Dov'è la....storia!



Posizione geografica

La Giamaica è uno stato dell'America Centrale insulare costituita dall'isola omonima e dagli Scogli di Pedro e di Morant. Si trova al centro del Mar dei Caraibi, misura una larghezza variabile di 35/80 km per una lunghezza di circa 230 km.
A 1000 km da Miami, 115 a sud di Cuba e 160 km ad ovest di Haiti, la Giamaica è la terza isola delle grandi Antille per dimensione. La popolazione è in prevalenza "nera" (95%), la lingua ufficiale è l'inglese. La religione in maggioranza cristiana-protestante.








"Negus" Haile Selassie






Marcus Garvey


Storia

I primi abitanti della Giamaica furono gli "Arawaks", navigatori Indios di origine sud-americana, chiamavano l'isola Xaymaca. Fu scoperta da Cristoforo Colombo durante il suo secondo viaggio nel 1492.
Nel 1510 cominciò la colonizzazione Spagnola che portò ad un vero e proprio "genocidio" della popolazione indigena, alla forzata cristianizzazione che insieme al diffondersi delle malattie decimarono gli abitanti dell'isola. Ci fu così una massiccia ripopolazione di schiavi-agricoltori importati dall'Africa.


Durante il XVI° secolo ci furono frequenti incursioni britanniche fino a quando gli Spagnoli cedettero ufficialmente la Giamaica alla Corona Inglese firmando il "Trattato Ufficiale di Madrid" nel 1670.
L'isola fu teatro delle gesta di filibustieri e corsari ma grazie alla sua invidiabile posizione geografica conobbe anche una grande prosperità. Si coltivava il tabacco, il cacao e soprattutto la canna da zucchero esportata nelle vicine colonie.
La Giamaica subì violenti sovvertimenti sociali ad opera della popolazione nera, nel 1831 ci fu una grave rivolta che portò all'abolizione della "Legge dell'Emancipazione" (1834).


Verso la metà del XIX° secolo l'economia subì un nuovo tracollo che culminò con una nuova rivolta nel 1865, repressa con forza dal Governatore Eyre.
Nel 1866, la Giamaica divenne Colonia della Corona Britannica ed ebbe un nuovo periodo di benessere. Nel 1944 ci fu una prima forma di auto-governo ma soltanto nel 1962 il paese acquisto la piena indipendenza con la benedizione della Corona inglese. Oggi il potere legislativo è affidato al Senato e alla camera dei rappresentanti; quello esecutivo è esercitato dal Consiglio dei Ministri, presieduto dal Primo Ministro.


Back! Next!