Sei in Gallerie > I  DIPINTI > Madonna con Bambino > 21

21. LA MADONNA DELLO ZODIACO 
Cosmè Tura ( Ferrara 1430-1495 )
1453 - Tempera su tavola cm 61x41

La tavola rappresenta la Vergine con in braccio Gesù bambino che dorme tranquillo appoggiando un piedino sulla balaustra che chiude, in basso, il dipinto. In essa si legge l'iscrizione: "SVIGLIA EL TUO FIGLIO DOLCE MADRE PIA/PER FAR INFIN FELICE L'ALMA MIA"
La Madonna guarda con amore il Bambino; il suo volto ha una espressione dolce e le sue labbra accennano ad un sorriso. Indossa un ampio e drappeggiato mantello blu lasciando intravedere una tunica rossa tutta pieghettata sulla scollatura. Sotto l'aureola "metallica" posta in scorcio, porta un velo bianco che copre le chiome ed avvolge morbidamente le spalle e il petto. Lo spazio dello sfondo, non molto ampio è dominato da due grappoli d'uva appesi ai tralci con dei cardellini intenti a beccarli. Il simbolo dell'uva si lega al vino e quindi al sangue del sacrificio di Cristo.
Attorno alla figura della Vergine si leggono dei segni zodiacali, dipinti in oro in risalto sullo sfondo di blu intenso. Sono visibili solo alcuni, come l'acquario e i pesci mentre altri sono andati persi, ma ciò giustifica il titolo del dipinto con "Madonna dello zodiaco". In basso un minimo accenno ad un paesaggio. Tutto è descritto calligraficamente in modo preciso con colori dall'effetto "smaltato". Completa il dipinto una bella cornice in legno inciso e dorato composta da una lunetta superiore ove si affacciano due angeli che sorreggono il simbolo di San Bernardino.

  ANALISI FORMALE COLLOCAZIONE  SALE PROVENIENZA