title1.jpg (8596 bytes)

SOMMARIO

-

Computer World

Auto d'epoca

Acquariofilia
Musica
-

Qualcosa su di me...

io.jpg (8163 bytes)
Mi chiamo Gian Maria ho 32 anni, nato a Firenze, residente a Viareggio, abitante a Roma  e "un po' dappertutto". Sono consulente informatico e svolgo la mia attività come libero professionista presso un importante corriere internazionale e altre aziende legate all'ambiente professionale.

Sottopagato per eccellenza, passo almeno 10 ore al giorno davanti al PC...

non è detto che siano 10ore lavorative, già perchè la rete induce alla distrazione.

Ricordo le nottate passate in download di tre, quattro anni fa, quando ancora gli Mp3 non erano "sputtanati" e si trovava con irrisoria facilità ogni titolo immaginabile, al pari dei downloads di MaMe, il famoso emulatore di consolle da sala giochi o dei files midi....

Gran parte del tempo invece è dedicato alla ricerca di documentazione tecnica:

Svolgendo professionalmente un lavoro, è impensabile pensare alle riviste che si trovano in edicola (giusto una o due americane, e nei limiti delle stesse) come fonte di informazione, è altresì impensabile cercare libri validi sopratutto se tradotti in italiano (se si ha il software originale, solitamente i manuali a corredo sono migliori di qualsiasi altro libro[sigh])... e allora si ricorre alla rete, dove tra le rfc e i vari tips dei privati si riesce ad apprendere qualcosa di concreto.

ComputerWorld

SOMMARIO

pc.jpg (9162 bytes)

Ecco qua il mio PC (notare la tastiera IBM/AT anno 1988)  con il quale NON svolgo generalmente il mio lavoro...

Partiamo dalle origini: Ho iniziato a mettere le mani sui calcolatori nel lontano 1981, avevo allora a disposizione una Texas TI-57 con la quale ho imparato i rudimenti della programmazione (si usava il SOA) : avevo a disposizione, se non erro, 48 passi di programma nei quali mettere tutto il codice necessario a fregare la professoressa di matematica.

E' seguito, poi, un Sinclair ZX Spectrum 48K con il quale, dopo avere appreso l'assembler Z80, ho debuttato ufficialmente come programmatore sulla rivista McMicrocomputer n°45 (Lug/Ago 1985) con il rifacimento del gioco "Nibbler" scritto appunto in assembler e basic (sigh!)

Intanto, nel 1984, mi ero avvicinato anche alla realtà Commodore e Apple e alla CpU 6502, lontana anni luce, come prestazioni dallo Z80 del sinclair; Iniziai a fare il porting  per il professore di chimica(non con poche difficoltà) di alcuni programmi  da Apple a C64, oltre a craccare i programmi per Spectrum.

Arrivò l'epoca in cui misi le mani sul primo PC, un compatibile XT 8088 ed ebbi il primo impatto felice con il dos 2.01(se non erro); parallelamente ebbi modo di notare come il Sinclair QL fosse una gran macchina, tirata fuori troppo in fretta: il Motorola 68008 era la manna dal cielo, e il SupeBasic, molto simile al Pascal che non conoscevo ancora, integrava molte delle funzioni dei moderni linguaggi.

Intanto con il MicroVax della Digital che avevamo a scuola, iniziai a capire che lo Unix era sicuramente migliore di MsDos, ma non si poteva dire: Iniziai ad assorbire i rudimenti del Pascal; su PC (M24) invece usavamo il TurboPascal di Borland, la grande ditta che da sempre ha sfornato i migliori ambienti di sviluppo.

Arrivò nel 1988 un bellissimo XT con disco -Udite Udite- da 10Mb, con il quale non ebbi molta confidenza... Iniziò un periodo buio, ero distratto dalla musica e dalle donne.... giusto il tempo per non dimenticarmi l'assembler 8088 :)))

....il 1990 portò invece luce nuova nei miei occhi, Mi comprai un IBM PS/2 30 con il quale mi ripresi dalle defaillances degli anni precedenti: Con la combinazione vincente di MASM e TurboC di Borland andai a sprofondare nel livello più basso della programmazione e arrivarono così i primi virus...

