Corso principianti di Salsa 2000/1
che ho seguito dall'ottobre del 2000 al giugno del 2001

E’ sicuramente inutile e del tutto superfluo puntualizzare, quindi non ve lo dico(?), che non è un opuscolo che ci fa diventare ballerini ma è altrettanto inutile e del tutto superfluo puntualizzare che, se non si balla per un pò di tempo, la memoria farà cilecca e si dimentica come sarebbe la figura, come si dovrebbero mettere i piedi e da che parte tirare la dama…serve a questo. E non solo. 

Spero infatti che qualcuno di voi…per esempio te…che ti stai leggendo questo papiro, ritorni a ballarla oppure fai altrettanto e me lo segnali così che ti possa link-are oppure mi mandi per e-mail altre figure ed io, nel più breve tempo possibile, le aggiungerò alla lista oppure mi contatti per organizzarci e fare 4 salti in discoteca tra amici ed in allegria! 

Io sono solo uno dei tanti che ha seguito un corso principianti di Salsa (…NON SONO UN MAESTRO!!!) con impegno, che conosce d’informatica e di internet quanto basta per capire che, in mezzo a tante cose inutili, un'altra cosa inutile(?) ci può stare benissimo. 

Un'ultima cosuccia......questo non è il corso come il maestro lo ha fatto ...ma come io l'ho capito!!!

Yerpo@supereva.it   :o)










Una frase di ballo della SALSA è su un ritmo di 4 battute di cui le prime 3 sono in movimento e la quarta è la pausa; es.: uno, due, tre, quattro = pausa; quindi sono descritti solo i passi 1, 2 e 3.

I passi base.

Apertura laterale (donna) Piede dx dietro a bandiera con giro in senso antiorario di 90° oppure dx indietro, sx sul posto, dx supera il sx.
Bilancia (uomo) Piede sx avanti sulla punta e tira la dama indietro con la mano dx all’altezza della scapola, dx marca sul posto, sx indietro accanto al dx.
Giro donna dx Piede sx avanti sulla destra con giro in senso orario di 45°, dx marca sul posto con giro in senso orario di 180°, sx accanto al dx con giro in senso orario di 135°; si fà un giro completo.
Giro donna sx Piede dx dietro, sx a sx a bandiera con giro in senso antiorario di 90°, dx accanto al sx con giro in senso antiorario di 180°; si fa tre quarti di giro.
Giro uomo dx Piede dx dietro al sx a bandiera con giro in senso orario di 90°, sx accanto al dx ma dietro con punta rivolta dal lato opposto e giro in senso orario di 180°, dx a bandiera accanto al sx con giro in senso orario di 180°; si fà un giro ed un quarto.
Giro uomo sx Come giro dx uomo ma si parte col sinistro, si gira in senso antiorario e l’ultimo giro compie solo 90°; si fa un giro completo.
Marca sul posto S/D Si alzano ed abbassano i piedi senza muoverli da dove si trovano per una frase di ballo partendo col piede indicato (Sinistro o Destro), muovendo solo il bacino, lasciando le spalle ferme e con le mani si segue il movimento della donna (+4° pausa).
Piede dietro S/D Piede dietro, quello fermo marca sul posto, piede accanto a quello fermo partendo col piede indicato (Sinistro o Destro),con le mani si segue il movimento della donna (+4° pausa). 
Piede laterale S/D Piede a bandiera dietro quello fermo, quello fermo marca sul posto, piede accanto a quello fermo partendo col piede indicato (Sinistro o Destro), muovendo solo il bacino, lasciando le spalle ferme e con le mani si segue il movimento della donna (+4° pausa).
Spostamento donna sx Piede sx verso sx, dx avanti al sx a bandiera con giro in senso orario di 45°, sx accanto al dx con giro in senso orario di 45°; si fà un quarto di giro. 
Spostamento uomo dx Piede dx dietro al sx a bandiera con giro in senso orario di 90°, sx a sinistra, dx accanto al sx; si fa’ un quarto di giro. 
Spostamento uomo sx Piede sx dietro oppure sul posto, dx incrocia avanti al sx con giro in senso orario di 90°, sx accanto al dx; si fa’ un quarto di giro.

