IX
  Richiesta allaccio a rete pubblica 
U
N
I
T
 A'

O
R
G
A
N
I
Z
Z
A
T
I
V
A

T
E
C
N
I
C
A

Dichiarazione.

In relazione alla domanda di imbocco in fogna delle acque di scarico del condominio sito in Via(indirizzo completo)

Distinto in catasto (foglio e particella)

Dichiara che essendo a conoscenza del fatto che il livello di massima piena della fognatura stradale può in alcuni casi superare il livello degli scantinati ed impegna ad adottare dispositivi atti ad evitare allagamenti dei piani bassi e, comunque a tenere esonerato il Comune di Roma da qualsiasi responsabilità qualora nonostante le precauzioni prese dovessero verificarsi allagamenti.

Schema di atto d’obbligo nel caso di condomini e di imprese cooperative qualora per quest’ultima sia già avvenuta la stipula di contratti di mutuo individuali.

In relazione alla domanda all’imbocco nella fogna Comunale delle acque di scarico del fabbricato sito in (indirizzo completo) distinto in catasto (foglio particella) i sottoscritti nelle rispettive qualità essendo a conoscenza del fatto che il livello di massima piena della fognatura stradale può in alcuni casi superare il livello degli scantinati, si impegnano ad adottare dispositivi atti ad evitare allagamenti dei vani bassi ed esonera il Comune di Roma da qualsiasi responsabilità , qualora, nonostante le precauzioni prese dovessero verificarsi allagamenti.

Per il condominio di (indirizzo completo) in virtù della deliberazione Condominiale del (data) (allegata copia autenticata) l’amministratore dichiara che, degli atti in suo possesso, risulta che i proprietari interessati a quanto sopra sono i signori (nome e cognome) i quali firmano qui di seguito per quanto di loro ragione.

L’ amministratore (nome e cognome).

Sig (nome e cognome)

Sig (nome e cognome)

Documentazione necessaria per ottenere l’autorizzazione necessaria dell’apertura cavo stradale per allaccio alla rete di fognatura pubblica.

1) Domanda su carta da bollo da £ 20.000 diretta all’amministrazione Comunale firmata dal proprietario con dati anagrafici e codice fiscale con indirizzo preciso e recapito telefonico nella domanda a deve anche essere riportata la nomina del D.L. e Il C.F. il quale firmerà per l’accettazione dell’incarico.

2) Due copie della suddetta domanda in carta uso bollo.

3) Tre copie di disegni contenenti:

a)Planimetria della zona in scala 1:5000.

b)Planimetri in scala della zona 1:500 in cui risultano evidenziati: il percorso del fognolo da costruire, i relativi pozzetti e imbocco nel manufatto Comunale.

c)Sezioni quotate del fognolo da costruire in scala 1:25..

d)Profilo quotato del fognolo da costruire in scala 1:50 ascisse e 1:500 ordinate nel quale si evidenzia il piano più basso da scolare, quelle delle superfici coperte e quelle annesse destinate a giardini, a spazi pavimentati e non pavimentati; il numero dei vani abitabili previsto per gli insediamenti e/o, in caso di insediamento produttivo, anche il genere di attività che si intende svolgere e il numero di addetti.

I disegni devono essere firmati dal progettista e dal direttore dei lavori.

4) relazione dove saranno altresì specificate: quantità e qualità della acque che si prevede di convogliare nelle pubbliche fognature; tipo e sezioni delle canalizzazioni adottate, che materiali previsti per la costruzione dei fognoli e dei manufatti speciali, nonché il tipo delle eventuali apparecchiature, comprese quelle a rigurgito.

5) Dichiarazione in carta da bollo da £ 20.000 con cui il privato esonera l’amministrazione da qualsiasi responsabilità in caso di allagamento.

Detta dichiarazione dovrà essere regolarmente registrata e trascritta alla Conservatoria dei Registri Immobiliari.

I richiedenti sono esonerati dalla dichiarazione al punto 4 nei seguenti casi:

a)Quando trattasi di allaccio alla pubblica fognatura di fognoli di scarico di fabbricati privi di piani interrati;

b)Quando trattasi di fabbricati ubicati in zone equipaggiate con rete di fognature a sistema separate ove ricevessero solo acque domestiche con eccezione di quelle meteoriche.

