1° Pomeriggio: allestimento colim. + strept.: 3 h

2° Pomeriggio: lettura e prova di conferma: 3 h

3° Pomeriggio: lettura e acquisizione dati: 2 h

Totale: 8 h

Biologi: ( n. 3 x 8 h/sett.) x 2 ( Bimensili) = 24 h x 2 = 48 h/mensili.

48 h/mensili. x 8 mesi = 384 h x L. 19.000 = L. 7.296.000 (tre gruppi)

a)I.T.P.: ( n. 2 x 8 h/sett) x 2 (bimensili) = 32 h/mensili

32 h/mensili x 8 mesi = 256 h x L. 15.000 = L. 3.840.000

 

 

ORARIO - LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA

Nelle determinazioni da effettuare nel laboratorio verranno organizzati i seguenti gruppi che lavoreranno secondo il seguente calendario:

1° GRUPPO: Biologo - ITP - n. 4 Alunni (Località: Sibari - Villapiana)

2° GRUPPO: Biologo - ITP - n. 6 Alunni (Località: Trebisacce - Amendolara - Roseto)

3° GRUPPO: Biologo - ITP - n. 4 Alunni (Località: Montegiordano - Rocca Imperiale)

 

 

LUNEDI’

MARTEDI’

MERCOLEDI’

GIOVEDI’

VENERDI’

SABATO

2° gruppo

(allestimento)

1° gruppo

(allestimento)

2° gruppo

(lett. - conferma)

1° gruppo

(lett. - conferma)

2° gruppo

(lettura - dati)

1° gruppo

(lettura - dati)

 

3° gruppo

(allestimento)

 

3° gruppo

(lett. - conferma)

 

3° gruppo

(lettura - dati)

           

 

 

 

MATERIALE DI CONSUMO.

Per le determinazioni microbiologiche da effettuare nei laboratori dell’Istituto, considerati i numerosi punti di prelievo da esaminare, è necessario provvedersi di altro materiale di consumo:

 

MATERIALE

QUANTITA’

SOMMA

1

BRODO LATTOSATO

500 G

£. 95.000

2

BRODO LATTOSATO BILE VERDE BRILL.

500 G

£. 130.000

3

AZIDE DESTROSIO BROTH

500 G

£. 135.000

4

ETHIL VIOLETTO AZIDE (EVA)

500 G

£. 126.000

5

TUBI TAPPO A VITE (180 x 22)

N. 500 x L. 1.700

£. 850.000

6

TUBI TAPPO A VITE (180 x 18)

N. 800 x L. 1.700

£. 1.360.000

7

CAMPANELLINE DI DURHAM (piccole 9 x 35)

N. 500

£. 79.000

8

PIPETTE AUTOMATICHE (1 - 5 ml)

N. 2 x L. 457.000

£. 914.000

9

PIPETTE AUTOMATICHE DA ( 5 - 10 ml)

N. 2 x L. 500.000

£. 1.000.000

10

COTONE IDROFILO O GREZZO

2 KG

£.17.800

11

BEUTE DA 600 cc - 1000 cc - 100 cc

N. 10 + 10 + 10

£. 247.000

12

BECKER DA 600 cc - 1000 cc

N. 10 + 10

£. 200.000

13

CILINDRO DA 250 cc

N. 2

£. 41.000

14

CILINDRO DA 1000 cc

N. 2

£. 102.000

15

PIPETTE DI VETRO 5 ml

N. 12

£. 30.000

16

PIPETTE DI VETRO 10 ml

N. 12

£. 44.000

17

BOTTIGLIE PER PREL. CAMPIONI ACQUA in vetro chiaro o plastica da 500 - 1000 cc

N. 3 Conf. da 10 pz

£. 78.000

18

GUANTI IN LATTICE

10 CONF. 100

£. 70.000

19

PORTAPROVETTE (40 posti)

N. 25 x £. 9.000

£. 225.000

   

TOTALE

£. 5.743.800

 

 

 

SPESA TOTALE PREVENTIVATA PER L’INDAGINE MICROBIOLOGICA

TOTALE: £. 18.799.800

 

 

1 – 18 Conclusioni

Le risorse ambientali della costa ionica, nel loro insieme, sono valori inestimabili e potrebbero essere strategici per l’economia locale, comprensoriale.

La proposta del WWF viene suggerita alle istituzioni territoriali con l’augurio di trovare le giuste risposte e collaborazioni, al fine di operare per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del comprensorio.

E’ giusto pensare, anche qui da noi, a modelli di sviluppo sostenibili per un Alto Jonio "capace di futuro", perché su tali parametri si giocherà il nostro futuro e quello dell’umanità.