Roma , Roma , Roma , fortissimamente Roma


"La sensazione che ho provato la prima volta in cui sono entrato allo stadio per vedere la mia Roma fu fortissima e benchè se ne stia fra i ricordi della mia infanzia, ancora oggi è viva . Il ricordo più nitido, è l'insieme delle migliaia di bandiere che sventolavano, colorando l'aria di giallo e rosso e il mio cuore che batteva all'impazzata:
Mi ero innamorato della Roma"




Roma news
La sua storia in poche date
La rosa odierna
Sondaggio: I Campioni più magici
Da lupo a lupo
La parola al tifo rivale
Mini galleria fotografica




ROMA NEWS


9…settimane e mezzo

E', giorno più giorno meno, quanto manca alla ripresa della stagione agonistica 2000-01; e già abbiamo i nostri buoni motivi per preoccuparci!
Facciamo un rapido riassunto degli avvenimenti dell'ultima settimana: dopo una ventina di giorni di passione la questione-Batistuta si è felicemente risolta a favore della Roma; tutti felici, tutti soddisfatti, l'infausta conclusione del campionato appena finito è dietro le spalle e si pensa già a strappare lo scudetto ai cugini. Ma non passano neanche ventiquattr'ore dall'ufficialità della firma dell'argentino che i giornali si riempiono di titoli e di articoli: "Montella attacca Batistuta", "Batistuta vuole il 9 sulla maglia, Montella anche", e così via.
La questione merita, è bene metterlo subito in chiaro, due discorsi ben distinti. In primo luogo consideriamo il ruolo e l'atteggiamento della stampa in genere e romana in particolare.
Attenzione! Batigol e Montella non si sono mai parlati, mai visti, mai stretti la mano da quando l'ex-viola è della Roma, eppure secondo tutti i giornali già sono pronti a passare a vie di fatto. Non "abbocchiamo"!

Non cadiamo nel gioco di chi vuole male a questa squadra e che, per seminare zizzania, è pronto a "pompare" ogni mezza parola per i propri fini. Montella avrà detto che vorrebbe mantenere il numero che ha portato quest'anno? Legittimo. Batistuta avrà espresso il desiderio di conservare quel 9 con cui è famoso in tutto il mondo? Legittimo anche questo. Da qui a dire che i due si odiano a distanza ce ne corre. Diamo tempo al tempo: quando si incontreranno alla presenza di tecnico e presidente si deciderà per il meglio. Nel frattempo sta a noi non cadere nel tranello di chi dietro il nome di giornalista professionista nasconde solo interessi personali e di parte.
Il secondo discorso è un poco più spinoso: perché mai queste scaramucce tra giocatore-giocatore, giocatori-allenatore, staff medico-allenatore, vengono sempre alla luce quando si tratta della Roma?
Ma voi vedete per caso Inzaghi e Del Piero (che si odiano apertamente, ve lo assicuro) punzecchiarsi ogni giorno? O Bierhoff lamentarsi perché il Milan vuole acquistare Morientes per sostituirlo? Certo che no! Solo a Roma ogni giocatore è insofferente, si offende se la società tratta suoi pari-ruolo, vuole andar via se non ha il posto da titolare assicurato. E così accade per quelle questioni che dovrebbero essere chiarite solo ed esclusivamente nello spogliatoio, come questa relativa alla maglia numero 9 che invece è ogni giorno in prima pagina e distoglie l'attenzione, nientepopodimenoche, anche dalla Nazionale.
Dispiace dirlo ma la colpa è della società. Una società ancora troppo debole, ancora troppo ingenua. Una società a cui manca l'organizzazione della Juve o del Milan, a cui manca la capacità di fare quadrato nei momenti di difficoltà, forse proprio perché non ha unità al proprio interno. Manca, in particolare, un uomo in grado di gestire i rapporti tra il tecnico e lo spogliatoio, un uomo di polso che sappia "annusare" i problemi prima che scoppino ed abbia l'autorità di prendere da parte le parti in causa e costringerli al chiarimento. Il fatto è che se una tale figura serve, bè, serve subito! Prima che la nuova stagione ricominci sotto il segno delle antipatie e dei rancori inespressi, prima che con le prime sconfitte il castello di carta si afflosci su se stesso. Non serve a nulla ingaggiare il migliore ingegnere sulla piazza, acquistare i materiali più preziosi e robusti, stipendiare profumatamente più capaci operai, se l'edificio che vuoi costruire ha le fondamenta sulle sabbie mobili. Il discorso è, evidentemente, molto più ampio dello screzio da cui abbiamo preso l'avvio. Quello che voglio dire, in conclusione, è questo: vigiliamo affinché il nostro presidente risolva i veri problemi (organizzativi e tecnici) della società e diffidiamo da chi è pronto ad approfittare delle pur vere mancanze di questa dirigenza per creare ulteriori problemi.
Per quanto riguarda i bambini Vincenzino e Gabrielino che fanno i capricci per avere la maglietta più bella, bè credo che con, rispettivamente, 550 e 1000 milioni al mese si possano comprare un sacco di giocattoli anche più interessanti. Il rispetto della gente, invece, quello se lo devono guadagnare.
di Yuri Tessa
Campionato
Risultato finale del torneo nazionale
La Roma è sesta classificata e guadagna l'accesso alla torneo per la Coppa U.E.F.A. 2000/2001.
Con il pareggio in terra di Verona, la Roma chiude un campionato che l'ha vista protagonista fino alla gara di andata Roma-Lecce e che poi ha assistito ad una serie lunghissima di occasioni sprecate, per lo scudetto prima e per la qualificazione alla Champions League poi.
Basta pensare che tre risultati accessibilissimi per la compagine giallorossa, quali: Cagliari-Roma, Roma-Reggina e Verona-Roma, avrebbero visto la Roma terza classificata in campionato.