In tali casi l’interessato dovrà fare esplicita o motivata inchiesta di esonero della dichiarazione stessa nella domanda.

Per le costruzioni abusive deve essere allagata in copia autenticata la dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante l’ultimazione della costruzione abusiva alla data del 08-08-1980.

Note: Se il fognolo richiesto attraversa proprietà privata, occorre allegare l’autorizzazione in carta legale del proprietario del terreno.

Se l’imbocco si effettua in una fogna privata, occorre allegare l’autorizzazione su carta legale del proprietario della stessa con i dati, relativi all’autorizzazione già concessa con l’imbocco alla fogna comunale.

In casi particolari può essere richiesta la preventiva autorizzazione dell’ A.C.E.A.

N.B. Nella domanda di cui al n. 1 comprese le copie usobollo deve essere precisato, tra l’altro, se il fabbricato è esclusivamente adibito a civile abitazione o se vi esistono anche imprese produttive e/o di prestazioni di servizio (tintorie, officine ecc.) oppure se trattasi esclusivamente di un insediamento produttivo.

Contestualmente deve essere presentata domanda di autorizzazione allo scarico diretta alla rip.ne VIII^ Ufficio speciale Legge 319, in triplice copia di cui una in bollo, con riportati i sotto elencati elementi:

a)Nome e cognome del responsabile legale dell’insediamento, nonche il suo domicilio;

b)Denominazione della ragione sociale ;

c)Ubicazione dell’insediamento;

d)Data inizio dell’attività;

e)Tipo di attività svolta nell’insediamento e/o destinazione dell’insediamento stesso;

f)Ricettore finale dello scarico, indicando se lo scarico avviene in fognatura comunale in corso d’acqua superficiale, sul suolo , nel sottosuolo, o altro recapito (nel caso di recapito in fognatura Comunale specificare la denominazione);

g)Precisazione del tipo di scarico: domestico e/o industriale separato o unificato (lo scarico è di tipo domestico quando proviene esclusivamente dai servizi igienici o comunque non da cilcli produttivi; è di tipo industriale quando, al contrario, proviene esclusivamente dai cicli di lavorazione; inoltre è separato quando le acque di rifiuto, domestiche e industriali; vengono adotte al recapito finale con un unico fognolo;

h)Portata d’acqua , in metri cubi, utilizzata nell’anno solare;

i)Fonte di approvvigionamento idrico(acquedotto cittadino, oppure pozzo oppure sorgente ecc.).

l)Scarico idrico industriale giornaliero in metri cubi, ne caso di scarico si e separato va dichiarato solamente il volume di scarico industriale, invece di caso di scarico unificato va dichiarato il volume complessivo di due scarichi: (domestico e industriale);

m)Scarico idrico domestico giornaliero massimo in metri cubi deve essere dichiarato in ogni caso per gli insediamenti civili, mentre per gli insediamenti, produttivi deve essere dichiarato soltanto se si tratta di scarico separato;

n)Numero delle giornate lavorative effettivamente svolte nell’anno solare nell’insediamento produttivo;

o)certificato di analisi o dichiarazione in cartra legale delle concentrazioni inquinati dello scarico ;

p)Dichiarazione di essere a conoscenza del fatto che, a norma dell’art.9 della legge 10-05-1976 n.319, tutti gli scarichi debbono essere accessibile, per il campionamento da parte dell’autorità competente per il controllo,nel punto assunto per la misurazione e che i limiti di accettabilità non potranno essere conseguiti mediante diluizione con acqua prelevata esclusivamente a tale scopo; che, inoltre, gli scarichgi parziali contenenti sostanze di cui al n. 10 delle tabelle A e C allegato alla legge 10-05 1976, n.319, non potranno essere diluiti prima del trattamento come acque di raffreddamento, di lavaggio o prelevate esclusuivamente allo scopo.

N.B. In casi di insediamenti civili dovranno essere forniti soltanto di dati di cui alle lettere a)b)c)d)e)f)g)h)i).

Per Informazioni telefonare al
06-5432041/25

Pagina principale