Archivio storico - 1994

  • Piantumazione in Via Aldo Moro (Gennaio) - OGGETTO : Richiesta piantumazione alberi.
    In esito alla vostra, in data 13/11/93, si comunica che la richiesta per la piantumazione di alberi in Via Aldo Moro e limitrofe, nelle aree evidenziate in giallo nell'allegato stralcio planimetrico, può essere accolta previa presentazione di planimetria, con indicata l'ubicazione delle piante e la loro tipologia, da sottoporre all'esame dell'Ufficio Urbanistica per il rilascio della necessaria autorizzazione. Distinti saluti. SERVIZIO VII LAVORI PUBBLICI - MANUTENZIONE

  • Convegno sui Sibillini (Aprile) - SIBILLINI E SIBILLE
    Un Parco e una storia tutta da scoprire
    JESI - Palazzo dei Convegni
    Giovedì 7 Aprile 1994
    PROGRAMMA
    h. 10 Quattro passi tra i fiori dei Monti Azzurri
    Fabrizio Fabrizi con proiezione di diapositive
    h. 12 Proiezione di diapositive sulle Sibille
    Valerio Chiarini
    h. 17 La Sibilla nella storia
    Joyce Lussu
    h. 18 Le Comunanze sibilline
    Olimpia Gobbi

  • Gita al Parco Nazionale dei Monti Sibillini (Maggio) - Il WWF di Jesi organizza una gita al Parco Nazionale dei Monti Sibillini per Domenica 29 Maggio

  • Concessione Patrocinio per Fondo per la Foresta Italiana (Settembre) - Jesi, 3.9.1994
    Al Responsabile WWF
    Piazza della Repubblica
    Jesi
    Si comunica che la Giunta Municipale con deliberazione n. 931 del 22.7.94 ha concesso il proprio patrocinio all'iniziativa programmata da codesta associazione per i giorni 24 e 25 settembre p.v.
    Distinti saluti
    Il Responsabile U.O.C.
    (Dott.ssa Matilde Sargenti)

  • Ricordo di Sergio Romagnoli (Settembre) - A tutti gli amici del WWF un caloroso ringraziamento per i valori di amore, umanità e impegno che perseguita nel Vostro cammino. Desidero inoltre ringraziarVi per le manifestazioni di affetto attribuito a mio figlio Sergio.
    Con immenso riconoscimento
    il babbo Armando Romagnoli
    Jesi, 21/09/1994
  • 2° Passeggiata in Bicicletta (Ottobre) - Domenica 2 Ottobre alle ore 8,45 il WWF e la UISP organizzano la 2° passeggiata in bicicletta lungo la Valle del Fiume Esino. Partenza e ritorno in Piazza della Repubblica

  • Fondo per la Foresta Italiana (Ottobre) - Nelle giornate del 24/25 settembre si è svolta in tutta Italia l'operazione "Fondo per la Foresta Italiana" che ha coinvolto migliaia di attivisti e volontari in più di 800 piazze italiane.
    In particolare il WWF Italia aveva chiesto l'attivazione di almeno 30 piazze per raggiungere il numero prefissato nella nostra regione e la delegazione, le sezioni, i gruppi hanno garantito la realizzazione di 32 tavoli in altrettanti città. L'iniziativa si inseriva nella più ampia campagna foreste che comprendeva tra l'altro "Bosco Pulito", i campi del Conero e di Frasassi, nonché la sorveglianza antincendio in due punti di avvistamento fissi in collaborazione con la Provincia di Macerata.
    PIAZZE ATTIVATE:
    Le 32 piazze marchigiane sono state così attivate:
    · 7 piazze dalle sezioni e dalla Delegazione (Ancona, Macerata, Pesaro, Urbino, Fabriano, Civitanova M., Fermo)
    · 11 piazze dai gruppi attivi (Cagli, S.Lorenzo in Campo, Chiaravalle, Falconara, Jesi, Ostra Vetere, Matelica, Ascoli Piceno, Gualdo, S.Ginesio, Sarnano)
    · 3 piazze dai volontari dalla sezione di Fermo (P.S. Giorgio, S.Benedetto, P.S. Elpidio)
    · 4 piazze dai volontari della Delegazione (S.Severino, Tolentino, Recanati, Camerino)
    · 7 piazze da nuovi volontari contattati direttamente dalla Delegazione
    Inoltre la Delegazione ha tentato di coprire le piazze in cui si erano svolte iniziative simili contattando i referenti locali dell'Agesci, avendo l'Agesci nazionale dato la propria disponibilità, senza però ottenere alcun risultato.
    ASPETTI POSITIVI:
    · L'iniziativa ci ha permesso di contattare nuovi volontari che avevano dato la loro disponibilità proprio per questo genere di progetti e si sono di conseguenza creati nuovi gruppi attivi o referenti locali per le future attività.
    · L'interesse della gente è stato notevole come dimostrano le piante ritirate.
    · Si sono iscritti un discreto numero di nuovi soci in soli due giorni a dimostrazione che iniziative come queste possono far avvicinare la gente al WWF molto più che in iniziative locali.
    · L'iniziativa ha avuto una grossa risonanza a livello nazionale sulla tematica delle foreste, dimostrando l'interesse del WWF nei riguardi dei boschi italiani a differenza delle Amministrazioni Regionali, Provinciali e locali.

