Campagna per la raccolta differenziata dei rifiuti

Il WWF locale sta progettando la realizzazione di una raccolta differenziata in un quartiere pilota della nostra città, con l'obiettivo di ottimizzare la riduzione dei rifiuti e il riutilizzo ed il riciclaggio destinando alla discarica la quantità minore possibile di rifiuti. Con l'occasione facciamo notare a tutti che la discarica non è un "pozzo senza fondo", dopo alcuni anni si ha una collina di veleni, ma prima di allora (come è già previsto dal D.Lgs. 22/97) si sarà iniziato a costruire nuovi inceneritori per bruciare i rifiuti.
Per qualcuno potrebbe sembrare facile dire: "Visto che ci sono questi inceneritori tanto vale non sforzarsi nel dividere e recuperare la nostra spazzatura", ma gli inceneritori inquinano l'aria e i nostri terreni!
Noi, come WWF, consigliamo a tutti i cittadini sensibili a partecipare con maggior impegno alla raccolta differenziata separando i rifiuti di casa (vetro, carta, plastica, batterie, etc.) e gettandoli nelle relative campane.
La nuova legge sui rifiuti (22/97 - Ronchi) penalizza quei comuni che non riescono a raggiungere una determinata quota di riciclaggio (25-30%), così che in questi ultimi aumenteranno le tasse sui rifiuti. Volete pagare più tasse?
Il motto del WWF è: "Riduci, Ripara, Riusa, Ricicla" quindi, anche quando andiamo a fare la spesa chiediamoci:
  • se veramente ne abbiamo bisogno;
  • quali prodotti hanno un imballaggio ridotto;
  • quali possiamo riparare;
  • quali possono essere riutilizzati più volte (ad es. spazzolini con le setole intercambiabili o recipienti per ricariche tipo quelle dei detersivi);
  • quali possiamo riciclare.
    La Natura e il portafogli Vi ringraziano!

    Torna all'indice del notiziario

    Torna alla Raccolta differenziata