Sei in Gallerie > I  DIPINTI > Provenienti da Scuole di Carità > 23

23. LA PRESENTAZIONE DELLA VERGINE AL TEMPIO 
Tiziano Vecellio (Pieve di Cadore 1488/90 - Venezia 1576 )
1538 - Olio su tela cm 335x775

Questo dipinto di Tiziano, eseguito tra il 1534 ed il 1539 per la Sala dell'Albergo della Scuola di santa Maria Della Carità, oggi inglobata nelle Gallerie dell'Accademia, ha per soggetto la "Presentazione della Vergine al tempio". La Vergine Maria, ancora giovinetta sta a metà della scalinata, e una folla incuriosita l'attornia. Fra i personaggi, sulla sinistra, con abiti del Cinquecento, appaiono ritratti probabilmente alcuni dei componenti della confraternita.
Alle porte del tempio, accolgono Maria dei sacerdoti, vestiti con preziose tuniche rosse e verdi ed oro. Nello sfondo si vedono delle montagne, le Marmarole, del Cadore, luogo di provenienza di Tiziano, mentre, in alto, domina un cielo molto nuvoloso.
Al fianco del tempio si vedono altri tre edifici, che richiamano stilisticamente l'architettura del Cinquecento. Il primo è sostenuto da alcune colonne in stile corinzio decorate con foglie d'acanto. Sul suo lato, si affacciano alla finestra due persone che guardano interessate. In esse si può riconoscere Tiziano stesso con la moglie, che osservano la loro figlia, in basso, che si appoggia agli scalini con le mani. 
Nel secondo edificio, sul fronte, sporge un piccolo terrazzo con tre persone che dialogano fra loro. Sulla sinistra del dipinto, dietro al gruppo di donne e uomini vi sono due costruzioni: la prima con archi è seguita da un monumento piramidale con, alla sommità, una sfera. Al lato della scalinata, una vecchia dalla tunica azzurra e scialle bianco , vende le uova mentre una scultura, priva di testa, si erge all'estrema destra.
A questi particolari si è voluto dare l'interpretazione simbolica delle tre ere: ante legem, cioè l'era del paganesimo, rappresentata dalla statua acefala; sub legem, cioè l'epoca del giudaismo, rappresentata dalla vecchia; sub gratia, cioè l'era del cristianesimo con la futura nascita di Gesù dalla Vergine Maria.

  ANALISI FORMALE COLLOCAZIONE  SALE PROVENIENZA