 

Le figure base.

Sono combinazioni di passi base ed altri passi, contribuiscono a formare le figure complesse. Le figure iniziano dal passo frontale con la donna in Nord e l’uomo in Sud solo per descrivere il movimento dell’uno rispetto all’altro. 

N
O  p  E
S


Figura
Lui
Lei
Apertura
Da passo frontale con uomo che tiene la mano dx della donna con la sx, uomo e donna si scambiano di posto.
Piede dietro D; (S) 

Spostamento uomo sx; (O) 

Poi

1) Spostamento uomo dx; (N) 

oppure

2) Giro uomo dx con mano sx alta e palmo verso l’alto che tiene la dx donna; (N) 

oppure

3) Dx dietro, sx avanti a bandiera + giro antiorario di 90° con braccio sx basso, dx accanto sx avvolgendosi sul braccio sx e tenendo la dx donna con sx dandogli le spalle; (p) 
 

Giro donna dx; (N) 

Giro donna sx; (E) 

Spostamento donna sx; (S)

Apertura con cambio mano
Da passo frontale con uomo che tiene la mano dx della donna con la sx, si scambiano di posto e uomo fa giro uomo cambiando mano nella terza frase di ballo tenendo la dx donna con la dx.
Piede dietro D; (S) 

Spostamento uomo sx; (O) 

Giro uomo dx cambiando mano all'altezza della vita tenendo la dx donna con dx uomo; (N) 
 

Apertura; (S)
Apertura della coppia
Da passo alternativo a passo frontale.
Di le que no; (S) 

Passo frontale; (S) 
 

Di le que no; (N) 

Passo frontale; (N)

Aspirina
La donna è accanto all' uomo sulla dx ed ha la mano dx nella sua dx.
Bilancia con avanzamento della mano dx sul 3° passo che regge la mano dx donna; (p) 

Marca sul posto D facendo girare la donna; (p) 
 

Apertura laterale; (E) 

Giro donna dx; (E)

Chiusura
Uomo che tiene la mano dx della donna con la sx; uomo e donna si scambiano di posto.
Spostamento uomo sx; (O) 

Spostamento uomo dx che tirerà la donna in di le que no; (N) 

Di le que no; (N)

Giro donna sx; (E) 

Spostamento donna sx fino ad arrivare alla destra dell’uomo guardando Sud; (O) 

Di le que no; (S) 
 

Di le que no
Uomo che tiene la mano dx sulla scapola dx della donna che tirerà verso dietro nel primo passo; la mano dx della donna è tenuta dalla sx dell’uomo per tutto il tempo, lei compira’ un semicerchio avanti all’uomo in senso antiorario, da Est ad Ovest, nelle prime 2 frasi e nella terza tornera’ avanti all’uomo in senso orario, da Ovest a Nord, finendo di fronte a lui.
Bilancia; (S) 

Marca sul posto D lanciando la donna verso sx con la mano dx sulla scapola della stessa; (S) 

Marca sul posto S richiamando la donna con la mano sx; (S)

Apertura laterale; (E) 

Piede sx avanti con giro in senso antiorario di 45°, dx avanti supera il sx con giro in senso antiorario di 45°, sx sul posto con giro in senso antiorario di 180°; (O) 

Piede dx in avanti supera il sx, sx avanti con giro in senso orario di 90°, dx accanto al sx per trovarsi di fronte all’uomo leggermente sulla destra; (N) 
 

Di le que no nella rueda
Tutti guardano verso il centro, gli uomini (in S/O) hanno la donna a dx (in S/E) e tengono la mano dx sulla scapola dx donna la mano dx della donna è tenuta dalla sx dell’uomo per tutto il tempo, lei compira’ un semicerchio avanti all’uomo in senso antiorario, da Est ad Ovest, nelle prime 2 frasi
Bilancia; (S) 

Marca (quasi) sul posto D lanciando la donna verso sx con la mano dx sulla scapola della stessa e l'accompagnerà a sx con la mano sx mentre prende col braccio dx la donna per il di le que no; (S/E) 

Poi:

Di le que no; (S/E) 

oppure:

Il capo-rueda chiama ancora dama e si ricomincia; 
 

Apertura laterale; (S/E) 

