Il WWF e la centrale Turbogas della Sadam

Il Wwf entra nel merito della centrale Turbogas di Jesi. Ecco quanto afferma: Nonostante l'art.1 della legge 9/1/1991 n.10 consideri le centrali a cogenerazione come fonti di energia assimilate alle fonti rinnovabili di energia, riteniamo di non trovarci di fronte a un impianto, la turbogas di Jesi, di cogenerazione.
Primo perchè la centrale del Consorzio Jesi-Energia non è dimensionata - continua la nota - sulle reali necessità dello zuccherificio (che non ne guadagnerà in competitività) e secondo perchè in realtà il calore prodotto non viene utilizzato per la maggior parte dell'anno.
A tale riguardo è stata consegnata al sindaco una petizione, contro le centrali a combustibili fossili ed a favore di centrali realmente EcoCompatibili, che numerose famiglie, prevalentemente giovani, hanno voluto sottoscrivere nonostante le assicurazioni del terzo progetto.
La manifestazione che stiamo organizzando (10-20 dicembre prossimo) su: "Energie Alternative Pulite e Risparmio Energetico" dimostrerà che centrali elettriche ad impatto ambientale zero non sono un'utopia, basta volerle realizzare. Per quanto riguarda l'occupazione, non dimentichiamoci che non si potrà più rilasciare autorizzazioni per l'insediarsi di imprese che porterebbero centinaia di posti di lavoro.

Consigliamo vivamente di leggere il nostro comunicato

Torna alla Turbogas

A cura del WWF - Sezione di Jesi