Archivio storico - 1993

  • Programma delle Attività per il 1993 (Gennaio) - IL DOCUMENTO DEL WWF ITALIA
    Viene messa in evidenza l'esigenza di realizzare progetti unitari ed integrati per non disperdere le risorse finanziarie ed umane dell'Associazione.
    E' essenziale individuare la metodologia operativa che è in grado di conseguire i migliori risultati in termini di conservazione ed aumento della sensibilità dell'opinione pubblica verso i problemi ambientali.
    Si individuano, nell'ambito della tutela del territorio, le aree protette come uno degli obiettivi prioritari per il WWF Italia.
    Nella Regione Marche la politica per le aree protette è argomento attualissimo e costituisce senza dubbio uno degli obiettivi prioritari per il WWF Italia.
    ATTIVITA' DEL WWF NELLE MARCHE
    Da una valutazione dei progetti avviati nel 1992 in relazione alle risorse finanziarie ed umane nell'ambito della Delegazione Marche e al coinvolgimento del volontariato in ambito regionale si propone per il 1993 il seguente piano di attività:
    TEMA CENTRALE PER IL WWF NELLE MARCHE: Aree protette
    Le principali attività dell'Associazione dovranno essere finalizzate all'attuazione di progetti nell'ambito di aree protette istituite o di prevista istituzione.
    Ogni progetto dovrà rispondere ai criteri evidenziati nel documento del WWF italia.
    ATTUALI PROGETTI REALIZZATI IN AMBITO REGIONALE:
    Attività di educazione e informazione nel Parco Nazionale Monti Sibillini.
    Progetto Oasi e Riserve del WWF Italia.
    Campi avventura, attività naturalistiche, antincendio.
    Gite e viaggi per scuole e soci.
    Progetto Lupo : ricerca ed educazione.
    Campagna risorsa acqua : nel 1992 Premio Attila.
    Campagna Parchi Regionali.
    Progetto foreste demaniali - ungulati.
    CRS : Centro Recupero Selvatici.
    CEA : Centro di Educazione Ambientale Villa Colloredo - Recanati.
    Guardie volontarie ecologiche.
    Notiziario regionale.
    MANIFESTAZIONI WWF ITALIA:
    Giornata delle Oasi WWF Italia.
    WWF in piazza
    manifestazione di Natale
    PROGETTO AREE PROTETTE:
    · Realizzazione CAMMINAMARCHE : guida per escursioni nelle aree previste a parchi e riserve nella regione Marche.
    · Parco Nazionale Monti Sibillini : progetto informazione ed educazione. Viaggi e gite per le scuole fuori Parco e Regione.
    · Campi di avventura e attività naturalistiche : finalizzati alla promozione delle aree protette esistenti e di prevista istituzione.
    · Vigilanza ambientale volontaria : da realizzare nell'ambito delle aree protette esistenti e di prevista istituzione, con specifiche collaborazioni con enti di gestione e le Province.
    Possibili aree di intervento : Riserva naturale Abbadia di Fiastra, Parco regionale del Conero, alto Esino e Frasassi, Gola del Furlo.
    · Seminario di formazione per soci volontari sulle aree protette.
    · Azione politiche e campagna stampa sulle aree protette: Legge regionale aree protette.
    · Gite per soci nelle aree protette esistenti e di previste istituzione.
    · Conoscenza del territorio delle aree protette esistenti e di prevista istituzione, censimento delle emergenze ambientali.
    · Progetto regionale per le foreste demaniali : valorizzazione ed interventi in aree previste come riserve naturali. Progetto ungulati legato al progetto lupo.
    · Oasi e riserve WWF in Italia : esempio di gestione del territorio e delle aree protette.
    Giornata nazionale delle Oasi WWF Italia.
    Riserva naturale Abbadia di Fiastra, bosco delle Tecchie, fiume Esino, colle San Marco, Potenza Picena.
    Aree con specifiche valenze e diverse caratteristiche possono costruire ottimi modelli di gestione del territorio.

