Archivio storico - 1998

  • Assemblea annuale (Marzo) - Nell'assemblea di quest'anno oltre a programmare le iniziative del 1998, abbiamo colto l'occasione per presentare i locali della nuova sede del WWF di Jesi.

  • Escursione ad Esanatoglia (Marzo) - Escursione alla sorgente del fiume Esino ad Esanatoglia.
  • 1° anno dell'Oasi Ripa Bianca (Marzo) - In questo primo anno l'Oasi è cresciuta, abbiamo creato nuove strutture didattiche, piantumato nuovi alberi e filari di siepi, ospitato nuove specie animali, ricevendo per questo anche un importante riconoscimento come l'istituzione dell'Oasi di Protezione della Fauna da parte dell'Amministrazione Provinciale di Ancona nell'area didattica dedicata a "Sergio Romagnoli". Più di 1500 persone hanno già visitato questa nuova Oasi del WWF nelle Marche. Non vogliamo però fermarci qui, abbiamo già in cantiere molti altri progetti da realizzare per trasformare l'Oasi WWF Ripa Bianca di Jesi in un vero e proprio "Centro Natura", un laboratorio all'aria aperta dove osservare la natura, conoscerla e rispettarla, un cantiere aperto alla sperimentazione di tecnologie amiche dell'ambiente per dimostrare che lo "Sviluppo Sostenibile" è una utopia concreta anche nella nostra regione. 11 Marzo '98: Convegno sulle Biodiversità e Giornata delle Oasi

  • Petizione contro l'elettrosmog (Aprile) - Ha riscontrato notevole successo tra i cittadini l'iniziativa promossa dal WWF jesino tesa a sensibilizzare la popolazione sui rischi dell'elettromagnetismo. In particolare, a partire dal mese di Aprile, ha avuto inizio una raccolta di firme per chiedere lo spostamento fuori città degli impianti di radiocomunicazione della Telecom attualmente siti in via Giani. Tali impianti generano infatti campi elettromagnetici che sono causa di gravi disturbi per l'organismo umano ed anche, nel peggiore dei casi, di leucemie e altre forme di tumori. Il WWF di Jesi ha pertanto svolto una fitta azione di volantinaggio nelle zone circostanti l'impianto ed ha allestito alcuni banchetti in piazza della Repubblica, grazie ai quali, nonostante alcune diffidenze e titubanze iniziali, al momento sono state raccolte oltre 450 firme. Ulteriori informazioni

  • Nuova versione per WWF Jesi on line (Aprile) - Il 24/4/1998 la sezione di Jesi pubblica un nuovo sito più ricco di informazioni e con una nuova veste grafica all'indirizzo http://www.comune.jesi.an.it/~wwfjesi/.

  • Escursione al Monte Conero (Maggio) - Abbiamo percorso diversi sentieri che portano direttamente al mare Adriatico partendo dal monte Conero, in compagnia di amici amanti della natura.

  • Visita al Parco Nazionale della Maiella (Giugno) - Escursione di 2 giorni con pernottamento in un bivacco ad oltre 2000 metri s.l.m al Parco Nazionale della Maiella.

  • Campi Antincendio (Luglio/Agosto) - Abbiamo partecipato, soprattutto, con la presenza dei nostri obiettori ai campi antincendio che si sono tenuti al Parco della Gola della Rossa e al Parco del Conero.

  • Operazione Beniamino (Settembre) - Siamo riusciti a distribuire, dietro offerta, il 100% delle piante (Spathifillus) assegnateci dal WWF Italia, contribuendo, così, in modo determinante al fondo per le Foreste italiane.

  • Visita all'Oasi di Alviano (Settembre) - Ha ottenuto notevole successo la visita all'Oasi di Alviano organizzata insieme alla sezione di Senigallia, abbiamo, infatti, completato un pullman g.t. (e rifiutato le ulteriori richieste per mancanza di posti.

  • 6° Biciclettata + Festa dell'Oasi (Ottobre) - A riscontrato notevole successo tra i cittadini di Jesi la festa all'Oasi di Ripa Bianca subito dopo aver percorso il giro della futura Oasi in Bicicletta. Sono, infatti, accorsi numerosi i volontari per il rimboschimento con piante dei vivai forestali della Regione. Nella stessa giornata abbiamo presentato i progetti per l'Oasi 1999 ed abbiamo collocato nidi artificiali per uccelli insettivori realizzati dalle scuole locali.

  • Raccolta firme contro la Turbogas (Ottobre) - In appena 4 giornate di banchetti in piazza siamo riusciti a raccogliere quasi 400 firme per la petizione contro la Turbogas ed a favore di centrali ad energia pulita e rinnovabile. Il 5 dicembre u.s. abbiamo consegnato al Sindaco di Jesi Marco Polita le firme che famiglie prevalentemente giovani hanno voluto sottoscrivere.

  • Mostra sul tema: "Tutela delle Risorse Idriche" (Novembre) - Il Fiume Esino
    - Programma delle 3 giornate
    - Documento di indirizzo per una corretta gestione della risorsa idrica del fiume Esino

  • 1° Mostra sullo Sviluppo Eco-Compatibile: "Energie Alternetive Pulite e Risparmio Energetico"
    Conferenza:"Le prospettive per l'energia elettrica in Italia" (Dicembre)
    - Premi
    qui per maggiori informazioni.

  • Aumento dei soci (resoconto) - La sezione di Jesi è una delle poche che in 10 mesi sia riuscita a raggiungere gli obiettivi fissati dal WWF nazionale per il 1998, siamo infatti riusciti a trovare tanti nuovi soci con la presenza costante in piazza e nei problemi ambientali della città. Questo premia, sicuramente, l'attività svolta ma soprattutto dimostra sempre più che la popolazione jesina sente il problema ambientale. L'aver trovato nuovi soci, e non aver perso chi già lo era, da più forza al WWF di Jesi e capacità di influire sulle istituzioni e sulla società. Cercheremo sempre di più un contatto stretto con i soci (ma non soltanto) ad iniziare dal giornalino "WWF News" che dal prossimo numero di Febbraio '99 si arricchirà nel contenuto e nelle dimensioni e nella pratica con il "Programma per la città" che abbiamo precedentemente stilato.

    Torna all'Archivio generale

    A cura del WWF - Sezione di Jesi