Turbogas, An costituisce un comitato permanente

JESI - Il dibattito sulla qualità della vita in Vallesina coinvolge ormai tutte le forze politiche. Le due centrali termoelettriche previste in Vallesina, allarma il coordinamento provinciale di Alleanza nazionale. La posizione cui è giunto il coordinamento è questa: le scelte tecniche devono garantire uno sviluppo sostenibile in un quadro politico e socioeconomico che consideri prioritarie la centralità dell'uomo e la salvaguardia della salute dei cittadini.
"Per questo non è concepibile - sostiene il presidente Romano Zenobi - che l'attuazione dei progetti e le ricadute in termini di impatto ambientale o di benefici compensativi siano appannaggio di pochi intimi, quando la questione riguarda tutti i Comuni della Media e Bassa Vallesina ed oltre 100 mila residenti. I cittadini chiedono garanzie ben più solide di quelle che pretendono assicurare il sindaco di Jesi o di Falconara e il nostro partito si schiera con loro". Il primo passo è stato quello di costituire un comitato permanente dei gruppi consiliari di Jesi, Monsano, San Marcello, Monte San Vito, Chiaravalle e Falconara, affidandone il coordimento all'avvocato Ennio Mencarelli, che abbia un ruolo di controllo, di proposizione e di tutela degli interessi e delle preoccupazioni di quanti devono convivere con le centrali di Falconara e Jesi.
"Nell'ultima riunione - conclude Zenobi - il comitato ha preso atto che ormai i due siti diventeranno operativi e che quindi tutta l'attenzione dovrà essere rivolta ad interventi trasparenti di garanzia quali monitoraggi severi, controllo e possibilmente riduzione della produzione, impatto dei campi elettromagnetici, coinvolgimento anche dei Comuni più piccoli allo sviluppo ordinato e compatibile della vallata, rapporti costanti con le proprietà". In agenda di Alleanza nazionale c'è anche il problema del centro intermodale perchè anche in questo caso si dovrà affrontare il problema dell'impatto ambientale e dell'inquinamento causato dai mezzi pesanti.

Torna alla Turbogas

A cura del WWF - Sezione di Jesi