Sx + dx attorno all’uomo, sx accanto dx + giro antiorario di 180° guarderà verso Nord e darà la mano dx all'uomo sulla dx mentre l'uomo alla sx la prende alla scapola per di le que no; (S) 

Poi:

Di le que no; (S) 

oppure:

Il capo-rueda chiama ancora dama e si ricomincia;

Di le que si
Da passo frontale a passo alternativo.
Piede dietro D; (S) 

Passo alternativo; (S) 
 

Giro donna dx; (N) 

Passo alternativo; (N)

Enchufla
L’uomo tiene entrambe le mani della donna ed ha i palmi verso l’alto.
Spostamento uomo dx che lascia la mano sx della donna con la dx per metterla sulla scapola sx della donna; (O) 

Dx dietro, sx sul posto lanciando con la dx sulla scapola la donna in Sud, dx accanto al sx + giro antiorario di 90° e riprende la mano sx donna con dx; (S) 
 

Giro donna sx di soli 180° lasciando la mano dx dell’uomo con la sx; (p) 

Sx dietro, dx sul posto, sx accanto dx + giro orario di 180° per riprendere la mano dx dell’uomo con la sx; (N) 
 

Passo alternativo
La mano sx dell'uomo tiene la dx donna, la dx uomo è sulla scapola dx donna e la sx donna è sulla vita uomo; ci si sposta ‘come su binari’, continua finchè l'uomo non tira la donna con la mano dx verso dx in di le que no.
Piede sx avanti superando il dx, dx sul posto, sx dietro superando il dx; (S) 

Piede dx dietro superando il sx, sx sul posto, dx avanti superando il sx; (S) 
 

Piede dx dietro superando il sx, sx sul posto, dx avanti superando il sx; (N) 

Piede sx avanti superando il dx, dx sul posto, sx avanti superando il dx; (N) 
 

Passo frontale
L’uomo è leggermente spostato sulla dx altrimenti in dx avanti ci si scontrerebbe con la donna, la mano sx tiene la dx della donna e la dx tiene la sx; ci si sposta ‘come su binari’.
Piede dx avanti, sx sul posto, dx accanto al sx; (S) 

Piede sx indietro e lascia con la mano dx la sx donna, dx sul posto, sx accanto al dx e riprende la mano sx con la dx; (S) 
 

Piede sx avanti, dx sul posto, sx accanto al dx; (N) 

Piede dx indietro e lascia con la mano sx la dx uomo, sx sul posto, dx accanto al sx e riprende la mano dx con la sx; (N) 
 

Passo frontale  (variante)
Le figure iniziano normalmente, come per il passo frontale, al termine della seconda frase di ballo.
Piede dx  a sx di sx, sx accanto (a sx) di dx tirando la donna  con la mano dx a sx, dx accanto al sx + giro orario di 90° e lascia con la mano dx la sx della donna; (S) 

Piede sx dietro, dx avanti, sx accanto dx + giro antiorario di 90°; (S) 
 

Piede sx a dx di dx, dx accanto (a dx) di sx, sx accanto al dx +  giro antiorario di 90° e lascia con la mano sx la dx uomo; (N) 

Piede dx dietro, sx avanti, dx accanto sx + giro orario di 90°; (N) 
 

Sedia base
L’uomo tiene entrambe le mani della donna sx-dx, dx-sx ed ha i palmi verso l’alto.
Marca sul posto S tenendo entrambe le mani della donna e facendola girare con sx alta e dx bassa; (N) 

Si abbassa leggermente sulle gambe e guarderà la donna tirandola con la mano dx verso il basso, si rialza, srotola la donna senza muovere i piedi; (N) 
 

Giro donna sx di soli 180° e darà le spalle all’uomo tenendogli entrabme le mani; (p) 

Si abbassa leggermente sulle gambe guardando l’uomo, si rialza guardando l’uomo, giro antiorario di 180° senza spostare i piedi; (S)

Setenta
L’uomo tiene entrambe le mani della donna sx-dx, dx-sx ed ha i palmi verso l’alto.
Piede dietro D e fà girare la donna con sx alta e dx bassa tenendole entrambe le mani; (p) 

Spostamento uomo sx che srotolerà la donna sempre tenendo entrambe le mani; (O) 

Spostamento uomo dx sempre tenendo entrambe le mani; (N) 
 

Apertura con entrambe le mani legate all'uomo e si avvolgerà e srotolerà attorno al suo braccio sx; (S)

 
 
 
 
 
 

Le figure complesse.