    Macerata, 10/10/1994
    Il Responsabile del Progetto
    (Teobalbelli Marco)
  • Concessione per piantumazione (Ottobre) - Jesi, 22/10/1994
    Egr. Sig. Sindaco del Comune di Jesi,
    Io sottoscritto Giuseppini Daniele, responsabile del gruppo attivo di Jesi del WWF, a seguito della concessione dell'Uff. foreste della Regione Marche a ns. favore di 116 piante, faccio gentile richiesta di poter avere a disposizione, in data da concordare con il Vivaio Forestale "Bruciate" tel. 071-7950224, una escavatrice ed un camion per poter prelevare le piante suddette.
    Faccio presente che le piante hanno una dimensione di 170-200 cm e devono essere ritirati entro il 30 novembre c.a.; è indispensabile, inoltre, che il terreno dove andranno messe a dimora, venga preparato prima facendo anche le relative buche.
    In attesa di una sua sollecita risposta Le invio i più cordiali saluti.
    (Il Responsabile)
    GIUSEPPINI Daniele

  • Attività istituzionali e notizie dalla Delegazione (mese) - Vi presentiamo le attività istituzionali e di Delegazione per le quali è richiesto l'impegno di tutti i soci attivisti della Regione. Sono iniziative promosse dal WWF Italia a livello nazionale per le quali si auspica la massima partecipazione e mobilitazione vista l'importanza degli argomenti.
    RACCOLTA FIRME CONTRO I TAGLI NELLE FERROVIE.
    Dal 20 al 27 Giugno tutto il WWF Italia sarà mobilitato per la raccolta di firme contro i tagli dei "rami secchi" delle Ferrovie dello Stato. Un problema che riguarda direttamente la nostra Regione e potrebbe condizionare tutta la politica dei trasporti a livello nazionale. Abbiamo la possibilità di organizzare tavoli anche dentro le stazioni, per cui tutte le sezioni e i gruppi attivi che hanno una stazione FS sul proprio territorio possono prevedere alcuni giorni di raccolta firme dentro le stazioni, è importante in questo caso comunicare immediatamente alla Delegazione giorno ed ora in cui sarà realizzato il tavolo. Provvederà la sede centrale delle FS ad informare il capo stazione che comunque è bene contattare anche personalmente. I tavoli è bene comunque organizzarli nei punti della città dove è garantito un notevole afflusso di gente, corsi, piazze, mercati, ecc. Le raccolte firme devono inoltre essere organizzate distribuendo moduli ai soci attivisti, amici, parenti, conoscenti, con la preghiera di restituirli appena compilati. Vi consigliamo di organizzare un tavolo alla stazione o in piazza almeno all'inizio ed alla fine della settimana in modo da poter consegnare e ritirare successivamente i moduli con le firme da persone che hanno la disponibilità a collaborare per la raccolta. La Delegazione garantirà la copertura sulla stampa regionale, radio e TV, ma è importante contattare e coinvolgere i cronisti locali di vostra conoscenza e fare comunicati stampa anche a livello locale. La segreteria di Delegazione vi contatterà per telefono per sapere le date di eventuali tavoli con indicazioni sul luogo ed orario. Vi abbiamo consegnato con il materiale per la manifestazione "Bosco pulito" il dossier che il WWF Italia ha realizzato per la campagna sulle ferrovie, se non lo avete ricevuto potete richiederlo alla vostra sezione o alla delegazione, è un ottimo materiale per l'informazione al pubblico e alla stampa.
    RACCOLTA FIRME SULLE FORESTE
