Archivio storico - 1987

  • Relazione finale sull'attività di educazione ambientale nelle scuole (anno scolastico 1986/87) - L'attività didattica nelle scuole, complessivamente considerata (incontri con insegnanti, interventi in classe, mostra zone umide) è iniziata nell'anno scolastico '86/'87 abbastanza tardi. Ciò per permettere di avere un minimo da offrire alla richiesta. Si è dovuto pertanto inventariare il materiale librario, inventariare e risistemare gli audiovisivi, predisporre commenti sonori, tenere una serie di rapporti con altre realtà in cui l'esperienza va avanti da tempo, preparare programmi di intervento nelle scuole, articolati secondo le fasce di età e poi prendere contatto con le realtà scolastiche. Si è accennato alla mostra zone umide: questa si è rivelata un efficace veicolo per ulteriori interventi ed ha attirato l'interesse di numerose scolaresche e di molti capi di istituto e insegnanti. Vi è da dire, a questo proposito, che mentre nella zona di Jesi si è spedita una circolare all'inizio dell'anno scolastico a tutti i Direttori Didattici e Presidi della città di Jesi, per quanto riguarda le altre zone e Ancona si è cercato soltanto di rispondere alle richieste avanzate da gruppi di insegnanti o da capi di istituto. Ciò per l'esiguità del numero di soci WWF disponibili (per vari motivi, personali, di lavoro, di interesse ad altre attività) a lavorare nel settore educazione, che ha condizionato evidentemente l'offerta. In ogni caso, nonostante le comprensibili difficoltà, l'attività è stata intensa ed ha permesso di venire in contatto con realtà scolastiche diverse e con un numero consistente di insegnanti e ragazzi. I dati e le informazioni che seguono possono servire a comprendere meglio il lavoro eseguito e rendere più tempestivi e "ragionati" gli interventi nel prossimo anno scolastico.

  • Mostra zone umide (Relazione) - E' stata si può dire a tempo pieno e ha svolto, come si è detto, un ruolo di traino. A parte coloro che l'hanno vista in settembre a Jesi e Fabriano, in occasione delle manifestazioni del 25° del WWF internazionale, o in marzo in Ancona alla Loggia dei Mercanti (è stata visitata da 6 classi di scuola media, di Chiaravalle e di Ancona, scuole "Michelangelo"), la mostra è stata allestita in molte scuole. Complessivamente sono state interessate 40 classi si scuola elementare e 55 di scuola media, oltre alle 6 di cui si è già detto, per un totale di 800 ragazzi di scuola elementare e oltre 1200 ragazzi di scuola media. Quindi oltre 2000 presenze, che hanno sicuramente contribuito a rafforzare l'idea della salvaguardia delle zone umide e destato attenzione per le zone umide vicino ai luoghi di vita dei ragazzi. Molto della diffusione della mostra si deve all'iniziativa del WWF di Jesi con la rete provinciale di prestito librario di Jesi. Le scuole in cui è stata allestita, o che hanno visitato la mostra sono state: scuola media di Loreto, scuola elementare "Mazzini" di Jesi, scuola media "Duca Amedeo di Savoia" di Jesi, scuola elementare di San Marcello, scuola media ed elementare di Monsano, scuola media di Moie, scuola media ed elementare di Staffolo, scuola media ed elementare di Castelbellino e Monteroberto, oltre alla scuola media di Chiaravalle e alla scuola media "Michelangelo" di Ancona di cui si è detto.

  • Incontri con insegnanti (Relazione) - Sono stati numerosi (23) e hanno permesso di conoscere meglio la realtà scolastica. In molti casi si è concordato qualche intervento (mostra, lezioni in classe), in altri casi ci si è limitati a dare qualche consiglio o a fornire copie di pubblicazioni didattiche. In un caso si è costruito, in successivi incontri, un programma diversificato (scuola elementare "Cappannini" di Jesi).

  • Lezioni (Relazione) - Hanno toccato 142 classi di scuola elementare e media. Si è lavorato quindi, anche se di norma solo una volta, con circa 3000 ragazzi che, sommati a quelli che hanno soltanto visto la mostra, arrivano alla cifra di oltre 3500. Sono state fatte lezioni nelle seguenti scuole: scuola elementare "Cappannini" di Jesi, scuola elementare "Mazzini" di Jesi, scuola elementare "Garibaldi" di Jesi, scuola elementare "G. Perchi" di Jesi, scuola media "Donatello" di Ancona, scuola media "Michelangelo" di Ancona (anche sulle zone umide), scuola media ed elementare di San Marcello, scuola media di Chiaravalle (anche sulle zone umide), scuola media ed elementare di Monsano, scuola media di Moie, scuola media ed elementare di Staffolo, scuola media ed elementare di Castelbellino e Monteroberto, scuola media ed elementare di Castelplanio, scuola media di Santa Maria Nuova e scuola media di Montecarotto. Gli argomenti trattati sono stati vari e ci si è avvalsi di diversi audiovisivi.

  • Progetto Educazione Ambientale (Relazione) - (Regione Marche - WWF - Tecneco) - In particolare "gli ambienti naturali e la Fauna".

    Torna all'Archivio generale

    A cura del WWF - Sezione di Jesi