La storia della Magica



22 Luglio 1927
Nasce l'A.S. Roma, attraverso la fusione fra tre società sportive romane la "Fortitudo", "Roman", e "Alba". Si adottano i colori di Roma, il giallo ed il rosso.

25 Settembre 1927
Inizia il campionato. La squadra giallo-rossa esordisce con un 2-0 contro il Livorno. La formazione: Ferraris IV (cap.), Rapetti, Mattei, Corbyons, Degni, Rovida, Ziroli (primo goal in campionato), Bussich, Cappa, Fasanelli (secondo goal), Chini.

8 Dicembre 1929
Il primo derby di campionato fra Roma e Lazio. Finisce 1-0 in favore della Roma. Il primo goal nel derby è di "Sciabbolone" Volk. La formazione: Ferraris IV (cap.),Ballante, Barzan, De Micheli, Degni, Carpi, Benatti, Delle vedove, Volk, Costantini, Chini.

7 Luglio 1931
Inizia l'avventura internazionale giallorossa, nella Coppa Europa Centrale. L'incontro è Slavia Praga-Roma e finisce 1-1. Il primo goal oltre confine è di Volk

14 Giugno 1942
Primo scudetto della Roma. Roma-Modena 2-0, i goal sono di Cappellini e Borsetti. La formazione: Masetti (cap.), Brunella, Andreoli, Donati, Mornese, Bonomi, Krieziu, Cappellini, Amadei, Coscia, Pantò.

22 Ottobre 1961
La Roma vince la Coppa delle Fiere, l'antenata della Coppa UEFA. La Roma batte il Birmingham per 2-0. La formazione: Cudicini, Fontana, Corsini, Pestrin, Losi(cap.), Carpanesi, Orlando, Angelillo, Manfredini, Lojacono, Menichelli.

2 Novembre 1964
Prima vittoria della Roma in Coppa Italia. Torino-Roma 0-1 goal di Nicolè dopo una prima finale 0-0 a Roma e quelli che vengono definiti 85 minuti di suspense. La formazione: Cudicini, Fontana, Ardizzon, Malatrasi, Losi, Carpanesi, Orlando, De Sisti, Sormani, Angelillo, Leonardi.




Questa sezione è ancora in fase di realizzazione
Sarà finita il più presto possibile


Torna alla Homepage