Sei in Gallerie > I  DIPINTI > Provenienti da Scuole di Carità > 03

03. ARRIVO DEGLI AMBASCIATORI 
Vittore Carpaccio (Venezia 1465 ca.-1526))
1495/1500 - Tempera su tela cm 275x589
Altre opere di Vittore Carpaccio

In questo grande telero vengono descritte le prime tre scene della leggenda di sant'Orsola. Per poter suddividere gli episodi narrati Carpaccio si è servito dell'architettura, impostandola con precise regole prospettiche. Il punto di fuga è spostato verso sinistra, e, proprio da questo lato, inizia il racconto. Sotto ad un porticato sostenuto da colonne che si affaccia ad un angolo di laguna, vi è l'arrivo degli ambasciatori. Questi sono probabilmente sbarcati dall'imbarcazione ancorata al molo della città che si scorge al centro. E' una Venezia interpretata dal pittore con, al centro, una splendida costruzione a cupola.
In una sala delimitata da transenne, vi è l'incontro fra gli ambasciatori e il re di Bretagna seduto sul trono ed affiancato da dignitari. Dietro, in un piccolo interno, Orsola e il padre discutono le condizioni delle nozze. La camera fa intravedere il letto, a baldacchino, e una parete con una icona, mentre, sulle scale d'accesso, è seduta la nutrice.
Sembra che uno studioso, Ludovico Zorzi, abbia scoperto che il racconto vada letto al contrario perché al centro vi è la scena del congedo degli ambasciatori ai quali il re pone il foglio aperto delle condizione matrimoniali. Comunque letto in un verso o nell'altro il contenuto non cambia molto. Negli abiti predomina un alternarsi di rossi e di neri, mentre nello sfondo il colore si fa più chiaro e luminoso.

  ANALISI FORMALE COLLOCAZIONE  SALE PROVENIENZA