Lunedì il "sì" alla Turbogas
Il 28 dicembre la Giunta valuterà la garanzia data dal Governo
In Vallesina opereranno le centrali API e Sadam

di BRUNO LUMINARI

Lunedì prossimo, 28 dicembre, la giunta municipale darà il placet per la concessione della licenza di costruzione della centrale Turbogas. O meglio, la giunta darà la sua valutazione del documento con cui il governo garantisce il sindaco Marco Polita sull'ultima prescrizione: in Vallesina - sostiene il telegramma inviato da Roma al municipio - saranno realizzate due sole centrali di cogenerazione per la produzione di energia elettrica, quella in fase di costruzione all'Api di Falconara e quella del consorzio "Jesi Energia" da realizzarsi presso lo stabilimento Sadam.
Il sindaco è abbottonato più del solito quando dichiara che il documento governativo viene sottoposto ad una attenta valutazione sia mia che degli assessori, e nella seduta di lavoro di lunedì prossimo sarà reso noto il parere collegiale della giunta municipale.
Marco Polita non conferma esplicitamente il definitivo sì alla centrale Turbogas di Jesi, ma la circostanza è implicita. Spieghiamo: gli assessori, singolarmente, avevano già espresso il loro parere favorevole (con il distinguo della Marini, assessore alla cultura) al terzo progetto elaborato dal consorzio "Jesi Energia" e giudicato rispondente alla compatibilità di salvaguardia ambientale dal "collegio dei saggi" presieduto dal dottor Ovidio Urbani, il biologo-ambientalista tecnico di fiducia del sindaco. Lo stesso Polita ha ufficialmente dichiarato che il progetto è ok ma che mancava l'ultimo tassello al mosaico: la certezza che in Vallesina operassero due sole centrali di cogenerazione.
Ora questa certezza glie l'ha fornita la fonte più autorevole in assoluto, il governo centrale. Per cui non possono più esserci circostanze - stando ad una valutazione logica degli avvenimenti per uno stravolgimento delle posizioni acquisite.
Un'altra dichiarazione di Marco Polita avvalora il presupposto. I democratici di sinistra - ha detto il sindaco - sono compatti al loro interno. E' vero, ho dato il mio voto per eleggere Ferri alla segreteria del partito pur rispettando e apprezzando Mosconi.
Ma sarebbe un errore sostenere che il partito è diviso in due quando dà vita democraticamente al confronto interno. E la vicenda Turbogas - ha concluso Polita - non può in alcun modo rovinare la compattezza dei diessini".
Rimane il presunto nodo del consiglio comunale che venerdì - scorso ha rinviato il dibattito sulla Turbogas al 15 gennaio.
Ora il "mistero" sembra risolto proprio dalla circostanza che i diessini attenderanno il responso uficiale della giunta prima di affrontare il dibattito consiliare, anche se le competenze sono diverse. Infatti il Consiglio dovrà deliberare sulla convenzione tra il Comune e il consorzio "Jesi Energia", mentre la licenza di costruzione è di pertinenza personale del sindaco. Ovviamente la maggioranza non opera in compartimenti stagno e i problemi vengono affrontati collegialmente, ma nel dovuto rispetto dei ruoli.
Lunedì prossimo, quindi, si concluderà - almeno nella fase decisionale del governo cittadino - una vicenda lunga quattro anni.. La città e il suo sindaco ne escono rafforzate in un preciso contesto: si sono fatte rispettare a tutti i livelli. Il sindaco ha costretto una multinazionale (la Edison) e una storica azienda regionale (la Sadam) a modificare i progetti per la centrale Turbogas, migliorandoli sostanzialmente sotto l'aspetto della tutela per la salute della gente e dell'ambiente. E non si tratta di spiccioli ma di qualcosa come 25 miliardi di lire in più su una spesa preventivata per 120 miliardi. Non è mai accaduto prima in Italia e non sta accadendo con altri impianti similari che vengono realizzati senza quei...25 miliardi di sicurezze.
Non basta: sindaco e città si sono fatti rispettare in Regione chiedendo chiarezza e decisioni sul piano energetico; si sono fatti rispettare dall'Enel e dal suo vertice nicchiante. E per concludere, la città e il suo sindaco si sono fatti rispettare dal governo centrale chiedendo e ottenendo una garanzia istituzionale mai data prima.

Torna alla Turbogas

A cura del WWF - Sezione di Jesi