L'ETANG AUX NYMPHEAS
Giverny, 1904, 90x92 cm - Caen, Museo delle Belle Arti
Per molti anni passera' i pomeriggi sul bordo del bacino, a dipingere delle ninfee
e il ponte che passa sopra lo specchio d'acqua. Dal 1873 lo stagno e' il suo
interesse pittorico primario,e Monet si concentra solo su "questi paesaggi d'acqua
e di riflessi che sono diventati per me una vera e propria ossessione". Rompendo
con la rappresentazione figurativa, dipinge con tocchi colorati che tendono
all'astrazione.
La serie delle ninfee doveva essere l'oggetto di un'esposizione
dal mercante d'arte Durand-Ruel. Questa personale, piu' volte rimandata tanta era
l'angoscia del pittore di fronte a questo soggetto, ebbe luogo nel maggio del
1909, con il titolo "Ninfee, paessaggi d'acqua" e fu un successo memorabile. Lucien
Descaves, scrittore amico di Monet, gli scrisse a questo proposito:"Esco dalla
vostra mostra abbagliato e meravigliato!".
"Quando sono disgustato per la mediocrita' della letteratura e della musica attuali, non ho che da voltarmi verso le vostre Nympheas per riconciliarmi con la mia epoca ..."".Romand Roilland, in una lettera allo stesso autore
[IMPRESSIONISM]
[HOME PAGE]