Aimar associazione                                1/1996

Trattamento della colostomia

 

D.ssa Chiara Lucchetti

 

Procedimento:

1. Pulire la cute attorno allo stoma con sola acqua tiepida (non usare creme altrimenti l'applicazione non aderirà alla cute).

2. Misurare la grandezza dello stoma con la guida fornita e tracciare l'apertura adatta sul retro bianco di carta. 3. Allargare il foro centrale alla grandezza corretta.

4. Applicare lo Skin Prep (protegge la cute e forma una barriera che aiuta l'applicazione ad aderire alla cute); lasciare asciugare lo Skin Prep.

5. Rimuovere la carta di protezione dal disco Stomahesive, quindi rimuovere la protezione dell'anello di supporto adesivo.

6. Tenere il disco adesivo dai margini angolati e posizionarlo sopra lo stoma.

Premere l'anello di supporto adesivo contro la cute.

7. Attaccare la sacca, collocare la porzione inferiore del margine di entrambi i bordi e cominciando dalla parte inferiore, esercitare una leggera pressione fino a che scatta in sede in modo sicuro.

Trazionando verso il basso la sacca si potrà stabilire se sia bene assicurata. 8. L'applicazione può rimanere per 3 o 5 giorni.

9. Il bambino può essere lavato con o senza l'applicazione. L'acqua del bagnetto non entrerà nello stoma.

10. Se ci fosse qualsiasi altro dubbio rivolgersi al centro di Chirurgia Pediatrica.

Una colostomia in un bambino é un evento che coinvolge tutta la sua famiglia. I genitori si trovano improvvisamente a doversi confrontare con situazioni a cui non sono assolutamente preparati. Non solo si trovano ad aver bisogno di nozioni e competenze che gli consentano di far fronte alle proprie responsabilità, ma devono farlo in presenza di una non piccola dose di ansia e di paure per il futuro del proprio figlio. Inoltre, é spesso presente nei genitori di bambini con difetti congeniti un senso di colpa per aver generato un bambino "meno che perfetto".

RICONOSCERE che non esiste un unico modo per gestire una stomia che va bene per tutti. La gestione di una stomia deve sempre essere adattata alle particolari esigenze del vostro bambino, al suo stadio di sviluppo e alle raccomandazioni del vostro medico e/o del vostro stomaterapista.

CAPIRE ed aiutare gli altri a capire che vostro figlio è prima di tutto un bambino e non un invalido. Una stomia non é una patologia o una malattia, e non dovrebbe essergli consentito di dominare la vita di vostro figlio.

Una colostomia ben funzionante é lucida, asciutta e di colorito rosa scuro (come l'interno della bocca). Una stomia non ha terminazioni nervose e zuindi non trasmette sensazioni o dolore. Le stome sono, tuttavia, ricche di vasi sanguigni e possono sanguinare un po' se arrossate o irritate. Ciò é naturale. Inoltre esse tendono a restringersi nei primi pochi mesi dopo la chirurgia e dovrebbero essere misurate regolarmente per assicurare un'adeguata corrispondenza con la barriera cutanea.

Le stomie necessitano un po' di più di un ambiente pulito e di protezione della cute circostante dal contatto con fluidi di scarico, che possono risultare irritanti. Una stomia può essere pulita con delicatezza con acqua e sapone durante il bagno o la doccia. Poiché la stomia ha contrazioni ritmiche verso l'esterno (chiamate "peristalsi"), l'acqua non entrerà all'interno. Il materiale emesso da una stomia può danneggiare la cute non protetta. Per evitare tale inconveniente, é essenziale una barriera cutanea protettiva (flangia, che aderisce direttamente alla cute che circonda la stomia). Cambiare l'applicazione quando il bambino é calmo, per esempio dopo mangiato o dopo una passeggiata. E' utile dargli un giocattolo per tenerlo occupato mentre avviene il cambio.

Arrossamento intorno alla stomia.

Se la pelle non ha vesciche, ulcere e non sanguina, questo é generalmente dovuto alla pressione da parte della barriera cutanea. Non é richiesto alcun trattamento.

Arrossamento,vescicole, essudazione cutanea.

Ciò é generalmente provocato da una fuoriuscita di feci verso la cute. La fuoriuscita può anche essere responsabile di bruciori, prurito e sensazioni dolorose intorno alla stomia. Rimuovere la barriera cutanea, lavare bene la zona e posizionare un'applicazione pulita, facendo particolare attenzione al sigillo tra la cute e la barriera cutanea. Se ci sono irregolarità nella cute intorno alla stomia, può essere utilizzata della pasta Stomahesive per riempire i difetti e contribuire al mantenimento di una tenuta stagna.

Arrossamento cutaneo con rash puntiforme.

Può indicare un'infezione da minilia o da funghi, simili alla "dermatite da pannolino". Non sospendere il posizionamento dell'applicazione lasciando la cute all'aria. La stomia sta ancora scaricando e ciò potrebbe danneggiare ulteriormente la pelle. Inoltre, non applicare alcuna pomata o unguento sulla pelle, perché non avrebbe alcuna funzione se non quella di impedire una corretta adesione della barriera cutanea. E, naturalmente, non utilizzare mai una lampada calda per "asciugare" rash, poiché ciò potrebbe bruciare la stomia.

 
                                          Precedente Indice generale Successiva