TORRE DEL TRAMARIGLIO


Ubicazione e toponimo: situata in località Tramariglio a circa 22 Km. da Alghero La torre prende il. nome dal luogo in cui è situata ed è chiamata anche Torre del Tamerice dal nome dell'Omonima cala.

Periodo storico: fine del XVI secolo inizio del XVII.

Tipo di torre e struttura: di media grandezza, adibita a difesa leggera (torre senzillas). Ha forma tronco-conica, costruita in materiale calcareo, ha la volta a cupola con pilastro centrale, in pietra squadrata. Nella volta furono praticati dei fori per arieggiare ed illuminare la torre. Certamente di epoca posteriore all'edificazione della torre, sono le aperture con arco in mattoni a sesto acuto. L'accesso alla torre è a circa quattro metri dal suolo. Si accedeva al piano superiore tramite una scala a chiocciola posta a sinistra dell'ingresso. Esternamente sono presenti solo due delle quattro caditoie.

Condizioni attuali: buone: struttura muraria priva di cedimenti o lesioni e gli arredi interni presentano segni di degrado.

Panorama e posizione: eccezionale: veduta della Torre di Porto Conte, Pegna e del Buru. Da questa torre era possibile vigilare sulla baia di Porto Conte e della Dragunara.


pagina principale