Tutte le figure, base e non, sono solo combinazioni di passi base ed altri passi, non necessariamente da eseguire come descritto, in quanto questo e’ solo uno dei modi, sicuramente schematico ma mnemonico, per unire tanti passi e figure base in un risultato piacevole. Le figure iniziano dal passo frontale con la donna in Nord e l’uomo in Sud.

N
O  p  E
S


Figura
Lui
Lei
Asciugamano
Mano dx uomo tiene dx donna sopra, sx uomo la sx donna sotto e bassa
Piede dietro D terrà la sx bassa ed alzerà la dx per far girare la donna; (S) 

Piede laterale S e guarderà la donna; (S) 

Piede laterale D e guarderà la donna; (S) 

Piede laterale S e rigira la donna verso di lui cambiando mano tenendo la dx donna con sx uomo; (S) 

Spostamento uomo dx per il dille che no donna; (S)

Di le que no; (S) 
 

Giro donna dx solo di 180° per dare le spalle all’uomo; (N) 

Piede laterale D e guarderà l’uomo; (N) 

Piede laterale S e guarderà l’uomo; (N) 

Piede laterale D e guarderà l’uomo + giro di 180° per trovarsi fronte uomo nel terzo passo; (N) 

Spostamento donna sx; (E) 

Di le que no; (N) 
 

Avana Apertura con cambio mano; (N) 

Sx dietro, dx avanti, sx accanto dx + giro orario di 270° cambiando mano tenendo con la sx la mano dx della donna + prendendo con la dx la sx della donna a cui darà quasi le spalle alla donna leggermente a sinistra; (E) 

Dx dietro, sx sul posto + giro antiorario di 90° lasciando la mano sx della donna con la dx, dx accanto sx + giro antiorario di 90° trovandosi di fronte alla donna e riprendendo la mano sx della donna con la dx; (E) 

Sx dietro, dx sul posto + giro orario di 45° lasciando con la mano dx la sx della donna, sx accanto dx + giro orario di 180° dando quasi le spalle alla donna leggermente sulla sinistra e riprendendo la mano sx della donna con la dx; (S/E) 

Dx dietro, sx sul posto lasciando la mano sx della donna con la dx, dx accanto sx + giro antiorario di 135° trovandosi di fronte alla donna e riprendendo con la mano dx la sx della donna; (S) 

Marca sul posto S; (S) 

Giro uomo dx lasciando le mani della donna e riprendendola con la mano dx sulla scapola dx; (p) 

Poi:

a) Di le que no; (S) 

oppure:

b) Inizia il Giro del Sombrero
 

Apertura; (S) 

Dx dietro, sx avanti, dx accanto sx + giro antiorario di 90° tenendo le mani dell’uomo a cui darà quasi le spalle all’uomo leggermente a dx; (O) 
Sx dietro, dx sul posto, sx accanto dx + giro orario di 180° guarda l’uomo tenendogli le mani; (O) 

Dx dietro, sx sul posto + giro antiorario di 45°, dx accanto sx + giro antiorario di 90° darà quasi le spalle all’uomo leggermente piu’ a destra e tiene le mani dell’uomo; (N/O) 

Sx dietro, dx sul posto, sx accanto dx + giro orario antiorario di 135° guarda l’uomo tenendogli le mani; (N) 

Dx dietro, sx sul posto, dx dietro + giro antiorario di 180° darà le spalle all’uomo; (N) 

Giro uomo sx di 360°; (E) 

Poi:

a) Di le que no; (N) 

oppure:

b) Inizia il Giro del Sombrero;

Cascata Apertura (3); (p) 

Sx dietro e ci si abbassa, dx accanto sx, sx a sinistra e cambio mano tenendo la dx donna con la dx; (S) 

Marca sul posto D facendo girare la donna e fermandola con dx sulla spalla destra ed sx prende la mano sx donna alla sua vita accanto a lui; (S) 

