Archivio storico - 1999

  • Il WWF Italia diventa ONLUS (Gennaio) - Dal 1 Gennaio il WWF Italia è diventata una Associazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. La Sezione di Jesi dovrà adeguarsi al nuovo Statuto. Clicca qui per maggiori informazioni.

  • Progetto "Adotta un Bosco" (Febbraio) - Campagna antincendio boschivo 1998/'99.
    Con il patrocinio di: Poste Italiane S.p.A., WWF e Regione Marche e la sponsorizzazione della squadra locale di Basket (SICC) abbiamo allestito dei banchetti al Palazzetto dello Sport di Jesi (Tabano) in occasione della partita Sicc-Bpa vs. Banco Sardegna per la salvaguardia dei boschi marchigiani.
    Con un contributo di almeno 3.000£ i partecipanti hanno contribuito all'acquisto di un mezzo antincendio per proteggere i boschi delle Marche ed hanno ricevuto l'attestato "Guardiano della foresta" e una pubblicazione sui boschi marchigiani.

  • Assemblea annuale soci (Marzo) - Si è svolta il 13 Marzo la consueta assemblea con i soci del WWF della Vallesina, presso la II° Circoscrizione (zona S. Francesco). In tale occasione abbiamo illustrata l'attività della sezione nel 1998 e si è discusso sulla bozza di programma stilata per il 1999. E' stato, poi, dedicato ampio spazio ai suggerimenti ed osservazioni provenienti dai soci e simpatizzanti.

  • Festa delle Oasi + Convegno "Agricoltura Biologica e Tutela della Fauna" (Marzo) - Il 21 marzo l'Oasi WWF Ripa Bianca ha riaperto le sue porte ai visitatori dopo circa 4 mesi di chiusura necessari per ripristinare i danni arrecati dall'esondazione del fiume Esino nel dicembre '98.
    Mesi di intenso lavoro che hanno consentito di essere "pronti" per la Festa delle Oasi ad accogliere tutti coloro che vogliono passare una giornata immersi nella natura.
    Il tema dominante della Festa delle Oasi '99 è stato l'agricoltura biologica, un'attività presente in alcune Oasi del WWF, una realtà consolidata per le Marche, in crescita a livello nazionale ed una componente fondamentale dello "Sviluppo Sostenibile Mondiale". Quest'anno alla festa delle Oasi sono stati presenti gli amici dell'A.M.A.B. (Associazione Mediterranea per l'Agricoltura Biologica) con cui il WWF ha stipulato una convenzione a livello nazionale per le produzioni agricole biologiche delle Oasi.
    L'Oasi è arrivata al secondo compleanno ed il più bel regalo sono state le visite, in questi due anni, di circa 5000 persone tra adulti e scolaresche. In quest'ultimo anno è aumentata ancora la famiglia dell'Oasi WWF Ripa Bianca con le prime nascite dei piccoli della testuggine terrestre (Testudo hermanni), l'aumento della presenza delle nitticore e garzette e l'avvistamento della prima coppia nidificante di airone cenerino.
    Un importante risultato ottenuto è il recente riconoscimento dell'Oasi come Centro Educazione Ambientale che consente di potenziare le attività didattiche e costituisce un importante passo verso la realizzazione del "Centro Natura WWF - Oasi Ripa Bianca".
    20/21 Marzo '99:
    Programma

  • Premio Attila 1998 (Marzo) - Assegnazione del Premio Attila al Consorzio che andrà a costruire la centrale Turbogas alla porte di Jesi. Premi qui per maggiori informazioni.

  • Donazione della tessera Socio WWF Italia al Sindaco (Aprile) - Dopo la "conclusione" della vicenda Turbogas e l'assegnazione del Premio Attila al consorzio che realizzerà la centrale termoelettrica, il 10 Aprile abbiamo consegnato al Sindaco di Jesi Marco Polita la tessera di Socio del WWF Italia, per l'impegno dimostrato a tutela della salute dei cittadini. Per maggiori informazioni clicca qui.

  • Accessi a WWF Jesi on line (Aprile) - Il sito della sezione WWF di Jesi raggiunge 1500 visite nel suo primo anno di vita.

  • Escursione alla Gola di Frasassi (Maggio) - Si è svolta come ogni anno l'escursione alla Gola di Frasassi con visita al Parco Gola della Rossa.

