Archivio storico - 1995

  • Progetto di piantumazione delle aree cittadine (Gennaio) - AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI JESI
    Il gruppo attivo di Jesi del WWF ha nei programmi di quest'anno e per gli anni successivi, di mettere a dimora degli alberi nelle zone adibite a verde della città di Jesi ; è nostra intenzione coinvolgere anche le scuole cittadine per una "Festa dell'Albero" che per quest'anno si dovrebbe tenere in autunno.
    Per fare ciò, il gruppo attivo di Jesi del WWF ha bisogno e fa richiesta di collaborazione al Comune di Jesi affinché ci siano concessi in uso degli spazi verdi non sottoposti a progetti di costruzione ed inutilizzati dal Comune stesso.
    Pertanto chiediamo formalmente l'uso dell'area antistante l'Ipersidis in Viale Don Minzoni, che attualmente sappiamo essere data in uso gratuito ad un colono per coltivazioni proprie.
    Non entrando nel merito della pericolosità che può comportare un eventuale incendio dei cereali ivi coltivati, in quanto non vi è possibilità di fuga al gran movimento di auto private proprio di un Supermercato, e considerando che l'area deve essere adibita a verde pubblico, noi la riteniamo ottimale in relazione al nostro progetto, poiché consideriamo di massima utilità in una zona del genere, favorire l'assorbimento di anidride carbonica ed il rilancio di ossigeno.
    Aspettando una Vs. risposta, anche ai sensi della legge 241, inviamo i più cordiali saluti.
    IL RESPONSABILE (Giuseppini Daniele)

  • Risposta alla precedente richiesta di area verde (Febbraio) - In risposta alla nota pervenuta in data 27/1/95 relativa all'oggetto si comunica che il servizio VI Progettazione LL.PP., nell'ambito del "Progetto di piantumazione delle aree cittadine", in fase di attuazione, sta valutando l'opportunità di realizzare, lungo V.le Don Minzoni o in zone limitrofe, un vivaio comunale da destinare appositamente al tipo di piantumazione previsto dalla legge 113/92.
    A disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti, si inviano distinti saluti.
    L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA (Paolo Borioni)
    6/2/95

  • Un'oasi per l'Esino....ricordando Sergio Romagnoli (Luglio) - OGGETTO : richiesta della sala dei Convegni e del Patrocinio del Comune di Jesi per l'iniziativa : "Un'oasi per l'Esino....ricordando Sergio Romagnoli".
    Le associazioni GIGETTO E SERGIO ROMAGNOLI - WWF - UISP - LEGAMBIENTE intendono promuovere l'iniziativa "Un'oasi per l'Esino.....ricordando Sergio Romagnoli", organizzando una mostra fotografica sul fiume Esino dal 10 al 14 Ottobre '95 al Palazzo dei Convegni.
    Per la serata conclusiva si prevede una proiezione di diapositive opportunamente scelte dall'archivio di Sergio, di cui, a un anno dalla tragica scomparsa in Africa, vogliamo ricordare la cura, la competenza e l'impegno eccezionali che aveva per il nostro fiume.
    L'intera manifestazione si concluderà domenica 15 Ottobre con una biciclettata che dal centro jesino condurrà i partecipanti all'area indicata per l'oasi del fiume.
    Le Associazioni promotrici chiedono alla S.V. il Patrocinio del Comune di Jesi e possibilmente il rimborso delle spese tipografiche, l'esenzione del pagamento dello spazio della sala dei Convegni, qualora fosse disponibile. Rammentiamo che il suo utilizzo sarebbe limitato alla mostra fotografica e alla proiezione di diapositive, compatibilmente ad altre manifestazioni o dibattiti che dovessero avere la precedenza sulla nostra iniziativa.
    In fiduciosa attesa, porgiamo distinti saluti.
    Jesi, 03/07/95 - LE ASSOCIAZIONI PROMOTRICI
  • Albero-Uomo, Albero-Ambiente (Febbraio) - Alla cortese attenzione dei Sig.ri Direttori Didattici delle scuole elementari di Jesi
    Il WWF di Jesi, chiede la Vs. collaborazione per lanciare nelle scuole elementari una campagna di sensibilizzazione sul tema "albero-uomo, albero-ambiente".
    Con questa iniziativa, prevista per il mese di Ottobre '95, si intende conoscere e valorizzare il rapporto degli alunni con l'ambiente, coinvolgendoli direttamente in attività pratiche, differenziate per le varie classi. Le attività previste sono le seguenti :
    1. adozione di un seme o di un arboscello di albero ad alto fusto per seguire le fasi di crescita di una pianta nei primi anni di vita (classi I-II-III)
    2. concorso sul rapporto albero e ambiente (classi III-IV-V)
    3. piantumazione di un albero (classi V)
    Il programma sarà svolto insieme ai volontari della ns. Associazione, in una o più mattinate da concordare. Confidiamo nella Vs. sensibilità e partecipazione, il WWF di Jesi saluta cordialmente. GRUPPO SOCI WWF JESI

