Questo prodotto sviluppa - sia
dal punto di vista dei contenuti sia da quello tecnologico
(ambiente di sviluppo, interfaccia utente) - un ipermedia
realizzato su CD-ROM nel 1997 (2° Premio al Concorso Nazionale
Ibis Multimedia/Garamond, Roma-novembre 1998 e 3° Premio,
settore insegnanti, al Concorso Multimedialità e scuola,
Padova-aprile 1999).
CONTENUTI
E' una guida ad alcune delle opere più rappresentative esposte
alle Gallerie dell’Accademia di Venezia che, lontana dal
voler imitare i prodotti di intrattenimento distribuiti nelle
edicole su tematiche artistico-pittoriche, contiene invece testi,
analisi, elaborazioni grafiche prodotti da ragazzi e
riutilizzabili in ambito formativo a supporto della didattica
disciplinare. Gran parte del prodotto è “leggibile” anche in
lingua inglese, per essere fruibile nel contesto europeo ed
extraeuropeo. Delle diverse opere analizzate vengono date
indicazioni riguardanti la distribuzione nelle varie sale del
museo, gli artisti, le epoche di riferimento, i filoni tematici e,
soprattutto, una scheda descrittiva, una scheda di analisi
formale, immagini, brevi filmati. Una sezione dell’opera è
relativa al Museo, alla sua storia, a link a siti Internet.
OBIETTIVI
FASE A - RICERCA, PRODUZIONE DEI MATERIALI
Obiettivi didattici generali
1) Saper osservare ed analizzare messaggi visivi; 2) Saper
cogliere ed approfondire il loro significato espressivo, culturale
ed estetico; 3) Acquisire una metodologia operativa e
progettuale; 4) Saper rielaborare in modo personale le
informazioni raccolte; 5) Saper effettuare relazioni; 6)
Saper organizzare percorsi di lettura durante la visita a un museo
o a una mostra d’arte; 7) Prendere coscienza del proprio
patrimonio culturale.
Obiettivi didattici specifici
Saper leggere un’opera d’arte: 1) individuando forme e
contenuti dei messaggi visivi; 2) attraverso
l’interpretazione del linguaggio visuale (linea - superficie -
spazio - colore - struttura - ritmo - composizione); 3)
in relazione al contesto storico; 4) cogliendone i
significati simbolici (messaggio - scopo - funzione).
FASE B – PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE
Obiettivi generali trasversali
1) Acquisire una metodologia operativa e progettuale; 2)
Saper utilizzare le metodologie ipertestuali, sia per la
navigazione che per la progettazione e la produzione; 3) Saper
lavorare in gruppo; 4) Saper effettuare una ricerca, e in
particolare: a) saper reperire informazioni da fonti diverse,
utilizzando anche con Internet le risorse di sistemi remoti; b)
saper effettuare relazioni; c) saper rielaborare le informazioni
raccolte.
Obiettivi didattici specifici
1) Saper progettare una guida ipermediale capace di
raccogliere e integrare i diversi materiali (testi, immagini,
suoni, filmati) reperiti o prodotti durante le fasi di
ricerca/produzione; 2) Saper digitalizzare/elaborare le
diverse informazioni, imparando ad utilizzare in modo corretto
strumentazione e software in dotazione.
ORGANIZZAZIONE
Il lavoro si è svolto in forma collaborativa tra
insegnanti/esperti/allievi di due classi terze della scuola, attraverso
le seguenti fasi:
1. |
ESPLORAZIONE/ANALISI del
prodotto già realizzato nel 1997 (attività a piccoli
gruppi con percorsi autonomi di navigazione, assistita da
insegnanti curricolari e operatore tecnologico in
compresenza); |
2. |
VISITA GUIDATA ALLE GALLERIE
DELL’ACCADEMIA (VENEZIA) e RIELABORAZIONE/APPROFONDIMENTO
in classe delle informazioni (tutta la classe); |
3. |
INDIVIDUAZIONE DI POSSIBILI
MODIFICHE/SVILUPPO DELL’IPERMEDIA (attività a piccoli
gruppi); |
4. |
ESAME E DISCUSSIONE delle varie
proposte (tutta la classe); |
5. |
PROGETTAZIONE DELLE VARIANTI E
QUINDI DEL NUOVO IPERMEDIA (tutta la classe); |
6. |
PRODUZIONE DI MATERIALI
(piccoli gruppi di allievi con insegnanti curricolari –
insegnanti esperti in ore eccedenti: un insegnante di lingue
per la traduzione; due insegnanti di lettere e di
ed.artistica per la cura dei testi in lingua italiana e i
prodotti grafici dei ragazzi); |
7. |
PRODUZIONE - OTTIMIZZAZIONE -
PUBBLICAZIONE (o.t. della scuola e o.t. del CeDoc). |
DESTINATARI
Ragazzi della scuola media di 1° grado e del biennio della scuola superiore, con i loro insegnanti.
METODOLOGIE
Il prodotto è stato realizzato attraverso: attività didattiche condotte con i ragazzi da insegnanti curricolari; da attività di supporto professionale esterno (dell’operatore tecnologico della scuola e del Centro di Documentazione per l’implementazione software; traduzioni). Le attività con i ragazzi sono state gestite in ore curricolari (di italiano e di ed. artistica), attraverso lavori individuali e di gruppo di osservazione, analisi, ricerca (monografica - storica - artistica), produzione collaborativa (di testi, di immagini); rielaborazione e socializzazione dei dati, progettazione e realizzazione. |
|