  • Campagna per la Raccolta differenziata (Maggio) - E' stata avviata la campagna per la Raccolta differenziata dei rifiuti con un questionario. Questo verrà utilizzato dal WWF Jesi e Vallesina e dall'Amministrazione comunale di Jesi per lanciare una sperimentazione in un quartiere pilota della città per diminuire la quantità di rifiuti destinati alla discarica. Clicca qui per maggiori informazioni.

  • Consegnata la Petizione contro l'Elettrosmog (Giugno) - Dopo mesi di campagna informativa abbiamo consegnato le firme raccolte contro l'Elettrosmog causato dagli impianti di radiocomunicazione presenti in città. Per maggiori informazioni premi qui.

  • Nuova struttura della Sezione di Jesi (Luglio) - E' stata approvata la nuova struttura della Sezione di Jesi per aumentarne l'efficienza. Per maggiori informazioni premi qui.

  • Progetto Jesi: Città & Natura (Luglio) - E' stato aggiornato il "Programma per la città" stilato il 10 Giugno 1998 ed è cambiata la denominazione in "Progetto Jesi: Città & Natura". Per maggiori informazioni clicca qui.

  • Emergenza Ozono a Jesi (Luglio) - Anche a Jesi, una cittadina di 38000 abitanti siamo riusciti a superare i limiti di Ozono imposti per legge. Per maggiori informazioni clicca qui.

  • Campagna antincendio (Luglio e Agosto) - Campagna informativa per la prevenzione degli incendi boschivi. Per maggiori informazioni clicca qui.

  • Escursione al Parco del Conero (Luglio) - Abbiamo percorso i sentieri più suggestivi del Parco, scendendo al passo del Lupo fino alla spiaggia delle due sorelle!.

  • Ancora un no all'Oasi di Ripa Bianca (Luglio) - Continua l’opera di disinformazione e contestazione da parte dei cacciatori verso l’Oasi WWF Ripa Bianca di Jesi in vista dell’auspicato ampliamento dell’area protetta a 300 ettari. I seguaci di Diana stanno abilmente ed in modo strumentale screditando il lavoro svolto dal WWF in questi anni, contestando i documenti ed i progetti elaborati dalla Regione, dal Ministero dell’Ambiente, dalla Provincia di Ancona e dal Comune di Jesi.
    Per maggiori informazioni clicca qui.

  • Intervento sull'asse nord (Agosto) - Siamo intervenuti sull'annosa vicenda sulla realizzazione della "bretella" di collegamento tra il V.le del Lavoro e la parte Nord della città.
    Per maggiori informazioni clicca qui.

  • Tutela e difesa dell'ambiente restano parole vuote (Agosto) - Intervento sulla gestione e realizzazione di parchi all'interno della città.
    Per maggiori informazioni clicca qui.

  • Giornata Europea in città senza la mia auto (Settembre) - Anche il Comune di Jesi ha partecipato il 22/9 all’iniziativa europea, in collaborazione con WWF e Legambiente, che per un giorno invita i cittadini a lasciare l’automobile a casa e riprendere possesso della propria Città.
    Per maggiori informazioni clicca qui.

  • Fiere di S. Settimio (Settembre) - Come ogni anno abbiamo allestito un banchetto informativo in Piazza della Repubblica (23/24/25 settembre).

  • Questionario (Settembre) - Pubblicazione del questionario sulla Raccolta differenziata dei rifiuti su una rivista locale. Per maggiori informazioni clicca qui.

  • Panda Jesi 7 (Settembre) - Pubblicazione del Notiziario di informazione ambientale locale Panda Jesi 7.

  • Operazione Guardiani della Foresta (Ottobre) - Partecipazione all'operazione "Guardiani della Foresta" in Piazza e all'Oasi (9 e 10 Ottobre).

  • Motore di ricerca interno (Novembre) - Attivato il motore di ricerca interno al sito WWF Jesi on line.

  • Giornata mondiale contro il WTO (Novembre) - Il WWF Jesi appoggia la giornata mondiale contro il WTO. Clicca qui per maggiori informazioni.

  • Campagna contro la Nestlé (Dicembre) - Il WWF Jesi appoggia il boicottaggio contro la Nestlè. Clicca qui per maggiori informazioni.

  • Intervento sui semafori cittadini (Dicembre) - Eliminazione semaforo tra via Ancona e via Fonte Damo. Clicca qui per maggiori informazioni.

  • Attivato il newsgroup sull'Interporto (Dicembre) - Dopo aver raggiunto il numero di voti richiesti per l'apertura del NG.

  • Mappa del sito (Dicembre) - Nuova struttura e Mappa del sito "WWF Jesi on line".

    Torna all'Archivio generale

    A cura del WWF - Sezione di Jesi