Servizio Civile al WWF

L'OdC con il WWF
Attività
Tirocinio
Gli OdC in servizio
L'Orario


L'Obiettore con il WWF

Da alcuni anni la locale sezione è stata autorizzata, ad accogliere dei giovani che intendono prestare il servizio civile, sostitutivo della leva militare, impegnandosi nel campo dell’educazione ambientale e della tutela della natura. I primi obiettori sono entrati in servizio nel Giugno del 1996, e per il momento la convenzione stipulata con il ministero della difesa prevede un organico di 6 unità, che si spera di ampliare in futuro. Per informazioni contattaci.


L'attività da svolgere

Il servizio presso il WWF, che ha la durata di 10 mesi, prevede un impiego settimanale di quaranta ore, ripartite su sei giorni lavorativi: il lavoro degli obiettori, che integra l’attività dei soci attivisti e dei volontari, prevede sia attività in sede (segreteria, archiviazione, riordino della biblioteca e del materiale informativo, rapporti con la posta e i giornali), sia la collaborazione alle iniziative "in piazza" per il coinvolgimento dei cittadini sulle tematiche ambientali e l’informazione sulle attività dell’associazione. Una parte non meno importante del servizio viene poi svolta presso l’Oasi WWF di Ripabianca, dove gli obiettori affiancano il personale e le guardie del WWF nei lavori di manutenzione, nella gestione dell’ambiente e della fauna, nell’attività di sorveglianza e di informazione ai visitatori.


Il tirocinio

Tutti i giovani interessati a svolgere il servizio civile presso il WWF, possono effettuare — prima della presentazione della domanda — un periodo di tirocinio che consenta all’ente di verificare il reale interessamento dei candidati, per poter eventualmente inoltrare alle autorità militari una specifica richiesta nominativa. Il tirocinio ha una durata complessiva di tre mesi, durante i quali viene richiesto un impegno di circa tre ore a settimana; in questo periodo gli aspiranti obiettori potranno conoscere meglio l’attività dell’associazione ed impareranno a svolgere le varie mansioni che dovranno espletare una volta entrati in servizio.

Per eventuali chiarimenti o informazioni più dettagliate, ci si può rivolgere direttamente in sede durante l'orario di apertura.


Gli OdC in servizio


L'orario degli OdC

In verde all'Oasi, in azzurro in Sezione.

A cura del WWF - Sezione di Jesi TC