Dalla rabbia dei primi casini alla libidine del primo codice replicante... FUNZIONA !!! avevo fatto il mio primo virus: era un semplice .com infector (infettava tutti i files .com della directory) ma funzionava; questo mi aveva ripagato abbondantemente delle nottate insonni passate davanti al debugger !!!

Da buon giovane non diffusi le mia creazione, ma continuai a cercare nuove strade ... venne fuori il CRAXI che distruggeva la fat con il messaggio: craxi ha raggiunto anche il tuo disco : era un virus polimorfo... già avevo scoperto il crittaggio dei dati e la cosa mi attraeva molto di più che non i virus.

Tra test, reset e formattazioni quotiane del disco arrivò il 1993 e qui la storia inizia ad essere "recente"

Iniziai seriamente a lavorare, prima sui PLC poi creai, con un mio amico, la mia prima ditta.

Nel 1994 montavamo PC e realizzavamo applicativi in rete per varie ditte e/o professionisti sopratutto in Dos e Clipper (che non ho mai digerito al pari del codepainter), già il TurboC++ 3.0 per windows era l'impersonificazione del diavolo : era praticamente impossibile programmarci velocemente, inoltre non avevo ancora ben chiara la programmazione visuale; il visualBasic3 invece era più semplice, ma essendo un prodotto Microsoft mi sono sempre rifiutato di lavorarci seriamente...

Nel 1994/96 arrivarono Delphi e il   LINUX: in questo periodo iniziai ad affacciarmi su internet e ad affrontare le problematiche relative al protocollo per eccellenza il TCP/IP che mi hanno portato al nuovo millennio.

Principalmente, negli ultimi anni, il mio lavoro consiste quasi esclusivamente nel progettare e realizzare reti aziendali   affacciate su internet, applicazioni orientate alla gestione e alla distribuzione dei dati in rete e applicazioni con database fronte web. (non sono un weBmaster, e mi guardo bene dall'esserlo...)

Realizzo i miei lavori con:

Delphi: e buona parte dei componenti socket/middleware realizzati da F.Piette, che rispetto ai vari DCOM, MIDAS, e CORB-ellerie varie hanno il vantaggio di essere totalmente indipendenti dalla macchina su cui girano.

C++Builder: quando ho voglia di fare quello "alla moda", visto che il C++ è sicuramente più noioso rispetto al Pascal di delphi, e che sostanzialmente fa le stesse identiche cose...

Perl:   che batte tutti nella realizzazione di CGI orientati ai database e ridicolizza ancora di più le porcherie windows della microsoft tipo ASP e JavaScript...

Power J e JavaBuilder: In verità non è che impieghi molto il Java, lo penso più al futuro al pari di Linux...e vista la recente politica della SUN, perchè no un bel SOLARIS :))) : saranno strumenti vincenti nei prossimi anni, e io aspetto con impazienza.

FrontPage:   l'unico ambiente di sviluppo microsoft valido,che genera HTML standard  a patto di non usare gli automatismi SSI e gli applet java inclusi.

Sybase ApplicationModeler: imbattibile nel disegno dei databases complessi e nei reverse engineering Exchange Server e Information Server  i servers web e di posta di microsoft

Apache e SendMail: i servers web e di posta di Linux.

LA RETE, DUE PAROLE:

Mi sono affacciato a internet nel 1994 e subito sono stato impressionato dal fenomeno chat; dapprima ho iniziato nella web chat del provider locale per poi approdare in irc, ricordo che il primo collegamento in irc l'ho effettuato nel 1995 con Windows 3.11 (ancora non era stata rilasciata la versione finale di win95) e mirc (se non erro 2.1).

La passione per la chat mi ha portato a partecipare ai vari meetings che vengono organizzati periodicamente nonchè a realizzare (eheheh) a suo tempo un piccolo client e una serie di "nukers", programmi per far cadere la gente dalla rete.

Passata la fase "lamer" (così vengono definiti i tamarri della chat) nella quale si crede di capire e nel contempo di far vedere che si è tosti attraverso ogni mezzo lecito e non, mi sono messo a vedere la rete dal lato giusto: da quello umano...

A tutt'oggi sembra che possedere un bot e saperlo manovrare sia come impersonare il braccio destro di odino, in realtà basta che il sistemista che opera sul server nel quale il bot trova dimora stacchi la corrente per   vedersi sprofondare nel baratro...