Sx dietro, dx sul posto, sx accanto dx + giro orario di 180° facendo girare la donna con la mano sx che poggerà sulla sua spalla sx e la dx carezzerà la schiena donna e prenderà la sua mano dx alla vita accanto a lui; (S) 

Dx dietro, sx sul posto, dx accanto sx + giro antiorario di 180° facendo girare la donna con la mano dx che poggerà sulla sua spalla dx e la sx carezzerà la schiena donna e prenderà la sua mano sx alla vita accanto a lui; (S) 

Sx dietro, dx sul posto, sx accanto dx + giro orario di 180° facendo girare la donna con la mano sx che poggerà sulla sua spalla sx e la dx carezzerà la schiena donna e prenderà la sua mano dx alla vita accanto a lui; (S) 

Dx dietro, sx sul posto, dx accanto sx + giro antiorario di 180° facendo girare la donna con la mano dx che poggerà sulla sua spalla dx e la sx carezzerà la schiena donna e prenderà la sua mano sx alla vita accanto a lui; (S) 

Sx dietro, dx sul posto, sx accanto dx + giro orario di 90° facendo girare la donna con la mano sx ma poggerà la sua dx sulla spalla sx fermandola di fronte a lui; (S) 

Piede dietro D tirando con la mano sx che tiene la sx donna prima verso di lui poi verso destra ed infine la poggerà sulla proprio spalla sx per il di le que no della donna; (S) 

Di le que no; (S) 
 

Apertura; (S) 

Dx avanti sulla sx + giro antiorario di 45° per passare alla sx dell’uomo, sx avanti a dx + giro orario di 90° per tornare avanti all’uomo, dx sul posto + giro orario di 180°; (N) 

Giro donna sx di 360° con mano dx sulla spalla e sx sulla vita per trovare la mano sx dell'uomo; (N) 

Dx dietro, sx sul posto, dx accanto sx + giro antiorario di 180° e troverà la dx uomo con la dx in basso; (N) 

Sx dietro, dx sul posto, sx accanto dx + giro orario di 180° e troverà la sx uomo con la sx in basso; (N) 

Dx dietro, sx sul posto, dx accanto sx + giro antiorario di 180° e troverà la dx uomo con la dx in basso; (N) 

Sx dietro, dx sul posto, sx accanto dx + giro orario di 180° e troverà la sx uomo con la sx in basso; (N) 

Dx dietro, sx sul posto, dx accanto sx + giro antiorario di 90° fermata dalla dx uomo sulla spalla; (N) 

Sx avanti, dx avanti sx a bandiera + giro orario di 180°, sx accanto dx; (E) 

Di le que no; (N) 
 

Farfalla
Mano dx uomo tiene sx donna e sx uomo la dx donna, la sx uomo si alza per far passare la donna sotto…
Setenta; (N) 
Tiene entrambe le mani della donna ed ha i palmi verso l’alto.

Sx dietro, dx avanti, sx accanto dx + giro orario di 270° mano dx alta e sx bassa a cui dara’ quasi le spalle alla donna leggermente a sinistra sempre mantenendo entrambe le mani; (E) 

Dx leggermente a dx, sx sul posto, dx a sx di sx incrociando avanti sempre mantenendo entrambe le mani; (E) 

Sx a sx di dx e mano sx da dietro bassa al petto, dx sul posto + giro orario di 90° tirando la donna con la mano sx, sx accanto dx + giro orario di 90° trovandosi di fronte alla donna sempre mantenendo entrambe le mani; (E) 

Giro donna sx con sx alta e riprendendo la mano sx della donna con sx trovandosi di fronte alla donna; (S) 

Spostamento uomo dx lasciando e riprendendo la mano sx della donna con dx trovandosi di fronte alla donna; (O) 

Giro donna sx con mano sx alta e riprendendo la sx della donna con dx trovandosi di fronte alla donna; (N) 

Spostamento uomo dx lasciando e riprendendo la mano sx della donna con dx trovandosi di fronte alla donna; (E) 

Spostamento uomo dx tirando prima con la mano dx che poi lascia per tirare con la sx eppoi passa la dx sulla scapola dx della donna; (S) 

Di le que no; (S) 
 

Setenta; (S) 
Tiene entrambe le mani dell’uomo ed ha i palmi verso il basso.

