Sei in Gallerie > GLI ARTISTI > Biografie > Giambattista Tiepolo 

Giambattista Tiepolo

Giambattista Tiepolo è nato a Venezia nel 1696 ed è morto a Madrid nel 1770. Pittore italiano è ricordato per i grandi cicli d'affreschi in stile rococò. Benché le opere giovanili mostrino affinità con quelle di Piazzetta, l'influsso maggiore gli fu dato dal Veronese. Lentamente la sua tavolozza, da prima caratterizzata da forti contrasti di chiaroscuro, si schiarì per cercare nuovi effetti luminosi in grado di affrontare una diversa ricerca spaziale e prospettica. Raffigurava temi biblici e mitologici, ma anche momenti di vita quotidiana. Nei suoi dipinti, la composizione è complessa e drammatica, la linea fluida ed elegante, il colore tenero e luminoso, il trattamento della luce attento agli effetti atmosferici. Lo stile leggero e i gradevoli colori pastello continuarono a riscuotere successo per molto tempo anche dopo gli esordi dello stile Neoclassico. Tra le opere giovanili sono importanti gli affreschi udinesi della Cappella del Sacramento, nella cattedrale e gli affreschi dell'arcivescovado, che sul soffitto dello scalone presentano la "Caduta degli Angeli ribelli" incorniciata da stucchi oltre che Storie bibliche.
Tiepolo poté produrre un'enorme mole di lavoro, anche grazie all'aiuto dei figli Lorenzo e Giandomenico. Quest'ultimo, in particolare, si distinse dal padre per una personale ricerca della luce. 
Di Giambattista, tra le opere più conosciute ricordiamo: gli affreschi della Residenza di Kaisersaal di Wurburg, e la decorazione del Palazzo reale di Madrid. A Venezia, la decorazione ad affresco di Palazzo Labia e a Palazzo Ducale il "Nettuno che offre a Venezia le ricchezze del mare".

Giambattista Tiepolo
Monografia di ArtDossier 
http://www.artonline.it/edicola/artdos/115/index115.html
Ca' Rezzonico - La Mostra del 1996
http://www.cosi.it/tiepolo/


Opere analizzate:
02. Apparizione della Sacra Famiglia a San Gaetano