"Troppe centrali"
D'Angelo (Verdi) chiede una verifica in Regione
"Il Piano energetico tuteli la Vallesina"

Il capogruppo dei Verdi in Regione, Pietro D'Angelo, sollecita una verifica della maggioranza di governo regionale sul tema delle centrali termoelettriche in Vallesina.
D'Angelo appoggia in pieno la campagna condotta dai Verdi jesini e da quanti in questi anni hanno cercato di far chiarezza sulla localizzazione di impianti turbogas nella nostra regione. "Oramai non è più prorogabile - scrive il capogruppo Verde -, dopo le ultime vicende relative alla concentrazione di tali impianti in Vallesina, un confronto sul tema all'interno delle forze di maggioranza del governo regionale". Troppi, secondo i Verdi, cominciano a diventare "gli aspetti poco chiari" scrive D'Angelo - relativi alla questione energetica nella nostra Regione. La vicenda, oggetto anche di mozioni approvate all'unanimità nell'assemblea regionale dei Verdi di domenica scorsa, ha raggiunto ormai aspetti tali da rendere indispensabile un approfondimento all'interno delle forze di maggioranza nella regione Marche".
Secondo D'Angelo alcuni aspetti relativi alla stesura definitiva del Piano Energetico Regionale vanno approfonditi attentamente, "poichè il contenuto della mozione programmatica di governo regionale ribadisce la non concentrazione sul territorio di centrali turbogas, quanto invece sta avvenendo in Vallesina sembrerebbe voler superare questo aspetto. La voce di D'Angelo rilancia dunque le preoccupazioni sollevate da più parti negli ultimi giorni circa un possibile potenziamento della centrale Enel di Camerata Picena. E affronta il tema del bilancio energetico regionale: "Per quanto riguarda la produzione di energia nelle Marche - scrive il capogruppo Verde -, andrebbe chiarito quali sono le reali carenze poichè a fronte di un deficit di produzione di energia elettrica si contrappone una produzione di energia primaria che pone la nostra Regione tra le maggiori esportatrici di tale prodotto per il quale tra l'altro i cittadini pagano un fortissimo impatto ambientale (raffineria e centrale turbogas di Falconara strutture off-shore sul mare Adriatico)". Il capogruppo dei Verdi D'Angelo conclude affermando "che approfondire la questione con le forze di governo della nostra regione è ormai improrogabile, in tal senso l'impegno del gruppo regionale dei Verdi e della Federazione Regionale dei Verdi è volto a mettere a disposizione le proprie conoscenze e capacità per non rendere vano il lavoro fatto finora e per evitare che il piano energetico regionale diventi uno strumento distante dai reali bisogni del territorio e basato più su parametri economici che di rispetto dell'equilibrio ambientale".

Torna alla Turbogas

A cura del WWF - Sezione di Jesi