Archivio storico - 1997

  • Assemblea annuale (Febbraio) - Nell'assemblea annuale dei soci e simpatizzanti della sezione WWF di Jesi abbiamo programmato le attività per l'anno 1997.

  • Mostra sul Parco Nazionale dei Sibillini (Marzo) Abbiamo organizzato una mostra al Palazzo dei Convegni di Jesi.
  • Aperura Oasi WWF Ripa Bianca di Jesi (Marzo) - L'Oasi naturale di Ripa Bianca è situata lungo un tratto del fiume Esino, nel territorio del Comune di Jesi, a metà strada dalla costa adriatica e la Gola della Rossa. Nonostante le ridotte dimensioni l'area presenta una notevole diversità di ambienti creati nel corso del tempo dalle diverse attività umane. Si prevede un ampliamento dell'Oasi a 300 ettari e la restaurazione della casa colonica presente all'interno dell'area didattica.

  • Escursione alla Gola della Rossa (Aprile) Escursione al Parco Regionale Gola della Rossa (Frasassi).

  • Operazione Bosco Pulito (Giugno) - Abbiamo raccolto con diversi volontari, i rifiuti che puntualmente vengono gettati ai margini del nostro fiume Esino.

  • Trasloco alla nuova sede (mese) - Ci siamo trasferiti nella nuova sede messa a disposizione dal comune di Jesi in via Posterma 8 (palazzo ex-carceri, dietro il Duomo). La nuova sede sicuramente più confortevole è costituita da 2 stanze dotate di luce e riscaldamento!

  • Campi Antincendio (Luglio/Agosto) - Abbiamo partecipato ai campi antincendio al Parco del Conero.
  • 5° Passeggiata in bicicletta (Settembre) - Anche quest'anno siamo riusciti ad organizzare la passeggiata in bicicletta al fiume Esino, visitando l’Oasi WWF di Ripabianca. La partecipazione a questa manifestazione, amata dagli jesini, a superato le 150 presenze della quarta edizione.
  • Nasce il sito WWF Jesi on line (Settembre) - Il 24/9/1997 è stato aperto il sito WWF Jesi on line sotto le pagine della Rete Civica Aesinet. Il sito offre informazioni generali sul WWF, sulla sezione di Jesi, sull'Oasi WWF Ripa Bianca e sul servizio civile. La sezione di Jesi è la prima nelle Marche ad affacciarsi sul mondo della rete Internet.

  • Operazione Beniamino (Settembre) - Raccolta fondi per le foreste italiane con piantine di Salvia, Timo e Rosmarino.

  • Un aiuto ai terremotati dal WWF Jesi (Ottobre) - Domenica 19 Ottobre si è svolta con successo l'uscita organizzata dal WWF di Jesi nei suggestivi paesaggi della Gola di Iana, dell'Abbazia di Rotis e nell'altopiano di Canfaito. Il WWF ringrazia tutti i partecipanti che con la loro adesione hanno contribuito a dare un piccolo aiuto ai terremotati della zona ; l'intero incasso dell'escursione è stato devoluto a favore delle popolazioni colpite dal sisma con versamento effettuato sul c/c n. 347013 intestato alla Caritas Italiana.

  • Giornalino (Dicembre) - La nostra sezione intende promuovere e diffondere nelle scuole e nelle famiglie alcuni fondamenti di educazione ambientale e tutela della natura. Abbiamo quindi deciso di scrivere un giornalino WWF a carattere locale (esso ha un costo, circa, di £40.000 ad uscita e viene distribuito gratuitamente; puo' sembrare una cifra piccola, ma per un'associazione di volontari indipendente e autogestita quale il WWF, essa è un problema!). Il WWF della Vallesina tenterà di avvicinare al rispetto per la natura tutti quei ragazzi/e che non conoscono ancora i danni ambientali causati inconsapevolmente dagli stili di vita assunti da intere popolazioni negli ultimi decenni.

  • Escursioni (resoconto) - Come ogni anno siamo riusciti a coinvolgere molte persone nelle escursioni e nelle visite che abbiamo organizzato. Siamo felici di aver avvicinato qualcuno alla natura.

    Torna all'Archivio generale

    A cura del WWF - Sezione di Jesi