Nuove centraline per il rilevamento dell'inquinamento atmosferico

Sono stati individuati dall’apposita commissione tecnica i siti dove verranno prossimamente installate le quattro nuove centraline per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico e la centralina per i dati meteorologici, così come prescritto dalla convenzione tra il Comune e il Consorzio "Jesi Energia". I siti prescelti sono quelli di villa Aia murata (al confine con Chiaravalle), della zona industriale (dove sono ubicati i vecchi pozzi comunali), della casa di riposo di via Gramsci e dell’ex seminario di via Montecappone. L’individuazione è stata concordata con la Provincia e con il Servizio Multizonale, sulla base di una serie di valutazioni tecniche, in modo da costituire un sistema a rete di rilevamento, tenuto conto anche delle centraline già esistenti. Questo sistema a rete, oltre a misurare l’impatto dovuto alle ricadute di agenti inquinanti, permetterà anche di capire come si muove l’inquinamento all’interno della vallata.

I dati delle centraline verranno trasmessi quotidianamente all’Osservatorio ambientale di imminente costituzione e resi disponibili a tutti gli interessati (Provincia, Azienda sanitaria, cittadini). Nei periodi più a rischio - come l’estate - il rilevamento delle centraline verrà assicurato in tempo reale. Il monitoraggio ambientale sarà poi completato dall’analisi semestrale dei biondicatori (muschi e licheni). L’Amministrazione comunale conta di completare l’installazione delle centraline entro la prossima primavera.

Questo sistema a rete di rilevamento - che sarà il più attrezzato e sofisticato dell’intera regione - è di grande importanza perché permetterà non solo di conoscere in maniera esaustiva la presenza di agenti inquinati nella vallata, ma consentirà di poter finalmente programmare, con tempestività ed efficacia, adeguati interventi sul territorio sulla base di dati reali e assolutamente certi.

Sergio Cerioni
Assessore all’Ambiente

Jesi, 6 agosto 1999