  • Proposte del WWF al Comune di Jesi (mese) -
    1. Realizzazione tramite convenzione con WWF ITALIA dell'oasi dell'Esino per anni richiesta dal WWF e mai presa in considerazione dalle vecchie amministrazioni. VANTAGGI : ritorno d'immagine e di turismo per Jesi, salvaguardia fiume Esino, nuove possibilità di lavoro (guardaparco, pulizia, guide turistiche).
    2. Creazione all'interno della città e fra Jesi e Chiaravalle di apposite piste ciclabili. VANTAGGI : minor traffico e possibilità per i ciclisti di passeggiare liberamente senza pericolo di essere investiti.
    3. Realizzazione della pedonalizzazione di Piazza della Repubblica con fioriere e panchine. Chiusura di Corso Matteotti al traffico anche per carico e scarico e bus. Via XX Settembre aperta solo per carico e scarico e rappresentanti. VANTAGGI : più persone a passeggio senza le auto e più affari per i commercianti.
    4. Attivare il depuratore da tanti anni inutilizzato perché mai completato. VANTAGGI : con il depuratore in funzione minor inquinamento per fiume e mare e più igiene.
    5. Piantumazione all'interno della città di Jesi di molti più alberi e loro innaffiamento durante i mesi estivi. VANTAGGI : più alberi in città, più ossigeno, meno inquinamento e città più bella.
    6. Aumentare il numero e incentivare l'uso delle campane per il recupero di vetro, carta, plastica e maggiore frequenza di svuotamento. VANTAGGI : meno materiali in discarica, meno costi per smaltire i rifiuti e meno discariche.
    7. Abbandonare la proposta insana di costruire la centrale Turbogas. Troppe centrali nella Vallesina funzionanti o da costruire. SVANTAGGI : rumore eccessivo, ricaduta di polveri su Jesi che con il traffico automobilistico creano un cocktail cancerogeno per le persone, prelievo eccessivo di acqua dal fiume con conseguente morte di quest'ultimo.
    8. Uso da parte dell'amministrazione civica di carta riciclata.
    9. Chiusura della sbarra di accesso all'oasi e chiusura della sbarra al moreggio. VANTAGGI : evitare lo scarico di rifiuti in queste zone che dovranno essere rimossi successivamente dal Comune con conseguente spreco di soldi pubblici e di ore di lavoro.
    10. Verificare anche a Jesi come ad Ancona, la possibilità di un programma di riduzione rifiuti tramite raccolta carta su appuntamento in zone diverse della città. Ogni tanti Kg di carta riconsegnata, un buono sconto da spendere in un centro commerciale. VANTAGGI : aumento del triplo della carta raccolta, sensibilizzazione dei cittadini, buon ritorno d'immagine per il supermercato.
    11. Pensare il modo, magari insieme alla nostra Associazione, di ottimizzare al meglio e quindi di risparmiare l'uso dell'energia elettrica necessaria alla città di Jesi. VANTAGGI : risparmio per il comune e quindi per i cittadini, meno energia necessaria, quindi meno inquinamento.
  • 3° Passeggiata Ecologica in Bicicletta (Ottobre) - Svolta il 15 Ottobre.

