|
Questa pala era stata eseguita per l'altare maggiore della Chiesa di santa Caterina di Venezia, collegata all'omonimo convento.
La Madonna appare seduta su un alto podio, posto sull'ultimo gradino di una scalinata e porge il Bambino verso santa Caterina, che allunga la mano inanellata, simbolo del suo "sposalizio mistico".
Attorno a loro, una miriade di angeli ringraziano il Signore. Alcuni, sono seduti sulla scalinata, attenti nella lettura o intenti a suonare il liuto, altri sporgono fra le colonne dietro Maria, altri ancora sorreggono il manto di santa Caterina.
Nel cielo, fra le nuvole, svolazzano paffuti angioletti. Due di loro tengono una corona, forse per Maria, e la palma, simbolo di martirio, per la Santa. La scena si svolge lungo uno sviluppo diagonale, che culmina nel rosso dei drappi che avvolgono le colonne e nel movimento degli angioletti, che si staccano dalle nubi. Va sottolineata la capacità dell'autore nel rendere l'effetto serico delle vesti e la ricchezza delle decorazioni degli abiti di santa Caterina e degli angeli.
|