Contro la TurboGas

JESI - La sezione del WWF di Jesi ha partecipato con i suoi attivisti alle varie manifestazioni contro la costruzione di una centrale di energia elettrica nel territorio della Vallesina riuscendo ad ottenere, previa raccolta di oltre duemila firme, un referendum per appoggiare o meno la realizzazione di tale progetto.
Purtroppo su ricorso effettuato al TAR da parte della ditta EDISON-SADAM (produttrice di zucchero e commissionaria dell’opera) il referendum non verrà più svolto. Moltissimi sono i motivi per boicottare la costruzione di questa centrale in quanto :
- la quantità di energia necessaria al funzionamento dello stabilimento EDISON-SADAM è di gran lunga inferiore a quella che potrebbe produrre la futura centrale - il surplus prodotto verrà venduto a prezzi molto più elevati di quelli attuali ;
- il fabbisogno energetico dello zuccherificio può essere soddisfatto con fonti e sistemi di energia eco compatibili - inoltre nella Vallesina si concentrerà l’azione combinata di tre centrali (Falconara, Camerata Picena, Jesi), con gravi conseguenze sulla salute della popolazione.
Comunque si è potuto riscontrare una grande sensibilizzazione a riguardo del problema da parte della gente, tant’è vero che la nostra sezione nel solo mese di Gennaio ha iscritto sette nuovi soci pronti a sostenerci nelle nostre future iniziative e battaglie....
Un disastro ambientale non inizia con un incidente, ma nel momento stesso in cui ti convincono che esso non potrà mai accadere ! ! !

Torna all'indice del notiziario