Lo Yacht Club Sassari

Torna alla Home Page

Lo Yacht Club Sassari è un’associazione sportiva e ricreativa apolitica e senza scopo di lucro.

Nasce a Sassari nell’ottobre del 1985 per iniziativa di un gruppo di appassionati del mare, della vela e della navigazione tra cui Paolo Ajello e Francesco Manca, che vogliono dare la possibilità di praticare le attività nautiche al maggior numero di persone nel territorio di Sassari e delle limitrofe località marittime.

L’attività dei soci fondatori si dirige subito verso la creazione di strutture per garantire ai soci la pratica della vela sportiva e dopo pochi mesi viene istituita la Scuola Vela YCS che si dota di una base nautica presso il porticciolo dell’Ancora a Stintino e indirizza i suoi corsi preferibilmente verso i più giovani, i bambini dai sei anni in poi che imparano la vela sulle barche della classe optimist.

La scuola si consorzia con quella del Circolo Nautico Torres che opera ugualmente a Stintino e in pochi anni aumenta i propri allievi fino all’attuale centinaio annuale, grazie all’attività degli istruttori Paolo Ajello e Dino Concas.

Nel 1999 lo Yacht Club Sassari viene affiliato alla Federazione Italiana Vela e inizia l’attività agonistica dei suoi soci nelle classi Optimist, Laser e IMS dando luogo a gruppi sportivi e squadre agonistiche.

Contemporaneamente e sempre in collaborazione col CNT vengono istituiti i corsi di Vela Latina che vedono la partecipazione degli allievi dell’Istituto Tecnico Nautico "A. Paglietti" di Porto Torres e che vengono replicati nel 2000 col risultato di creare due equipaggi che partecipano alla Regata della Vela Latina di Stintino.

Si tratta di una delle pochissime scuole di vela latina in Italia e nel mondo.

Attualmente lo Ycs ha sede legale in Via Oriani 12 a Sassari, mentre la sede sociale risiede in via 4 Novembre 45, è affiliato alla FIV e all’ente di promozione CSAIN ed è presente su Internet al sito web.tiscalinet.it/ycsassari, con casella di posta elettronica all’indirizzo ycsassari@tiscalinet.it. Presso la sede sociale vengono tenuti regolarmente corsi di teoria della vela e della navigazione, corsi per patenti nautiche, di meteorologia nautica ecc.. Il club organizza inoltre crociere sociali su cabinati a vela.

Il suo Consiglio Direttivo è composto da Francesco Manca, Presidente, Paolo Ajello, Vice Presidente Lorenzo Satta, Segretario, Daniele Capello, Tesoriere, Pier Mario Piturru, Consigliere.