Sei in Gallerie > PAGINA INIZIALE > IL PROGETTO

IL PROGETTO

Questo prodotto sviluppa - sia dal punto di vista dei contenuti sia da quello tecnologico (ambiente di sviluppo, interfaccia utente) - un ipermedia realizzato su CD-ROM nel 1997 (2° Premio al Concorso Nazionale Ibis Multimedia/Garamond, Roma-novembre 1998 e 3° Premio, settore insegnanti, al Concorso Multimedialità e scuola, Padova-aprile 1999).

CONTENUTI
E' una guida ad alcune delle opere più rappresentative esposte alle Gallerie dell’Accademia di Venezia che, lontana dal voler imitare i prodotti di intrattenimento distribuiti nelle edicole su tematiche artistico-pittoriche, contiene invece testi, analisi, elaborazioni grafiche prodotti da ragazzi e riutilizzabili in ambito formativo a supporto della didattica disciplinare. Gran parte del prodotto è “leggibile” anche in lingua inglese, per essere fruibile nel contesto europeo ed extraeuropeo. Delle diverse opere analizzate vengono date indicazioni riguardanti la distribuzione nelle varie sale del museo, gli artisti, le epoche di riferimento, i filoni tematici e, soprattutto, una scheda descrittiva, una scheda di analisi formale, immagini, brevi filmati. Una sezione dell’opera è relativa al Museo, alla sua storia, a link a siti Internet. 

OBIETTIVI
FASE A - RICERCA, PRODUZIONE DEI MATERIALI
Obiettivi didattici generali
1) Saper osservare ed analizzare messaggi visivi; 2) Saper cogliere ed approfondire il loro significato espressivo, culturale ed estetico; 3) Acquisire una metodologia operativa e progettuale; 4) Saper rielaborare in modo personale le informazioni raccolte; 5) Saper effettuare relazioni; 6) Saper organizzare percorsi di lettura durante la visita a un museo o a una mostra d’arte; 7) Prendere coscienza del proprio patrimonio culturale.
Obiettivi didattici specifici
Saper leggere un’opera d’arte: 1) individuando forme e contenuti dei messaggi visivi; 2) attraverso l’interpretazione del linguaggio visuale (linea - superficie - spazio - colore - struttura - ritmo - composizione); 3) in relazione al contesto storico; 4) cogliendone i significati simbolici (messaggio - scopo - funzione). 

FASE B – PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE
Obiettivi generali trasversali
1) Acquisire una metodologia operativa e progettuale; 2) Saper utilizzare le metodologie ipertestuali, sia per la navigazione che per la progettazione e la produzione; 3) Saper lavorare in gruppo; 4) Saper effettuare una ricerca, e in particolare: a) saper reperire informazioni da fonti diverse, utilizzando anche con Internet le risorse di sistemi remoti; b) saper effettuare relazioni; c) saper rielaborare le informazioni raccolte. 
Obiettivi didattici specifici
1) Saper progettare una guida ipermediale capace di raccogliere e integrare i diversi materiali (testi, immagini, suoni,  filmati) reperiti o prodotti durante le fasi di ricerca/produzione; 2) Saper digitalizzare/elaborare le diverse informazioni, imparando ad utilizzare in modo corretto strumentazione e software in dotazione.

ORGANIZZAZIONE
Il lavoro si è svolto in forma collaborativa tra insegnanti/esperti/allievi di due classi terze della scuola, attraverso le seguenti fasi:

1. ESPLORAZIONE/ANALISI del prodotto già realizzato nel 1997 (attività a piccoli gruppi con percorsi autonomi di navigazione, assistita da insegnanti curricolari e operatore tecnologico in compresenza);
2. VISITA GUIDATA ALLE GALLERIE DELL’ACCADEMIA (VENEZIA) e RIELABORAZIONE/APPROFONDIMENTO in classe delle informazioni (tutta la classe);
3. INDIVIDUAZIONE DI POSSIBILI MODIFICHE/SVILUPPO DELL’IPERMEDIA (attività a piccoli gruppi);
4. ESAME E DISCUSSIONE delle varie proposte (tutta la classe);
5. PROGETTAZIONE DELLE VARIANTI E QUINDI DEL NUOVO IPERMEDIA (tutta la classe);  
6. PRODUZIONE DI MATERIALI (piccoli gruppi di allievi con insegnanti curricolari – insegnanti esperti in ore eccedenti: un insegnante di lingue per la traduzione; due insegnanti di lettere e di ed.artistica per la cura dei testi in lingua italiana e i prodotti grafici dei ragazzi);
7. PRODUZIONE - OTTIMIZZAZIONE - PUBBLICAZIONE (o.t. della scuola e o.t. del CeDoc).

DESTINATARI
Ragazzi della scuola media di 1° grado e del biennio della scuola superiore, con i loro insegnanti.

METODOLOGIE
Il prodotto è stato realizzato attraverso: attività didattiche condotte con i ragazzi da insegnanti curricolari; da attività di supporto professionale esterno (dell’operatore tecnologico della scuola e del Centro di Documentazione per l’implementazione software; traduzioni). Le attività con i ragazzi sono state gestite in ore curricolari (di italiano e di ed. artistica), attraverso lavori individuali e di gruppo di osservazione, analisi, ricerca (monografica - storica - artistica), produzione collaborativa (di testi, di immagini); rielaborazione e socializzazione dei dati, progettazione e realizzazione.

CEDOC PROVVEDITORATO agli STUDI di TREVISO
SCUOLA MEDIA di MOGLIANO VENETO (TREVISO)

Realizzazione
Renzo Bonan
Lucia Furlanetto

Musei Civici Veneziani

Eventi e Mete Turistiche Italiane