  • OGGETTO: Rilascio locale piazza Repubblica 9/c (mese) - Si comunica che, come preannunciato telefonicamente, è necessario procedere definitivamente a liberare il locale sito in piazza della Repubblica, al piano terra del Teatro Pergolesi, utilizzato fino ad ora dalle associazioni in indirizzo.
    Pertanto, le SS.LL. sono invitate a lasciare il locale entro 15 giorni dal ricevimento della presente e a riconsegnare la chiavi all'ufficio scrivente
    Distinti saluti. - Il Sindaco

  • Gita in Autobus all'Oasi di Campotto (Aprile) - Il 25 APRILE 1993, si trova a 10 km circa da Ferrara.
  • Una giornata per il Fiume (Giugno) - Domenica 6 Giugno il WWF organizza un incontro al Fiume Esino nella zona sottostante Ripabianca (sponda Nord)
    Tale zona è caratterizzata dalla presenza di un avifauna particolarmente interessante, tra cui la Nitticora ed è inserita nell'area che il WWF desidera diventi Oasi Naturalistica Protetta.
    Da Monte e da Valle del Fiume Esino confluiranno nella suddetta zona due gruppi di persone guidate dai responsabili del WWF locale. Il ritrovo e l'orario per la partenza potrai vederlo sui manifesti appesi nella tua Città.
    Tutta la Provincia di Ancona è informata e quindi mobilitata per ribadire il desiderio e la necessità di migliorare e proteggere una tale risorsa naturale che ha ancora tutti i requistiti per essere "DOC".
    Alla manifestazione, che si concluderà nella mattinata interverrà un esponente del WWF Nazionale.

    WWF Provinciale Sezione di Ancona
  • Terreni Demaniali al Fiume Esino (Giugno) - Il sottoscritto Gabriele Pierella, responsabile del gruppo soci attivisti del WWF di Jesi (Fondo Mondiale per la Natura) chiede di poter avere l'elenco e l'ubicazione delle ditte concessionarie di terreni demaniali al fiume Esino, con particolare riferimento alle ditte che eseguono escavazioni, frantumazioni e lavorazioni di ghiaia.
    Si chiede inoltre di apporre le ubicazioni di tali ditte in carta topografica dettagliata della zona della Ripa Bianca tra il Ponte della Barchetta e il Ponte San Carlo.
    Ciò al fine di predisporre un controllo ambientale sul fiume Esino e di determinare una precisa proposta cartografica per la zona da destinare a oasi naturalistica.
    Si ringrazia anticipatamente.
    26/6/93
    IL RESPONSABILE SOCI

  • OGGETTO: Richiesta sede (Giugno) - Egregio Sig. Sindaco del Comune di Jesi, il sottoscritto Gabriele Pierella, responsabile del gruppo attivo di Jesi del WWF, rinnova la richiesta di poter usufruire dell'ex Museo Ornitologico come propria sede.
    Questa nuova richiesta viene formulata a seguito di indiscrezione secondo le quali il vostro progetto di trasferimento dell'archivio comunale nel suddetto sito non sarebbe più realizzabile e sarebbe intenzione dell'Amministrazione Comunale concederlo ad un'Associazione di musicofoli come loro sede.
    Se questa voce avesse un qualche fondamento la cosa ci lascerebbe molto perplessi dal momento che già due anni fa, sia Lei sia l'Assessore alla cultura del tempo, palesavate il vostro consenso a destinare il Museo Ornitologico come sede locale del WWF.
    Certi di un vostro sollecito riscontro, cogliamo l'occasione per porgere i più cordiali saluti.
    IL RESPONSABILE GRUPPO SOCI ATTIVISTI
    26/6/93

  • Operazione Bosco Pulito (Ottobre) - Cari amici, vi ringrazio moltissimo per l'impegno e l'entusiasmo profusi nell' "Operazione bosco pulito", che ne hanno determinato il successo.
    Al di là della simbologia e del significato del nostro gesto, è stato bello pensare che nello stesso momento in tutta Italia duecento Sezioni e Delegazioni WWF erano contemporaneamente impegnate in 250 boschi a ripulire un'area estesa quanto il Parco Nazionale d'Abruzzo, mobilitando quasi 60 mila persone.
    E' stato per me ugualmente bello vedere nel bosco di Castel Fusano (Roma) 500 persone entusiaste di poter fare finalmente qualcosa di concreto per la natura e leggere sui cartelloni "Dite la vostra", esposti con un pennarello a disposizione, frasi come : "meno male che ci siete voi", "forza WWF !", "fatelo più spesso!", "solo il WWF difende la natura".
    Grazie ancora e carissimi saluti. GRAZIA FRANCESCATO

    Torna all'Archivio generale

    A cura del WWF - Sezione di Jesi