Dx dietro, sx sul posto, dx accanto sx + giro antiorario di 90° tenendo entrambi le mani dell’uomo a cui darà quasi le spalle leggermente a dx; (O) 

Piede laterale S; (O) 

Dx dietro sx a bandiera e guarda l’uomo con lo sguardo, sx sul posto, dx accanto sx + giro antiorario di 180°; (O) 

Spostamento uomo sx ridando la mano sx all’uomo; (N) 

Giro donna sx ridando la mano sx all’uomo; (E) 

Spostamento uomo sx ridando la mano sx all’uomo; (S) 

Giro donna sx ridando la mano sx all’uomo; (O) 

Sx avanti, dx avanti sx accanto dx + giro orario di 270° con mano sx tenuta dalla sua sx e sul collo dell’uomo e dx libera; (E) 

Di le que no; (N)

Girandola Apertura con cambio mano; (N) 

Spostamento uomo dx per andare accanto alla donna con mano dx sulla propria spalla e sx sulla scapola donna; (S/E) 

Spostamento uomo dx per 270° (N) 

Sx avanti al dx a bandiera + giro orario di 60°, dx dietro a bandiera al sx + giro orario di 60°, sx avanti a bandiera avanti al dx + giro orario di 60°; (S) 

Giro uomo dx lanciando la donna in Sud e srotolandosi tenendo la mano dx donna con dx; (N) 

Chiusura cambiando mano prendendo la dx donna con sx uomo in prima frase di ballo; (S) 
 

Apertura; (S) 

Giro donna dx con mano sulla spalla dell’uomo; (O) 

Spostamento donna sx per 270° (S) 

Giro uomo dx; (N) 

Spostamento donna sx di 180° su lancio uomo e metterà la mano sx sulla spalla dx dell’uomo; (S) 

Chiusura; (N)

Laccio
Mano dx uomo sopra tiene dx donna, e sx uomo la sx donna sotto, alza entrambe le mani per farla passare sotto, guarderanno verso Ovest…
Dx dietro, sx sul posto, dx accanto al sx + giro antiorario di 90° e alzerà entrambe le mani per far girare la donna e abbasserà dx sulla spalla dx donna e sx sulla sx uomo; (S) 

Sx dietro, dx sul posto, sx accanto dx + giro orario di 180° lascia entrambe le mani e metterà la mano dx sulla spalla dx donna; (S) 

Dx dietro, sx sul posto, dx accanto sx + giro antiorario di 180° e la mano sx sulla spalla sx donna; (S) 

Sx dietro, dx sul posto, sx accanto dx + giro orario di 180° metterà la mano sx sulla spalla sx donna; (S) 

Dx dietro, sx sul posto, dx accanto sx + giro antiorario di 90° prendendo la donna sulla scapola per dille che no; (S) 

Di le que no; (S) 
 

Giro donna dx di 450° sotto le mani che abbasserà dx sulla sua spalla dx e sx sulla spalla sx uomo; (N) 

Dx dietro, sx sul posto, dx accanto sx + giro antiorario di 180° lascia entrambe le mani e metterà la mano sx sulla vita dell’uomo; (N) 

Sx dietro, dx sul posto, sx accanto dx + giro orario di 180° e la mano sx sulla vita dell’uomo; (N) 

Dx dietro, sx sul posto, dx accanto sx + giro antiorario di 180° con mano dx sulla vita dell’uomo; (N) 

Sx dietro, dx sul posto, sx accanto dx + giro orario di 180° con mano sx sulla spalla dell’uomo; (N) 

Di le que no; (N)

Mariposa
Mano dx uomo sopra tiene dx donna sotto e sx uomo la sx donna, le alza entrambe…
Piede dietro D con mano dx uomo prende dx donna e sx uomo sx donna ed alzerà entrambe le mani per far girare la donna e le abbasserà avanti; (N) 

Spostamento uomo sx che farà passare la donna sotto le mani e le abbasserà sulla spalla della donna la sx e sulla propria la dx; (p) 

Spostamento uomo dx per 270° guarderà Sud; (p) 

