Mistretta per Cagliari
Cagliari 13 Maggio 2001
Elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale
Yuri Marcialis

Programma della Coalizione Mistretta per Cagliari Circoscrizione N° 5

CIRCOSCRIZIONE N. 5
(Monte Urpinu, Monte Mixi, Bonaria, Quartiere del Sole, La Palma, Sant'Elia, Poetto)
Elezioni del 13 Maggio 2001

La tua città ed il tuo quartiere hanno bisogno della tua partecipazione e del tuo impegno
Le Circoscrizioni sono le istituzioni, che consentono ai cittadini di partecipare alle scelte dell’Amministrazione comunale.

Il tuo quartiere è il centro della tua città

    La coalizione MISTRETTA PER CAGLIARI si impegna a:
  1. Rilanciare e consolidare la cultura della partecipazione attraverso l’attribuzione certa di funzioni e risorse, umane e finanziarie, alle Circoscrizioni
  2. Favorire e contribuire alla graduale trasformazione delle attuali Circoscrizioni in un nuovo Soggetto Politico – Amministrativo, dotato di autonomia programmatoria e gestionale, capace di rappresentare le esigenze del proprio territorio di riferimento, integrandole nella più complessiva Amministrazione della città metropolitana.
  3. Costruire attraverso il decentramento la “Città dei diritti e dei servizi alle persone e alle famiglie”;
  4. Definizione di un piano di studio e analisi dei bisogni del territorio nella Circoscrizione N° 5 e della sua popolazione per la realizzazione di un Progetto di piena riqualificazione dell’ecosistema urbano.

    Della "COALIZIONE MISTRETTA PER CAGLIARI" fanno parte le seguenti liste di candidati:
  1. Democratici di Sinistra
  2. Comunisti Italiani
  3. Partito della Rifondazione Comunista
  4. Democrazia è Libertà (Democratici – Partito Popolare Italiano – Lista del Rinnovamento Italiano – Unione Democratici per l’Europa)
  5. Socialisti Democratici Italiani
  6. Partito Sardo d’Azione

Il programma per la Circoscrizione n° 5

Democratici di Sinistra
Il territorio della quinta circoscrizione presenta caratteristiche sociali, urbanistiche ed economiche complesse, tipiche delle forme urbane moderne. Il suo governo richiede quindi grandi competenze tecniche ed elevata sensibilità sociale affinché gli interventi nei diversi settori di competenza della circoscrizione siano orientati a valorizzarne la ricchezza sociale, economica ed ambientale e insieme promuovere politiche sociali in grado di contrastare le nuove forme di povertà, di disgregazione familiare, di fallimento scolastico rispetto alle quali le tradizionali interventi si sono rivelati inadeguati. Spesso anzi l’azione pubblica ha contribuito a radicalizzare situazioni di sofferenza trasformando i cittadini in utenti passivi d’interventi più adatti ai modelli ottocenteschi di carità pubblica che alla nuova cultura dei diritti di cittadinanza.

I Democratici di Sinistra propongono il seguente programma con l’impegno che la sua attuazione sarà costantemente verificata con la popolazione. Servizi pubblici e Interventi socio assistenziali, culturali e ricreativi

