Regaliamoci un futuro migliore

Alcune idee per gustare le feste, evitare lo stress e fare qualcosa di diverso

Hai appena fatto una coda di un'ora per raggiungere il centro? Sei stanco di pensare ai regali che vorresti fare? Bene! Unisciti a noi: il WWF Italia ti invita a un diverso modo di far festa insieme agli amici in armonia con la natura

Non è tutto oro quello che luccica
Evitiamo imballaggi, ricchi, lussuosi e inutili. E' uno spreco che inconsapevolmente facciamo quando prepariamo o facciamo preparare un pacchetto regalo con carta e plastica, la cui sola funzione è quella di far colpo sugli amici; se evitiamo tutto questo, spiegando il perché, il nostro regalo varrà di più e avremo evitato che un pezzo di natura sia andato ad aggiungersi alla montagna di rifiuti.

Giocare può essere una cosa seria
Se dobbiamo regalare a un bambino un giocattolo, pensiamo alle insidie che nasconde per la salute del Pianeta e indirettamente per noi stessi. Non compriamo giocattoli alimentati da batterie normali o a bottone che contengono mercurio. Una volta in discarica possono inquinare in maniera irreversibile l'acqua che berremo. Privilegiamo inoltre giocattoli robusti e... intelligenti: ricordiamoci inoltre che il giocattolo più bello senza la compagnia di qualcuno non vale nulla.

Se lo faccio a fine anno poi lo faccio tutto l'anno
Accade che in una notte, sulle tavole del nostro paese bruciamo una quantità di risorse che in altri paesi usano per una vita. Proviamo ad alleggerire i menu delle feste e magari a rinnovarli con qualche ricetta suggerita dai vegetariani. Il nostro stomaco e le foreste tropicali ci ringrazieranno: sapete che 20.000 kmq di foreste tropicali vengono distrutte ogni anno per far posto agli allevamenti di bestiame?
Abbandoniamo l'usa e getta per imbandire le tavole d'Italia! Piatti, posate, bicchieri e tovagliolini di carta o di plastica non sono ne potabili, ne commestibili e sono l'abitudine più dannosa che abbiamo: vivono come le falene l'arco di un giorno.

Utile o inutile: questo è il dilemma
Scegliamo regali che siano utili e duraturi: è più bello donare qualcosa che resta, magari fatto con le nostre mani e il nostro tempo, piuttosto che scegliere oggetti che servono solo a vivere il momento in cui vengono scartati.
Se pensiamo che tutto questo ci possa far passare per "tirchi" camuffati da ambientalisti niente paura! I soldi risparmiati possono essere regalati a gruppi o associazioni che si occupano di ambiente e del sociale.

Buone feste!


A cura del WWF - Sezione di Jesi