Marca sul posto S + giro antiorario di 180° e facendo girare la donna guarderà verso Nord con mano dx sulla spalla dx della donna sx sulla propria spalla sx; (p) 

Poi:

a) Di le que no; (S) 

oppure:

b) Inizia il Giro del Sombrero
 

Giro donna dx con entrambe le mani legate ed incrociate; (N) 

Giro donna sx con entrambe le mani legateed incrociate; (E) 

Spostamento donna sx che passera’ sotto le mani e che abbasserà sulle spalle; (S) 

Spostamento donna sx per 270° guarderà Sud; (E) 

Piroetta di dx, sx, dx per compiere giro orario di 540° aiutata da entrambe le mani dell’uomo con mano sx sulla spalla sx dell’uomo dx sulla propria spalla dx; (E) 

Poi:

a) Di le que no; (N) 

oppure:

b) Inizia il Giro del Sombrero;

Matrimonio
Sia uomo fà il giro uomo dx e cambia mano che la donna il giro donna dx contemporaneamente.
Giro uomo dx di 360° con cambio mano; (S) 

Aspirina; (p) 

Bilancia senza avanzamento della mano dx e prenderà la mano sx donna all’altezza della vita con sx; (p) 

Piede dietro D tirando verso sx con tutt’e due le mani; (p) 

Marca sul posto S continuando a far girare dietro la schiena la donna; (p) 

Dx dietro lascerà la mano sx della donna con la sx, sx leggermente a dx, dx accanto sx mano sx dell’uomo sulla scapola sx della donna per fermarla; (E) 

Sx dietro dx a bandiera + giro antiorario di 90°, dx sul posto, sx avanti dx a bandiera + giro antiorario di 90° e leggero lancio della mano dx della donna con la sx e sguardo verso Sud; (S/E) 

Dx avanti, sx sul posto + giro antiorario di 180°, dx accanto sx per riprenderla in Nord per passo alternativo; (S) 
 

Giro donna dx di 540° sotto la mano sx uomo che abbasserà avanti e guarderà verso Nord la mano sx è sulla spalla dx dell’uomo; (E) 

Aspirina; (E) 

Apertura laterale ed abbasserà la mano sx dalla spalla dell’uomo alla vita per trovare la mano sx dell’uomo; (E) 

Sx, dx, sx, entrambe le mani all’uomo sx-sx dx-dx e gli girerà avanti; (O) 

Dx, sx, dx, entrambe le mani all’uomo e gli girerà dietro; (E) 

Sx, dx, sx, entrambe le mani all’uomo e gli girerà avanti; (O) 
Dx dietro sx a bandiera + giro orario di 90°, sx sul posto, dx avanti sx a bandiera + giro orario di 90° per lancio dell’uomo e sguardo verso Sud; (S/O) 
Giro donna sx di 360° e farsi trovare in Nord per passo alternativo; (N)

Romantico Apertura con cambio mano; (N) 

Sx dietro, dx avanti, sx accanto dx + giro orario di 90° e ci si trova come nell’asciugamano anche con le mani; (E) 

Piede dietro D e rigira la donna verso di lui tenendo le mani; (E) 

Spostamento uomo sx alzando la mano sx e guardando verso Nord; (S) 

Piede dietro S facendo girare donna senso antiorario di 360° con sx alzata e dx attorno la vita della donna; (S) 

Passo frontale (dura 2 frasi di ballo); (S) 

Dx avanti, sx sul posto, dx accanto sx; (S) 

Piede dietro S e svolge la donna fino a trovarla di fronte con entrambe le mani dx-dx sopra e sx-sx sotto; (S) 

Piede dietro D tirando la donna col dx verso dx (finta), sx la passa dietro al collo e lascia la dx, ferma la donna con la mano dx sulla scapola dx della donna; (p) 

Poi:

a) Di le que no; (S) 

oppure:

b) Inizia il Giro del Sombrero
 

Apertura; (S) 

Dx dietro, sx sul posto, dx accanto al sx + giro antiorario di 90° e ci si trova come nell’asciugamano anche con le mani; (O) 

Sx dietro, dx sul posto, sx accanto dx + giro orario di 180° guarda l’uomo tenendogli le mani; (O) 

