Sei in Gallerie > I  DIPINTI > Provenienti da Scuole di Carità > 04

04. ARRIVO DEI PELLEGRINI A COLONIA 
Vittore Carpaccio (Venezia 1465 ca.-1526)
1490-1495 -Tempera su tela cm 280x255
Altre opere di Vittore Carpaccio

Quest'opera che narra un episodio di una storia sacra è intitolata "Arrivo dei pellegrini a Colonia", ed è il primo telero del ciclo di sant'Orsola ad essere eseguito da Vittore Carpaccio per la Scuola di sant'Orsola (oggi canonica di s.s. Giovanni e Paolo).
Complessivamente i teleri sono otto più una pala, e l'interpretazione pittorica è liberamente tratta del racconto leggendario pubblicato a Venezia nel 1475 nella Leggenda Aurea di Jacopo da Varagine.
Orsola è una principessa cristiana della Bretagna promessa in sposa al principe d'Inghilterra Ereo. Le condizioni delle nozze sono che lo sposo si battezzi e si rechi in pellegrinaggio, prima, a Roma e quindi, assieme al Papa, a Colonia dove verranno trucidati dagli Unni. Assieme a lei moriranno cento vergini, fatto del quale ebbe premonizione in sogno.
Il dipinto era posto in cornu epistole, all'interno della cappella, cioè al fianco destro dell'altare per chi guarda, perciò stranamente la lettura del racconto iniziava dal suo epilogo.
Nell'opera vi sono rappresentati due episodi: a destra, in primo piano, i capi degli Unni leggono il messaggio attraverso il quale alcuni principi romani traditori avvertono dell'arrivo dei pellegrini cristiani; a sinistra l'arrivo del vascello con Orsola e il papa Ciriaco nel porto di Colonia.
Nello sfondo si nota chiaramente un angolo della città, chiusa tra possenti mura, infine, sempre in lontananza si può vedere un ponte, ad arco, che è fiancheggiato da due torri oltre le quali navigano alcuni vascelli con le vele spiegate. Il cielo e l'acqua sono dello stesso colore, questo forse per evidenziare gli altri elementi del paesaggio. La narrazione si arricchisce di episodi minori, come il cane sopra il pontile, in primo piano, il messaggero, in barca, che parla con Orsola, e il colorito accampamento con armigeri intenti ad esercitarsi con la balestra.
 

  ANALISI FORMALE COLLOCAZIONE  SALE PROVENIENZA