Sei in Gallerie > I  DIPINTI > Provenienti da Scuole di Caritā > 12

12. IL MARTIRIO DEI PELLEGRINI E I FUNERALI DI ORSOLA 
Vittore Carpaccio (Venezia 1465 ca.-1526)
1493 - Tempera su tela cm 272x560
Altre opere di Vittore Carpaccio

Il dipinto rappresenta due scene: il martirio e i funerali della Santa. Orsola č inginocchiata in primo piano, sta pregando. Il suo volto č serio e pallido e indossa un abito celeste e un manto rosso, in testa porta una corona. Di fronte a lei sta il suo carnefice un arciere visto di spalle colto mentre scocca la freccia. Indossa stivali scuri e pantaloni rossi ed un ricco farsetto damascato. Copre la lunga capigliatura bionda un cappello rosso con una piuma. 
Lo svolgersi della scena č concitato; due vergini pregano inginocchiate mentre al loro fianco viene colpito il Papa. La mischia tra soldati e pellegrini viene descritta con molta vivacitā. I corpi delle vittime sono accasciati al suolo mentre i soldati colpiscono le persone che avanzano, a volte inseguendole nel loro tentativo di fuga. Vi č tutto un luccicare di elmi scuri e di spade in contrasto con i toni caldi che pervadono nella scena. Dietro a loro, gruppi di soldati attorno ad un accampamento. Sullo sfondo una cittā circondata da mura turrite. Alti alberi fronzuti dominano il paesaggio.
Una colonna posta su un ricco basamento ornato da uno stemma separa questa scena dal funerale di Sant'Orsola. La santa č distesa su un catafalco sotto ad un baldacchino ornato di fregi ricamati. A coprirla č una coperta rossa. L'accompagnano dei prelati intenti a salire la scalinata di una probabile chiesa. Dietro a loro un'estesa folla di persone, seguaci della Santa; tutti hanno l'aria triste e seria. Ai piedi della scalinata una donna inginocchiata, forse una nobile veneziana, prega pur non partecipando direttamente al corteo funebre. Sullo sfondo i palazzi di una cittā ed una chiesa, mentre, dietro al baldacchino, sbuca una alta torre in rovina. 

  ANALISI FORMALE COLLOCAZIONE  SALE PROVENIENZA