Sei in Gallerie > I  DIPINTI > Provenienti da Scuole di Carità > 16

16. INCONTRO DI ORSOLA ED EREO E PARTENZA DEI PELLEGRINI 
Vittore Carpaccio (Venezia 1465 ca.-1526)
1493 - Tempera su tela cm 280x611
Altre opere di Vittore Carpaccio

Questo telero rappresenta quattro episodi della leggenda di sant'Orsola. A sinistra, ambientato nella fantastica capitale dell'Inghilterra, il commiato di Ereo dal padre; a destra, al di là del pennone con il rosso vessillo, l'incontro dei due fidanzati e subito dopo il loro addio ai genitori di Orsola, ambientato in una ideale Bretagna; ancora più lontano, sullo sfondo, Orsola ed Ereo, seguiti dal corteo, salgono sulla scialuppa per raggiungere la grande nave , con le vele spiegate, al centro del dipinto. La loro meta è Roma. Tutti vestono abiti fatti con stoffe traslucide o damascate. I primi tre episodi del racconto si snodano su una riva e su un pontile, sostenuto da pali e decorato con splendidi tappeti. Oltre ai personaggi propri della scena e del loro seguito assistono al fatto un gruppo nutrito di nobili con abiti dell'epoca di Carpaccio, che sembrano dialogare fra loro.
La scena è dominata dalla descrizione delle due città. Sulla sinistra, la città inglese appare munita di alte torri che svettano su un colle costellato da costruzioni, mentre, a destra, uno sperone roccioso con una chiesetta si affaccia al molo dove è naufragata una imbarcazione. Popolano questo molo molte figure poste in luce dallo sfavillare delle loro vesti. Se il colle ricorda la terraferma veneta, i palazzi, a destra, appartenenti ad una ideale città bretone rievocano invece la Venezia contemporanea al pittore. Le costruzioni sorgenti a filo dell'acqua della laguna sono più colorate e meno severe, rivestite di marmi preziosi. All'ambiente veneziano, nei suoi giorni di festa, vi è poi il richiamo immediato nella folla che gremisce balconi, scale, ponti, fondamenta, rive, e nelle imbarcazioni che sono alla fonda nell'acqua ferma della laguna. 
Al centro, due giovani guardano l'osservatore e recano un cartiglio; forse sono due nobili appartenenti alla Compagnia della Calza.
Ogni dettaglio è descritto con minuziosa precisione, e seppur nella complessità della descrizione dei vari episodi, l'insieme appare unitario e unificato dalla luce. 

  ANALISI FORMALE COLLOCAZIONE  SALE PROVENIENZA