  • Valorizzazione del nuovo Mercato Comunale di S.Elia, con attività promozionali e con la realizzazione di nuovi servizi che lo rendano un centro di interesse per i Cittadini - Ufficio postale, etc. -.
  • Istituzione del Vigile di Quartiere
  • Formulazione di un programma di interventi socio assistenziali sulla base dei bisogni rilevati attraverso il raccordo e il coinvolgimento dei Servizi sociali, di Prevenzione sanitaria, Scuole, Volontariato e Associazionismo. La verifica dei risultati conseguiti e della qualità degli stessi sarà operata con un monitoraggio costante al fine di ottimizzare le risorse, evitare la frammentarietà e la sovrapposizione degli interventi.
  • Istituzione di un Consultorio familiare.
  • Raccordo con le Istituzioni scolastiche per promuovere progetti educativi, culturali, di sostegno alla genitorialità che coinvolgano la popolazione.
  • Individuare forme nuove già positivamente sperimentate in altre realtà del Paese di sostegno alla scolarità attraverso figure come il "maestro di strada", per recuperare a una piena cittadinanza e allo studio i giovani che abbandonano la scuola.
  • Garantire la fruibilità di impianti e strutture pubbliche per lo sport ed il tempo libero prevedendo orari di apertura al pubblico e non solo alle società sportive.
  • Riqualificazione e sviluppo di nuovi centri di aggregazione sociale per favorire l’integrazione tra le diverse generazioni valorizzando la straordinaria risorsa rappresentata dalla popolazione anziana, promuoverne il protagonismo per contrastare i fenomeni di isolamento e di solitudine. Operare affinché la loro gestione sia rispettosa di tutte le sensibilità culturali presenti e garantisca la partecipazione della popolazione femminile e dei ragazzi.
  • Riconversione del Mercato rionale del Quartiere La Palma per la costruzione di un Centro Sociale aperto ad iniziative culturali, associative per Giovani ed Anziani e in particolare aperto alle Donne.
  • Realizzazione nell’Area di Via Corsica del previsto Centro Polifunzionale già troppe volte rimandato
  • Revisione delle restrittive ordinanze comunali che impediscono gli accessi alle aree verdi alle Persone accompagnate da Animali d’affezione. Manutenzione e pulizia periodica di tutte le altre aree comunali e loro valorizzazione anche con interventi non eccessivamente costosi e solo di facciata. Attività economiche e produttive
  • Nuovo impulso alle attività del Comparto delle Saline e a quelle della Pesca in particolare nella Zona di S.Elia, con la realizzazione del progetto di ampliamento del Canaletto.
  • Studio e tutoraggio per lo sviluppo di attività collegate alla furizione turistica del Parco Molentargius Saline, ma anche per l’insediamento di nuove attività produttive compatibili.
  • Riordino delle attività del Mercatino Domenicale a S.Elia per il quale devono essere assicurati tutti i Servizi di Controllo e Vigilanza. Ambiente e urbanistica, viabilità, trasporti, traffico
  • Potenziamento dei Trasporti pubblici nell’Intera Circoscrizione per i collegamenti con il Centro della Città, per favorire la fruizione del Mercato di S. Elia, e, in particolare nella stagione Estiva, della spiaggia del Poetto. Rilancio dell’ipotesi di Metropolitana leggera per ridurre il traffico privato.
  • Costruzione del sovrapasso pedonale sull’Asse Mediano di Scorrimento all’altezza dello Stadio Amsicora per permettere un collegamento fra i Quartieri La Palma e Del Sole e la Zona Sportiva e Fieristica.
  • Studio di un piano della Viabilità generale per decongestionare il traffico automobilistico da e per il Poetto soprattutto nei quartieri Del Sole e La Palma nelle giornate festive e prefestive. Realizzazione di piste ciclabili e controllo della velocità e dell’inquinamento.
  • Decollo del Parco del Molentargius Saline, così come previsto nella Legge Istitutiva, e definizione degli interventi di Sanatoria di Abusivismo preesistente nella zona di Medau su Cramu, compatibili con il Parco, fornitura dei Servizi agli abitanti e contestuale potenziamento attività di controllo per impedire ulteriori episodi di abusivismo.
  • Valorizzazione di tutte le aree a Mare, Poetto, Camalosca, S.Elia, etc. compatibile con la salvaguardia delle caratteristiche dei valori ambientali, paesaggistici, e storici che rappresentano una grande risorsa per la Città.
  • Razionalizzazione di tutte le Concessioni demaniali affinché il loro utilizzo avvenga nel rispetto delle Normative Igienico e Sanitarie e delle esigenze turistiche, ma anche di quelle dei residenti.


  • Per informazioni e suggerimenti: yurimarcialis@tiscalinet.it Torna alla home page