Attività del WWF Jesi e Vallesina

Progetto Jesi: Città & Natura
Progetti
Campagne informative e Petizioni
Mostre e Convegni
Programma per la Città
Campi WWF
WWF Internazionale
WWF Italia
Agenda 2000
Ambiente su Aesinet


Le cartelle di lavoro del WWF Jesi e Vallesina:
Animali selvatici
Antincendio
Educazione Ambientale nelle Scuole
Elettrosmog
Emergenza smog a Jesi
Energie alternative e Risparmio energetico
Fiume Esino
Interporto
Legislazione ambientale
Mobilità urbana
Oasi WWF Ripa Bianca
Raccolta differenziata
Turbogas
Verde pubblico


Progetto "Jesi: Città & Natura"

Alcune delle iniziative che troverai in questa pagina potranno essere realizzate solo con le forze del WWF mentre per altre sarà indispensabile la collaborazione e la volontà del Comune di Jesi. Come potrai notare, si tratta di un progetto molto ambizioso che cercheremo di realizzare anche con il tuo contributo nei prossimi mesi. Se sei interessato alla realizzazione di queste idee (anche di una soltanto), ti preghiamo di presentarti alla riunione del Mercoledì dalle ore 18,30 alle 20 presso la nostra
sede o se hai degli impegni, quando vuoi tu negli orari di apertura.
10 Giugno 1998 (riveduto il 7/7/'99)

  • Progetti (attualmente: Raccolta differenziata, Educazione Ambientale)
  • Campagne informative e Petizioni (Antincendio, Turbogas, Interporto ed Elettrosmog)
  • Mostre e Convegni (Sviluppo EcoCompatibile)
  • Programma per la città (attualmente: Verde pubblico, Estensione Oasi a 300 ha, Viabilità)


    Progetti

  • Raccolta differenziata: Sondaggio ed esperimenti pilota di raccolta differenziata in una via campione di Jesi.
    (Descrizione del progetto; Sondaggio; Risultati; Comunicati)

  • Giardino Botanico: Creazione di un Giardino Botanico a carattere scientifico-educativo in zona MonteTabor. (si prevede in quest'area la piantumazione di quante più possibili specie diverse di alberi sia europee che mondiali)

  • Pineta dei Bambini: Coinvolgimento dei bambini delle scuole elementari nella creazione di una pineta a Jesi con alberi da loro fatti nascere.

  • Querce pulite: Istituzione di una giornata per la pulizia delle querce e degli altri alberi, presenti lungo l'alveo del nostro fiume, dalle edere soffocanti, con il coinvolgimento di pescatori, cacciatori, agricoltori e ambientalisti.

  • Educazione ambientale: Progetto di educazione ambientale nelle scuole per avvicinare i ragazzi alla natura; in tale ottica vorremmo riproporre l'iniziativa presa due anni fà sulla raccolta differenziata dei rifiuti nelle scuole e l'incentivazione all'utilizzo di carta riciclata.


    Campagne informative e Petizioni

  • Antincendio: Campagna informativa per la prevenzione degli incendi boschivi.
    (Comunicati WWF; Documenti)

  • Turbogas: Campagna di informazione sugli effetti nocivi, alla salute di tutti noi, della centrale TurboGas in progetto dalla Edison-Sadam. (ci sono alternative, basta volerle realizzare).
    (Comunicati WWF; Documenti; Rassegna Stampa; Premio Attila '98; Petizione)

  • Interporto: Campagna di informazione per un corretto uso del centro intermodale come strumento di scambio gomma-rotaia per il trasporto delle merci. Il WWF Jesi contesta non tanto l'opera in se, quanto la sua localizzazione. (9/'99)
    (Comunicati WWF; Gruppo di discussione)

  • Elettrosmog: Campagna di sensibilizzazione per allontanare dalle abitazioni e dagli edifici in cui si rimane per molte ore, gli impianti di radiocomunicazione e le linee elettriche ad alta tensione. (9/'99)
    (Petizione; Situazione attuale)


    Mostre e Convegni

  • Mostra sullo Sviluppo Ecocompatibile: da allestire ogni anno in un locale cittadino per diffondere una cultura rispettosa dell'ambiente e della salute umana.
    (1998: Energie Alternative Pulite e Risparmio Energetico)


    Programma per la città

    Lavoreremo affinchè l'Amministrazione comunale si attivi per realizzare questi punti, se necessario con il ns. contributo.

