TORRE NEGRA


Ubicazione e toponimo: si trova a circa 30 Km. da Alghero nel golfo di Porto Ferro e prende il nome dal colore del materiale con cui fu costruita. Costituiva un ottimo punto di avvistamento e difesa del golfo di Porto Ferro, molto esposto all'attacco nemico a causa della sua conformazione naturale, completamente aperta verso il mare.

Periodo storico: costruita nella seconda metà del XVI secolo.
Tipo di torre e struttura: torre di media grandezza adibita a difesa leggera (torre senzillas) di forma tronco-conica con volta a cupola. La torre è su due piani, ancora presente una feritoia a quota terreno per l'areazione interna e l'ingresso è situato a circa 5 metri da terra. E' costruita in roccia calcarea e arenaria, e probabilmente la torre faceva parte di una roccaforte in quanto attorno ad essa vi sono fortificazioni in muratura, una cisterna per l'acqua e ruderi di alloggiamenti.

Condizioni attuali: buone, struttura muraria priva di cedimenti o lesioni. Gli arredi interni presentano segni di degrado.

Panorama e posizione: eccezionale, veduta della Torre del Porticciolo, della Torre Bantine Sale, della Torre Airadu. Da questa torre era possibile vigilare sulla Baia di Porto Ferro.


pagina principale