Unione Europea
Fondo Europeo Orientamento e Garanzia Agricolo

Regione Siciliana
Assessorato dell'Agricoltura e delle Foreste

Ministero delle Politiche Agricole e Forestali

Associazione Cittavive

CORSO DI FORMAZIONE CAPO AZIENDA


L'ASSOCIAZIONE CITTAVIVE organizza un corso di formazione professionale per “CAPO AZIENDA” (PROGETTO N. 1999.IT.16.1.PO.011/4.08/2.19.9/00452) rivolto a n. 25 giovani imprenditori agricoli che intendono insediarsi o che sono già insediati in qualità di "capo azienda" e che non siano in possesso della sufficiente capacità professionale.

DURATA DEL CORSO: 180 ore (teoria: 110 - pratica: 56 - stage: 14)
Il corso si svolgerà nei giorni da lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00
 

SEDE ATTIVITA’ DIDATTICA: LENTINI (SR), Via Riccardo da Lentini n. 99 c/o Istituto Ludi Magister

REQUISITI (da possedere alla data di scadenza del presente bando di selezione):

 età superiore ai 18 anni;
 titolo di studio minimo: licenza di scuola media inferiore.

I partecipanti al corso avranno l’obbligo di frequenza e riceveranno un’indennità pari a € 2,58 per ogni ora di effettiva frequenza (indennità assoggettabile alla ritenuta fiscale secondo le normative vigenti in materia), rimborso delle spese di viaggio e verrà fornito il materiale didattico e di cancelleria.

Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione in carta semplice entro e non oltre il 24 Marzo 2005 al seguente indirizzo:
   -   Associazione Cittavive - Piazza Cadorna n. 10 - 95034 Bronte (CT).
Presso la suddetta sede potrà, inoltre, essere visionato il regolamento del corso.
Per le domande spedite a mezzo raccomandata A/R farà fede la data del timbro postale.

Alla domanda, completa di generalità, recapito postale e telefonico e consenso al trattamento dei dati personali, dovranno essere allegate:

 Fotocopia del titolo di studio
Copia del decreto di primo insediamento (se posseduto)
 Fotocopia del documento di riconoscimento
 Fotocopia del codice fiscale.

Se il numero delle domande supera il numero dei posti disponibili si procederà a selezione. La selezione dei partecipanti al corso verrà effettuata mediante una prova selettiva a risposta multipla ed un colloquio.
Sarà data priorità ai giovani agricoltori che sono già stati ritenuti idonei ai fini della concessione dell’aiuto al primo insediamento negli ultimi anni dando ulteriore priorità a coloro che hanno la data di insediamento precedente (a parità viene favorito il più anziano).
Verranno, inoltre, preferiti i giovani in possesso di diploma in agraria o adesso equipollente, ovvero i giovani con comprovata esperienza lavorativa nel settore agricolo ed agroalimentare.

Riserve di posti: una quota pari al 50% dei posti previsti è riservata alle donne per il principio delle pari opportunità.

Al termine del corso, gli allievi, ad eccezione di coloro i quali risultino assenti per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore totale, sosterranno la verifica finale che potrà svolgersi sia attraverso prove pratiche che teoriche.
Agli allievi che avranno superato la prova finale di esame verrà rilasciato un attestato di qualifica di CAPO AZIENDA.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a “ASSOCIAZIONE CITTAVIVE” Tel. 095/7721261, Fax 095/7724319, oppure collegarsi al sito www.cittavive.it. Sempre sul sito è disponibile un fac-simile di domanda ed il relativo bando.

Il Presidente
(Dott. Gabriele Ciraldo)

 

   HOME PAGE Ass.Cittavive oppure www.euroinfosicilia...

HOME PAGE Associazione Cittavive - Corso Umberto 201  - 95034 Bronte (CT)
  C.F. 93049990877 Telefono 095 7721261 Fax 095 7724319 - E-mail cittavive@tiscali.it