Convegno sulle Biodiversità e Giornata delle Oasi

In occasione della giornata delle Oasi '98 che cade proprio ad un anno dall'apertura dell'Oasi di Ripa Bianca, il WWF insieme alla Provincia di Ancona, al Comune di Jesi ed all'ENEL ha organizzato il 21 Marzo un convegno su: "Progetti per la tutela della Biodiversità nelle Oasi di protezione della fauna".
Sono intervenuti Assessori locali, il Direttore dell'Oasi WWF Ripa Bianca di Jesi David Belfiori (Agronomo), uno zoologo, un ornitologo, un botanico e responsabili dell'ENEL (i nomi sono in fase di trascrizione).

Un momento del Convegno.
Il 22 Marzo si è svolta la "Giornata delle Oasi" che rappresenta una grande festa della natura, un'occasione per conoscere le aree naturali protette dal WWF, per incontrare nuovi e vecchi amici, per fare un bilancio sulla protezione della natura nella regione, per presentare nuovi progetti di conservazione e di educazione o più semplicemente dare un allegro benvenuto alla primavera passeggiando immersi negli odori e nei colori della Natura.
L'Oasi "Ripa Bianca di Jesi" è una delle 30 Oasi scelte per festeggiare a livello nazionale questa straordinaria Giornata delle Oasi WWF 1998.
Abbiamo:
  • percorso il sentiero dei sensi;
  • inaugurato l'area testudo;
  • inaugurato il giardino delle farfalle;
  • attraversato il bosco ripariale didattico;
  • liberato coppie di anatre europee.

    Il 23 Marzo l'Oasi WWF Ripa Bianca di Jesi ha compiuto un anno. Un anno vissuto "naturalmente"... con nuovi amici che hanno trascorso con noi qualche giorno: nitticore, garzette, aironi, falchi di palude, cormorani insieme a bambini, ragazzi e adulti rispettosi e amanti della natura.
    In questo primo anno siamo cresciuti, abbiamo creato nuove strutture didattiche, piantumato nuovi alberi e filari di siepi, ospitato nuove specie animali, ricevendo per questo anche un importante riconoscimento come l'istituzione dell'Oasi di Protezione della Fauna da parte dell'Amministrazione Provinciale di Ancona nell'area didattica dedicata a "Sergio Romagnoli".
    Più di 1500 persone hanno già visitato questa nuova Oasi del WWF nelle Marche.
    Non vogliamo però fermarci qui, abbiamo già in cantiere molti altri progetti da realizzare per trasformare l'Oasi WWF Ripa Bianca di Jesi in un vero e proprio "Centro Natura", un laboratorio all'aria aperta dove osservare la natura, conoscerla e rispettarla, un cantiere aperto alla sperimentazione di tecnologie amiche dell'ambiente per dimostrare che lo "Sviluppo Sostenibile" è una utopia concreta anche nella nostra regione.
    11 Marzo 1998

    Torna alle Novità

    A cura del WWF - Sezione di Jesi