    Nel frattempo continua la raccolta firme sulle foreste avviata in occasione della giornata "Bosco pulito". La raccolta di firme può essere abbinata a quella sulle ferrovie e potete distribuire il materiale avanzato il 16 Giugno. Vi forniamo alcune copie del modulo per la raccolta di firme, utilizzateli secondo le indicazioni già fornite per la raccolta firme FS. Vi ricordiamo che le raccolte di firme costituiscono un ottimo strumento per le azioni del WWF e che in passato il vostro straordinario impegno ha permesso di fermare devastanti opere nella foresta amazzonica, le reti pelagiche che imprigionano i delfini e promuovere in modo determinante la legge regionale sulle aree protette. Per cui massimo impegno per questa nuova raccolta di firme.
    REFERENDUM SVENDITA BENI AMBIENTALI
    E' in corso la raccolta di firme per i referendum contro la svendita di beni demaniali che costituiscono un importante patrimonio ambientale. Vi invitiamo a sollecitare i nostri soci, amici, presenti a recarsi presso la segreteria del proprio Comune di residenza entro il 20 Giugno per firmare.
    QUESTIONARI SU ATTIVITA' E VOLONTARIATO
    Il WWF Italia ha avviato una indagine sui soci attivisti per acquisire dati di estrema importanza per la promozione del volontariato. Vi trasmettiamo i questionari che devono essere compilati da tutti i vostri attivisti. Vi forniamo inoltre copie di schede per la raccolta di dati personali degli attivisti. Abbiamo inoltre predisposto come Delegazione dei questionari per la valutazione delle attività e dei progetti, compilate il tutto con estrema attenzione. Ci rendiamo conto che compilare moduli non è un'attività edificante ma i dati richiesti sono fondamentali per una corretta gestione dell'Associazione e risolvere alcuni problemi organizzativi. Vi ricordo che l'invio di materiale e i contatti con le sedi locali hanno costi elevati per la Delegazione, per cui la mancata risposta ai questionari determinerà una valutazione sull'effettiva consistenza ed operatività della Sezione o gruppo attivo.
    CORSO DI TECNICHE APPLICATE ALLA GESTIONE DI AREE PROTETTE
    Il WWF e la Riserva Naturale Abbadia di Fiastra organizzano dal 29 Agosto al 11 Settembre due corsi sulle aree protette e la gestione della fauna. Vi invieremo i depliants del programma che vi invitiamo a divulgare tra i soci e persone eventualmente interessate. Per ulteriori informazioni contattare la Delegazione e chiedere di Roberto Bartoloni.
    MONITORAGGIO AMBIENTALE DEL TERRITORIO REGIONALE (MAT)
    IL Consigliere Andrea Dignani, responsabile del settore territorio, ha preparato una circolare per avviare una indagine sul dissesto del territorio regionale i cui dati saranno utili per intraprendere azioni comuni. E' un primo tentativo di valutare la nostra capacità di intervento sul territorio e di avviare un'azione coordinata a livello regionale. Le schede devono essere fotocopiate e distribuite agli attivisti che dovranno inviarle alla Delegazione entro il 15 Settembre.
    ASSEMBLEA REGIONALE SOCI ATTIVISTI
    E' prevista per Domenica 3 Ottobre l'Assemblea di tutti i soci attivisti della regione per un confronto sul programma 1994 in vista dell'Assemblea nazionale prevista per i primi di Novembre. Quest'anno abbiamo intenzione di adottare un metodo di lavoro di gruppo che consentirà l'effettivo confronto fra tutti i partecipanti cercando di evitare le solite riunioni noiose ed improduttive. Abbiamo già preso contatti con la Delegazione Lombardia ed il Settore Educazione che già adottano con notevole profitto questi metodi. Cercate di garantire la massima partecipazione dei soci più attivi, l'importante è comunque non prevedere altre iniziative locali per quella data. Buon lavoro ed arrivederci a presto. Saluti naturali e riciclabili!! DELEGAZIONE MARCHE

    Torna all'Archivio generale

    A cura del WWF - Sezione di Jesi