Dx dietro, sx avanti a bandiera + giro antiorario di 90°, dx accanto al sx e guarderà verso Nord; (p) 

Giro uomo sx di 360° e attorciglia il suo braccio dx dietro la schiena braccio dx uomo avanti e guarderà verso Nord; (p) 

Passo frontale dell'uomo (dura 2 frasi di ballo); (p) 

Sx avanti, dx sul posto, sx accanto dx; (p) 

Giro uomo dx di 540° si svolge con la mano dx sopra e sx sotto fino a trovarsi di fronte all’uomo; (p) 

Dx dietro, sx avanti sulla sx + giro antiorario di 45°, dx accanto sx + giro orario di 135°; (E) 

Poi:

a) Di le que no; (N) 

oppure:

b) Inizia il Giro del Sombrero
 

Sedia
Mano dx uomo tiene sx donna e sx uomo la dx donna, la sx uomo si alza per far passare la donna sotto…
Setenta; (N) 
Tiene entrambe le mani della donna ed ha i palmi verso l’alto.

Enchufla; (N) 
Tiene entrambe le mani della donna ed ha i palmi verso l’alto.

Sedia base; (N) 

Chiusura; (S) 
 

Setenta; (S) 
Tiene entrambe le mani dell’uomo ed ha i palmi verso il basso.

Enchufla; (S) 
Tiene entrambe le mani dell’uomo ed ha i palmi verso il basso.

Sedia base; (S) 

Chiusura; (N)

Sombrero
Mano dx uomo tiene dx donna sopra, sx uomo la sx donna sotto, le alza entrambe, guarderanno entrambi verso Nord…
Piede dietro D ed alzerà entrambe le mani per far girare la donna e le abbasserà sulle spalle; (S) 

Giro del Sombrero:

Bilancia uomo; (p) 

Piede dietro D spingendo la donna con sx; (p) 

Piede dietro S spingendo la donna con sx; (p) 

Dx dietro, sx leggermente a dx, dx accanto sx la donna si troverà alla sua sinistratiene la mano dx donna con la sx; (E) 

Sx dietro, dx sul posto, sx sul posto + giro antiorario di 135° e mano dx che raggiunge la mano sx che già teneva la dx donna; (E) 

Giro donna dx di 225° lanciando la donna con la mano destra per riprenderla in Nord per passo alternativo; (S) 
 

Giro donna dx di 540° sotto le mani che abbasserà sulle spalle e guarderà verso Nord; (S/E) 

Giro del Sombrero:

Apertura laterale; (E) 

Sx, dx, sx attorno all’uomo passando avanti; (O) 

Dx, sx dx attorno all’uomo passando dietro; (E) 

Sx + dx attorno all’uomo, sx accanto dx + giro antiorario di 180° guarderà verso Nord; (p) 

Dx dietro, sx sul posto, dx sul posto + giro orario di 135°; (p) 

Giro donna sx di 405° su lancio dell’uomo e farsi trovare dall’uomo in Nord per andare in passo alternativo; (N)

Vasilala (1) Apertura (1); (N) 

Chiusura; (S) 
 

Apertura; (S) 

Chiusura; (N)

Vasilala (2) Apertura (2); (N) 

Chiusura; (S) 
 

Apertura; (S) 

Chiusura; (N)

Vasilala (3) Apertura (3); (p) 

Sx dietro e ci si abbassa, dx accanto sx, sx a sinistra; (S) 

Marca sul posto D; (S) 

Spostamento uomo sx; (O) 

Dx dietro, sx sul posto + giro antiorario di 90°, dx accanto sx per portare in di le que no la donna; (S) 

Di le que no; (S)

Apertura; (S) 

Dx avanti sulla sx + giro antiorario di 45° per passare alla sx dell’uomo, sx avanti a dx + giro orario di 90° per tornare avanti all’uomo, dx sul posto + giro orario di 180°; (N) 

Giro donna sx di 720° (2 giri senza pausa); (N) 

Giro donna dx; (E) 

Spostamento donna sx; (S/E) 

Di le que no; (N) 
 

RIPETO: questo non è il corso come il maestro lo ha fatto ...ma come io l'ho capito!!!
....abbiate pietà...