  • Concessione contributi attività 1995 (Novembre) - OGGETTO : Comunicazione concessione contributo attività anno 1995
    Si comunica con la presente che la G.M. con deliberazione n. 1406 del 20/10/95 ha concesso a codesta associazione, ai sensi dell'art. 12 del regolamento per la concessione dei benefici economici, un contributo di £ 1.000.000 per le seguenti iniziative : attività annuale 1995.
    L'erogazione del suddetto contributo avverrà a conclusione dell'iniziativa, entro 60gg. Dalla presentazione della seguente documentazione :
    · relazione dettagliata dell'avvenuto svolgimento dell'iniziativa per la quale è stata richiesta la concessione ;
    · rendiconto della gestione dell'iniziativa firmato dal legale rappresentante, corredato dalle copie delle fatture quietanziate a dimostrazione della spesa sostenuta, e/o bilancio consuntivo dell'attività ;
    · indicazione dell'ammontare delle erogazioni e/o sponsorizzazioni da parte di Enti pubblici o privati.
    Per i soggetti che hanno richiesto la concessione di un contributo quale concorso per lo svolgimento della loro attività ordinaria annuale l'erogazione avverrà entro 30 gg. Dalla presentazione del rendiconto dell'attività annuale.
    Si fa presente che la concessione del contributo è accordata a condizione che l'attività o l'iniziativa si svolga nel rispetto del programma e del preventivo di spesa presentati e nell'intesa che, in caso di parziale realizzazione o di consuntivo di spesa inferiore al preventivo, il sostegno finanziario sarà ridotto in proporzione. Distinti saluti. IL FUNZIONARIO U.O.C. SERVIZI SOCIALI
  • Festa dell'Albero (Novembre) - Comunicato stampa
    LEGAMBIENTE E WWF - con l'aiuto e il patrocinio del comune - organizzano per sabato 25 novembre la FESTA DELL'ALBERO.
    La manifestazione si svolgerà nel terreno situato dietro il mercato ortofrutticolo (via Bocconi), dove verranno posti a dimora 60 piccoli alberi.Protagonisti dell'iniziativa saranno oltre 300 bambini in rappresentanza dei quattro Circoli didattici di Jesi.
    A ciascuna classe verrà affidato un albero da piantare, su cui verrà posto un cartellino che siglerà il patto di responsabilità e amicizia tra i bambini e la pianta.
    Questo gesto simbolico vuole essere un primo passo verso l'applicazione della legge n°113 del 1992, che prevede "l'obbligo per il Comune di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica" alle classi verranno donate, grazie al contributo della libreria "INCONTRI", delle pubblicazioni sugli alberi, che serviranno per approfondire l'importanza del verde attorno a noi.
    WWF e LEGAMBIENTE, inoltre, lanciano un s.o.s. a tutte le classi: cercasi idea per il logo e lo slogan della prossima festa dell'albero. Si chiede di elaborare, a tal fine, disegni e testi entro il 22 dicembre; i lavori verranno esposti al pubblico.
    Intanto a tutti gli amanti del verde, appuntamento per sabato 25 novembre alle ore 10.
    Jesi, 21.11.95
    Per LEGAMBIENTE e WWF
    Maria Teresa Mancia

  • Attività svolte dal WWF Jesi nel 1995 (resoconto) - · 11 FEBBRAIO : convegno in collaborazione con altre associazioni sul tema delle problematiche delle acque (legge Galli).
    · 26 MARZO : gita al monte S. Vicino con l'ausilio di una guida.
    · 23 APRILE : escursione alla sorgente del fiume Esino con altre associazioni.
    · 30 APRILE : pulizia del fiume Esino in collaborazione con gli scouts di S. Giuseppe ; inoltre sono state posizionate diverse tabelle relative alla flora e alla fauna esistenti nella zona ex cava S. Biagio e Ripa Bianca.
    · 28 MAGGIO : gita a S. Vittore di Genga con l'ausilio di una guida.
    · 22/23/24 SETTEMBRE : operazione Beniamino, offerta al pubblico di piante da arredamento per la realizzazione del fondo per la foresta italiana. Distribuzione al pubblico di materiale informativo sulle iniziative del WWF.
    · 30 SETTEMBRE/1 OTTOBRE : continuazione operazione Beniamino.
    · 10/14 OTTOBRE : mostra fotografica al Palazzo dei Convegni sulla fauna del fiume Esino.
    · 15 OTTOBRE : passeggiata ecologica in bicicletta in collaborazione con altre associazioni a cui hanno partecipato 300 persone per sensibilizzare gli organi competenti alla realizzazione dell'oasi al fiume e per la creazione di piste ciclabili in città.
    · 10 NOVEMBRE : escursione al Monte Conero
    · 25 NOVEMBRE : festa dell'albero ; piantumazione di circa 60 alberi in Via Bocconi con la partecipazione di 20 classi elementari di Jesi. Ad ogni classe viene regalato un libro sulla natura e sugli alberi.

    Torna all'Archivio generale

    A cura del WWF - Sezione di Jesi