Un applauso grandissimo a quei giocatori che hanno dimostrato in questo campionato di mettercela tutta, pur non essendo qualcuno etichettabile come "fenomeno", per fare sempre meglio con la maglia capitolina, ed in particolare a:
Vincent Candela
Marco Delvecchio
Vincenzo Montella
Marcos Cafu
Amedeo Mangone
Damiano Tommasi
Antonio Carlos Zago (qualcuno si ricorda di quando giocava con un occhio solo?)
Eusebio Di Francesco
ed ultimo ma non ultimo
Aldair
A questi giocatori in particolare va il nostro

GRAZIE RAGAZZI



P.S.
Se notate la mancanza di qualche nome, vuol dire che non pensate come noi che la classe e gli attributi, se si hanno,
si tirano fuori!!!!!!!

E con questo ci vogliamo riferire in particolare a chi si credeva che avesse dato personalità ad una squadra che ancora una volta ha dimostrato di non avere la grinta necessaria, ad esclusione naturalmente dei sopracitati, e a chi dovrebbe ricordare come si indossa un tal pezzetto di stoffa, indossato in passato da uomini veramente "magici", solo per fare qualche nome: Agostino, Peppe, Giacomo.
E scusate se è poco.
Lo yatta team a conclusione di quest'ultimo articolo di campionato, che verrà tolto alla prima domenica del prossimo campionato, vorrebbe dire anche che:

Ci dissociamo da chi ha rovinato la celebrazione di un grande capitano

Ci dissociamo da chi per retorica o vantaggio, ha celebrato con eccessivo fervore le vittorie altrui.

