Fino a pochi anni fa era difficile riuscire a leggere dei libri di falconeria. Esistevano alcuni classici con un altissimo valore storico ma poco senso pratico per la realtà nella quale si trova oggi un falconiere. Poi il mondo anglosassone si e' interessato a questo sport e ha applicato la sua concezione pratica e tecnica all'antica arte della falconeria. Oggi abbiamo a disposizione diversi libri, alcuni molto utili, alcuni bellissimi e qualcuno indispensabile; esistono poi delle riviste interessanti, ma quasi tutto è scritto in inglese.

Una delle attivita' che il nostro Yarak - Club di falconeria ha seguito già dall'inizio con maggiore attenzione e' proprio quella di condividere le informazioni e offrire, quando permesso dall'Autore, delle letture accessibili. Alcuni di quelli che noi reputiamo essere i libri indispensabili sono oggi disponibili nella nostra lingua. Contattateci per sapere come riceverli.

Dopo un'attenta selezione abbiamo deciso di tradurre: North American Falconry & Hunting Hawks il manuale di falconeria moderna piØ tecnico e completo del mondo. Una vera "Bibbia del falconiere" scritto da maestri eccezionali e grandi comunicatori e continuamente rivisto. 306 pagine recentemente aggiornate con foto, diagrammi e disegni. Una vera guida per seguire passo-passo l'addestramento e il volo libero di un rapace, oltre ad una accurata sezione sulle attrezzature da impiegare. In molti Paesi i falconieri devono sostenere l'esame su questo libro per diventare falconiere .

La Caccia con il Falco, è un'antologia di racconti di falconeria da tutto il mondo. E' consoderato come il naturale seguito del NAF&HH. Questo libro, in chiave molto discorsiva e di facile lettura, offre degli spunti per affinare le tecniche di volo.

19 falconieri tra i piØ esperti di tutto il mondo descrivono in altrettanti capitoli il loro addestramento di una determinata specie di rapace e la sua conduzione sul campo per il raggiungimento dei loro obiettivi.

Il Manuale dell'Apprendista Falconiere è lo strumento indicato per guidare i principianti nell'approccio con lo sport. Questo libretto copre molti argomenti che incuriosiscono chi si avvicina alla falconeria: aspetti legali, come acquistare il primo falco, come tenerlo, come alimentarlo, le attrezzature di base. La lettura di questo volume offre delle ottime basi per cominciare e per capire se siete nelle condizioni per tenere un rapace e diventare un falconiere. In questo manuale si è cercato di semplificare la gestione del falco e adattatarla alle esigenze del falconiere del terzo millenio in Italia.

 

la Rivista di Falconeria è una raccolta continua di articoli dedicati esclusivamente ai falconieri italiani che ne fanno richiesta. Riporta la traduzione degli articoli piØ interessanti pubblicati sulle testate mondiali di settore, oltre a dei lavori dedicati in esclusiva. E' il punto di riferimento per l'attualit ! e la vita associativa della falconeria italiana.

Nel Prossimo numero de La Rivista di Falconeria

- Limitare il rumore del Falco di Harris

Uno dei pochi difetti di questo falco -che si sta sempre più imponendo come un degno compagno per la falconeria - è proprio il difetto di urlare. Ma con un opportuno allevamento e con qualche attenzione, anche questo problema sarà risolto. Contiene una scheda identificativa di questa specie.

- Falconeria e un bicchiere di Whisky

Un appassionante racconto di una vacanza di due ragazzi americani in Scozia. Le varie prede che i loro prestigiosi ospiti sono riusciti a catturare. Il fascino di una regione mitica per i falconieri. Un capitolo dedicato anche a due famosi italiani a caccia nelle Highlands.

- Correggere il difetto di appoggiarsi

Un articolo di un Autore italiano che analizza nel dettaglio come correggere uno dei difetti che possiamo riscontrare più facilmente nei nostri rapaci. Un'analisi accurata e diversi suggerimenti pratici da mettere in atto.

- Notizie dal Mondo - Attualità

 

 

 

Copyright © 1997- 2007 Yarak - Club di Falconeria. Tutti i diritti riservati.