Leggende di pseudo-hackers che fanno e brigano, gruppi warriors, guerre per occupare i canali... ragazzi è un gioco, e vi invito a riflettere: se vi salta la luce in casa, o come ho detto prima vi sganciano il server dalla rete... voi e/o il vostro bellissimo bot potete scordarvi il flirt serale :)))))

In realtà la rete nasconde una serie di problematiche a prima vista impensabili, basta dare un'occhiata alle RFC (request for comment) per capire la complessità del network,e quelle relative ad IRC RFC1459 sono soltanto una ventina di pagine :)))))

Non è detto inoltre che riuscire a entrare abusivamente in un server o un sito sia una cosa da geni del computer... la rete è piena di hints invoglianti, ma  non credo che questa sia l'etica dell'hacker, la quale impone un certo stile nel fare le cose: il software e ogni altra risorsa deve essere pubblica, documentata e a disposizione di tutti gratuitamente, proprio come fa microsoft.....

Quindi, in rete: giochiamoci pure, ma cerchiamo di essere anche intelligenti....

Auto d'epoca

SOMMARIO

Gtjunior.jpg (8070 bytes)

Altra mia passionaccia, costosa per giunta, e che quindi devo solo limitare agli sguardi e alle fotografie.

Qui in foto c'è una bellissma AlfaRomeo GTjunior 1° serie, personalmente possiedo un maggiolino 1200 del 1969.

Le auto di oggi non danno nessuna emozione, quale macchina potrà rievocare il rombo del due litri AlfaRomeo a carburatori o quello del boxer Wolkswagen ...Gli anni '70 hanno dato il massimo anche nel design delle vetture.

Quale mezzo potrà essere più kitsch e inutile della VW Porsche 914 (da qui deriva il mio nick) o più pericoloso di una BMW 2002 Turbo: pensate a quest'ultima , nei primi anni settanta: 174cv,  sfiorava i 215Km/h con una accellerazione 0-100 di soli 7,5 sec, ma sopratutto con una ripresa incredibile, da lasciarsi dietro molte delle auto sportive oggi in produzione :))))

E le porsche 911 color azzurro o arancio ?, le Ferrari 512 BB e il 308Gt 2+3, le Lamborghini Urraco ed Espada, la Maserati Kyalami e Merak, l'AlfaRomeo Montreal, la Lancia Stratos...

Altri tempi, altre emozioni.. PICCOLA GALLERIA, INDISPENSABILE.......

2002.jpg (7608 bytes)

914.jpg (7864 bytes)

BMW 2002

VW PORSCHE 914

urraco.jpg (8195 bytes)

iso_rivolta.jpg (9172 bytes)

LAMBORGHINI URRACO

ISO RIVOLTA "LELE" COUPE

kyalami.jpg (9998 bytes)

merak.jpg (10265 bytes)

MASERATI KYALAMI

MASERATI MERAK

Aquariofilia

SOMMARIO

botia.jpg (8478 bytes)

I pesci... Qui nella foto ci sono 2 Botia pagliaccio e qualche Neon Cardinale, due razze che ospito nell'acquario domestico...

L'acquario è uno dei pochi elementi naturali che è possibile tenere in casa, ed è sorprendente scoprire le abitudini e il carattere dei pesci.

Continua...

Musica

SOMMARIO

cerrone3.jpg (8194 bytes)

Da buon ex-tastierista e da buon ex-pseudocompositore e dj, devo dire che la musica ha giocato un ruolo importante nella mia vita, sono un collezionista di vinile, orientato sopratutto alle versioni (ovviamente) 12", i cosidetti MIX.

Quale preferisco?

Difficile dirlo, penso che anche qui la musica della fine anni '70 sia stata la migliore in assoluto...posso citare gli Chic, i Delegation, Domenic Troiano, Marvin Gaye, Cerrone (che è in foto), Giorgio Moroder, Donna Summer, i Kraftwerk,  i Tangerine Dream e Jean Michel Jarre...

Gli anni 80 sono stati più rufiani e abbiamo assistito a fenomeni come Gazebo, Baltimora, Den Harrow, Modern Talking, A-ha, per non parlare dei Duran Duran o Madonna...

Continua...