    1.
    Verde pubblico: Censimento ed esame delle zone già adibite a verde pubblico della nostra città al fine di poter sfruttare ogni spazio utile per la piantumazione di nuovi alberi. (più ossigeno e più ombra per il tempo libero di tutti gli jesini)
    2. Viali: Realizzazione di nuovi viali alberati.
    3. Moreggio-Tabano: Valorizzazione con panchine e piantumazione di alberi nella zona Moreggio e in zona Tabano-via del Burrone; istituzione, in quest'ultima, del senso unico per rendere più sicuro il passeggio dei numerosi cittadini frequentatori.
    4. Piste ciclabili e pedonali: Creazione di veri percorsi pedonali e ciclabili che uniscano i vari punti della città.
    5. Jesi-Chiaravalle: Creazione di una pista ciclabile Jesi-Chiaravalle già esistente ma mancante di asfaltatura e segnaletica adeguata.
    6. Oasi WWF Ripa Bianca: Estensione a 300 ettari dell'Oasi e ristrutturazione della casa colonica da adibire a Centro di Educazione Ambientale.
    7. Acqua non potabile: Progettazione dei nuovi quartieri della città con una doppia tubatura dell'acqua (potabile e non potabile) per poter utilizzare acqua non potabile quando non vi è la necessità di sprecare un bene così prezioso.
    8. Mezzi pubblici ecologici: Acquisto da parte del Comune di ulteriori mezzi pubblici a trazione elettrica ecologici (bus, auto comunali).
    9. Fitodepurazione: Miglioramento del sistema di depurazione delle acque reflue del nostro comune con l'installazione di un impianto di fitodepurazione a valle del depuratore.
    10. Viabilità: Iniziative per incentivare l'utilizzo del Trasporto Urbano e il miglioramento della viabilità.

    Sono barrati i punti che sono già stati svolti

    Torna alla lettera


    L’attività del WWF in Italia e nel Mondo

    Il WWF internazionale finanzia ogni anno circa 400 progetti di conservazione diretta della natura in 84 paesi per un investimento complessivo di oltre 12 milioni di dollari: in oltre 30 anni al servizio della natura in tutto il mondo il WWF ha

    • Allontanato la minaccia di estinzione per molte specie: tra cui la Tigre, l’orso polare, il rinoceronte ed il Panda, che fin dalla sua fondazione è divenuto il simbolo del WWF nel modo.
    • Promosso l’istituzione e sostenuto alcuni tra i più importanti parchi naturali del mondo: in Italia il WWF ha creato e gestisce oltre 80 Oasi e riserve naturali all’interno delle quali sono protette più di 100 specie minacciate di estinzione, come il cervo sardo, la lontra, il lupo, l’aquila di Bonelli.
    • Lanciato campagne mondiali per la conservazione degli ambienti naturali più minacciati dall’inquinamento o dalla distruzione diretta: le foreste tropicali, le zone umide, i mari.
    • Vigila perché siano applicati importanti convenzioni internazionali sul commercio delle specie minacciate di estinzione.
    • Promosso lo studio di sistemi per fondare lo sviluppo socio-economico sulla conservazione e l’uso duraturo delle risorse naturali.
    • Il WWF è anche impegnato nel campo della normativa internazionale per ottenere convenzioni su problemi di portata planetaria come l’effetto serra, il buco nell’ozono, la desertificazione e la deforestazione.
    Altre informazioni nei siti del WWF:

    WWF nel Mondo WWF Italia WWF Jesi Oasi Ripa Bianca

    A cura del WWF - Sezione di Jesi