Turbogas, accordo più vicino
Varata la bozza della convenzione, a marzo l'ultimo atto

La Turbogas va in semifinale. L'ultima partita è prevista per fine mese o inizio marzo e si giocherà in consiglio comunale. La parafrasi calcistica può sintetizzare il risultato di ieri dell'ennesimo incontro tra la squadra del Comune composta dal sindaco Polita, l'assessore all'ambiente Simona Marini (presenza parziale), dalla dottoressa Paola Sabbatini e dal dottor Ovidio Urbani contrapposti alla squadra del consorzio Jesi-Energia composta da dirigenti, tecnici e avvocati.
Dal confronto è stata varata la bozza della convenzione tra il consorzio e il Comune, frutto di un lavoro meticoloso e per niente semplice. Questa bozza ora andrà al vaglio delle varie commissioni consiliari e poi all'esame finale del Consiglio. In estrema sintesi questi i punti principali: L'azienda si impegna a realizzare una centrale di cogenerazione Turbogas che emetta Nox in quantità non superiore alla quota stabilita; realizzerà cinque centraline di monitoraggio sul territorio circostante degli inquinanti che daranno i dati in tempo reale e in caso di superamento della quota stabilita l'impianto sarà automaticamente bloccato; fornirà l'acqua calda prodotta dalla centrale al Comune che ne disporrà a proprio parere; pagherà al Comune in cinque anni - 2 miliardi di lire che saranno investiti in progetti ambientali e nella produzione di energia elettrica rinnovabile. Il Comune, da parte sua, concede al consorzio "Jesi-Energia" la licenza di costruzione della centrale di cogenerazione Turbogas.
Come detto, si tratta di una sintesi estrema della bozza di convenzione. Il sindaco Marco Polita ha detto che l'ipotesi di accordo sarà resa pubblica per dar modo ai cittadini di valutarne il contenuto. Per fine mese o al massimo la prima decade di marzo è previsto il dibattito e il voto finale in Consiglio. Senza voler entrare nel merito, è la prima volta - in Italia - che viene percorso un iter a questi livelli di tutela. (bru.lu.)

Torna alla Turbogas

A cura del WWF - Sezione di Jesi