Il tea


Vi è qualcosa nell'essenza del tè che guida verso un mondo di serena contemplazione della vita. Raccolto sull'alba di una giornata limpida, quando l'aria mattutina sulla cima del monte è tersa e leggera, e la lucentezza magica della rugiada permane ancora sulle foglie, il tè diviene il "succo della terra e del cielo", allorchè i due principi yin e yang sono stati uniti dalla notte.

Ling Yutang

Come preparlo e come berlo.

  1. La teiera, non di metallo, va preriscaldata.
  2. Vi si mette un cucchiaio da tè raso per ogni tazza, più un altro "per la teiera".
  3. Si porta appena ad ebolizione dell'acqua fresca e pura e si versa bollente nella teiera.
  4. Si lascia in infusione dai 3 ai 5 minuti.
  5. Si cola il tè con un colino in un'altra teiera preriscaldata e da questa lo si versa nella tazze.


Una buona tazza di tè può essere presa anche al mattino prima di uscire o dopo pranzo al posto del caffè. E' sconsigliabile berlo prima di coricarsi.
 



 

Contenuti e proprietà del tè.


Il tè non contiene calorie, se bevuto puro, e quindi è indicato anche per cure dimagranti. Il suo effetto stimolante e nel contempo distensivo del sistema nervoso centrale e non sul cuore, è dovuto alla sua composizione.
Il tè facilita l'attività mentale, stimala il rendimento ed il morale. Questo effetto stimolante è dovuto, oltre alle teina, anche agli oli eterici. La teina è un alcaloide simile alla caffeina. E' presente nel tè per il 3%, nel caffè invece solo per lo 0,2-2%. Tuttavia è l'alto contenuto di tannino, presente per circa il 7%, a regolare l'assorbimento nel corpo. La teina ed il tannina esercitano un effetto eccitante e calmante della medesima intensità
Inoltre il tè, contiene vitamina C e B1, piccole quantià di fluoro, utilie alla prevenzioe della carie dentaria, clorofilla che stimola la produzione di globuli rossi e riduce gli odori corporei sgradevoli. La vitamina B1 rende l'uomo meno sensibile allo stress ed ai rumori.
E' possibile regolare il doppio effetto benefico del tè: con un tempo di infusione di circa 5 minut il tè ha un effetto calmante, perchè la teina viene inibita ( come se fosse tè deteinato ). Se il tempo di infusione supera i 5 minuti, il tannino si libera in quantità tale da pregiudicare l'aroma. Con un tempo di infusione breve , di circa 3 minuti, il tè sviluppa un aroma leggero e la teina raggiunge il suo massimo effetto stimolante
 



 

Capacità medicinali del tè Oolong

Il tè Oolong, dall'aroma forte ed il sapore pieno, è molto usato dalle famiglie cinesi come farmaco casalingo. E' ottimo per aiutare la digestione, regolare l'organismo ed inoltre se bevuto regolarmente, aiuta a dimagrire..
"Nei casi di obesità, l'Oolong bevuto regolarmente nella quantità di 3 tazze al giorno o più, risulta di notevole efficacia. Agendo in questo modo i risultati non tardano ad apparire; oltre all'azione depurativa, che aiuta ad eliminare il gonfiore, l'assimilazione dei grassi ingeriti viene notevolmente rallentata" Prof. Wu Tao-Ling Thomas.
 



 
 

Tipi di tè in commercio.


   Zona dell' India, Ceylon e Himalaya

Ceylon O.P.: tè nero foglia lunga; sapore morbido e delicato, tra i migliori tè singalesi; da Ceylon.

Ceylon B.O.P.: tè nero foglia piccola; sapore deciso e pieno, colore dorato; da Ceylon.

English Breakfast: tè nero foglia corta; gusto tondo e corposo; da Ceylon e India.

Darjeeling: tè nero foglia lunga; migliore tè di prima fioritura, sapore di noci e miele, prestigioso tè indiano; dall'Himalaya

Assam: tè nero foglia corta; fusto forte, sapore di malto; dall'India del Nord.

Earl Grey: tè nero foglia lunga; miscela con delicato sapore di bergamotto; da Cina e India

Ching Wo: tè nero foglia piccola; dal delicato sapore, ottima base per miscele; dalla Cina

Keemun: tè nero foglia lunga; colore chiaro, sapore delicato; dalla Cina.

Lapsang Souchong: tè foglia lunga; caratteristico sapore affumicato; dall Cina

China Orange Pekoe: tè foglia media; raro e squisito tè cinese, colore chiaro, sapore delicato; da Ahnwey

Gunpowder: tè verde non vermentato; caratteristica foglia ricurva; sapore delizioso, bassissimo tasso di teina; dalla Cina e Taiwan.

Formosa Oolong: tè bruna foglia lunga; delicato, semifermentato, basso tasso di teina; da Taiwan.

White Tea: tè bianco, prime gemme del Pekoe, rarissimo, per ottenere cento grammi di tè ne vengono sacrifcati 24kg. La tradizione lo vuole afrodisiaco e destinato alla casta imperiale.
 



 
 

Ricette del mese Gennaio: Quando fuori fa freddo !

Tè al Rhum.

Rhum,succo e scorza di limone, tè nero forte.

Mettere in un bicchiere un cucchiaino da tè di succo di limone, cinque cucchiai da tavola di Rhum, la scorza di limone grattuggiata e riempire con tè caldo. Zuccherare a piacere.
 

Tè invernale

Miele, liquore alla vaniglia, Acquavite, limone tè nero (Ceylon).

Mettere in ogni tazza un cucchiaio da tavola di miele e il succo di un intero limone. Aggiungervi un mezzo bicchierino di Acquavite e mezzo di liquore. Riempire con tè caldo, forte.


Ricetta per l’estate

Cherry tea

Succo di limone, due bicchieri di cherry, tea nero (keemun).

 

Miscelare alcune gocce di succo di limone con lo cherry ed una tazza di tea nero freddo.

Servire con una ciliegia candita.

 

Tea al vino bianco

Due limoni, mezzo litro di tea nero (keemun), mezza bottiglia di vino bianco secco, quattro cucchiai da tavola di zucchero, cubetti di ghiaccio.

 

Mescolare il tea con il succo dei due limoni, con il vino e lo zucchero; riempire i bicchieri di vino per un terzo di ghiaccio e versarvi sopra il tea al vino

 


Homepage