Kingston



Consigli su come muoversi....

Se avete deciso di andare in vacanza in Giamaica dovete assolutamente partecipare alle manifestazioni locali evitando di rimanere confinati nel vostro villaggio incontrando solo giamaicani di forzata cordialità....la Giamaica va vissuta!!!
I Giamaicani vestono in modo conservatore anche al mare, topless e costumi particolarmente succinti potrebbero attirare commenti e atteggiamenti poco gradevoli. Anche in alcuni ristoranti ci sono delle regole nel vestire e....ricordatevi di lasciare la "mancia", sono sempre ben accette.


Per quanto riguarda l'abbigliamento portate abiti leggeri, occhiali, cappelli e creme da sole (occhio,qui brucia!!!).
Per spostarsi sull'isola si possono usare gli economici trasporti pubblici (bus e mini-bus), anche se spesso i prezzi e gli orari sono incomprensibili. Le destinazioni sono indicate sul finestrino, mentre all'interno potete ascoltare un po' di musica reggae. Le linee ferroviarie sono abbastanza approssimative, ci sono comunque dei treni da Montego Bay ad Appleton. Esistono due tipi di taxi, quelli classici (con la targa rossa) e quelli più costosi della JUTA, sono quasi tutti senza tassametro, vi conviene contrattare la tariffa prima di salire!!!....ci si può spostare anche con i voli interni, le piste di atterraggio non mancano. Il miglior modo di visitare l'isola però è prendere un'auto a noleggio, magari con aria condizionata. Le strade sono discrete, la guida è a sinistra, per guidare bisogna avere almeno 21 anni.


Per l'alloggio, le sistemazioni vanno dai 20$ per una locanda pulita fino ai 300$ dei villaggi più esclusivi, ci sono anche delle case private, cottage e ville, diffidate dei campeggi (non sono molto sicuri).
Per mangiare c'è una grande scelta di ristoranti, nelle località turistiche sono piuttosto cari. Si mangia pesce, polli, carne, verdure....insomma tutto. Nei mercati potete trovare: banane, papaie, noci di cocco, manghi, ecc. Da bere ci sono "strani" tipi di the, la birra locale e naturalmente il Rhum!
Se volete comprare qualcosa andate nei mercati, ci sono oggetti intagliati in legno, cesti colorati, amache, cappelli di paglia.....

















Kingston

E' una città dinamica, generalmente tranquilla, un centro di arte e cultura a dispetto della povertà evidente in ogni sua parte.


Muovendosi tra architetture georgiane o moderne sono molte le cose da vedere: l'area di New Kingston ricca di hotel e ristoranti, la grande ed eccentrica Dewon House su Hope Road, le residenze della Jamaica House e King's House. Sempre su Hope Road 56 da non perdere il "Bob Marley Museum". Per gli amanti dello sport c'è il complesso sportivo ex-coloniale del Linguanea Club e i campi da cricket al Sabina Park. Il Parco Nazionale Heroes e il St William Grant Park, il luogo di ritrovo degli abitanti di Kingston. Non perdete il museo National Gallery. Per lo shopping oltre ai mercati di Jubilee (a Parade), Kingston Craft (King Street) e Coronation ci sono Cinstant Spring Road e Dominica Drive.


Le serate a Kingston sono all'insegna della musica reggae.
Nei dintorni della capitale si può visitare la popolare spiaggia di Fort Clarence, Hellshire Beach o l'addormentato villaggio di Port Royal con stupendi panorami e spiagge. Merita una visita la storica località di Spanish Town, l'ex capitale della Giamaica.


Back! Next!