Secondo noi il vero tifoso giallorosso, è quello che risponde alle vittorie degli altri, gridando con più voce e più cuore:

F O R Z A R O M A

di Emanuele P. , Roma







Coppa Italia
Ultimo risultato: Cagliari - Roma 1-0
Il cammino dell Roma in coppa Italia
Roma - Piacenza 0-1 Piacenza - Roma 0-3 d.t.s.
Roma - Cagliari 0-1 Cagliari - Roma 1-0

di Emanuele P. , Roma




$ Mercato $

Notizie confortanti ed esaltanti sul fronte acquisti: Sembra che siano ad un passo dalla conclusione le trattative per Morientes e Batistuta. A quanto pare l' unica perplessità, che accomuna i due, è dovuta al fatto che la Roma non disputerà il prossimo anno la Champions League. Morientes ha dichiarato di essere onorato dalla proposta di Fabio Capello. Di Batigol, di sa per certo solo che vuole lasciare Firenze e che il presidente Cecchi Gori, abbia avuto degli accordi di massima con la Roma, per la sua cessione. Speriamo che non sia una bolla di sapone.







Commento su Roma-Bari
di Bruno R.,Trani (Ba)
Risultato bugiardo, ma che rispecchia solo il basso tono con cui hanno giocato i difensori biancorossi. Il marocchino del Bari ha un debole per i colori giallo-rossi, regalando per la seconda volta alla Roma un rigore inventato dagli arbitri. Il regalo di natale, vedi "ROLEX" ha sortito ad un ottimo risultato......, ma che Sensi lo abbia regalato anche al portiere del Bari Mancini? Comunque vada la Roma merita il 5 posto in classifica generale, ma non parlatemi di scudetto, perchè a questo punto non credo neanche più ai vostri fratellastri biancocelesti. Per vincere lo scudetto ci vuole ben altro...Il giocatore NAKATA insieme al giocatore PECCHIA, che vi consiglierei forma un ottima accoppiata: NAKATAPECCHIA!!!! Ciao

Caro Bruno hai esagerato. Già cugini ci stà stretto......addirittura fratellastri.......eh no, NUN CE VOLEMO STA'.
Yatta team

L'acquisto di Nakata visto da un tifoso della Juventus
di Gabriele S., Roma
Che se ne fa la Roma di Nakata? Lo manda dal Papa? La cosa è strana, perchè la scusa del turnover non regge: alla Roma mancano ancora 10 giocatori per poter far un turnover decente! Allora è molto più verosimile l'idea che si stia preparando un dopo Totti, sempre più ammaliato dalle offerte delle altre squadre! Sarà interessante vedere come Don Capello risolverà la questione!

Io credo che la scusa del turnover invece regga bene, visto che nella nostra squadra si sentiva la necessità di cambi di alto valore soprattutto a centrocampo
Yatta team

Anche se non capiamo la vostra scelta di tifare altre squadre, lo Yatta team vi ringrazia per aver partecipato.



Torna all' indice




I campioni più Magici
Chi sono i migliori giocatori della Roma di sempre? mandate la vostra classifica

Abbiamo ordinato le classifiche raccolte fino al 20 Dicembre 1999 e con orgoglio presentiamo i Campioni più amati di un '900 che riconosce l'importanza della Roma nello sport


1 Bruno Conti
2 Paulo Roberto Falcao
3 Rudy Voeller
4 Francesco Totti
5 Giuseppe Giannini
6 Roberto Pruzzo
7 Amedeo Amadei
8 Agostino Di Bartolomei
9 Abel Balbo
10 Aldair - F. Rocca - Losi


Entra finalmente in classifica Franco Tancredi, portiere del 2° scudetto
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio.
Un ringraziamento particolare a Riziero D. , Marco D. e Pietro P.
per aver mandato le classifiche dei giocatori coi relativi soprannomi.
Essendo un lato importante della cultura
giallorossa
li abbiamo riportati nella tabella qui sotto.


Amadei Fornaretto
Bernardini Fuffo
Manfredini Piedone
Rocca Kavasaki
Selmonson Raggio di luna
Volk Sciabbolone



Torna all' indice




Visitate il sito ufficiale dell' A.S. Roma
asromacalcio.it


La mia posta



Yatta!!! Homepage