L'ETANG AUX NYMPHEAS
Giverny, 1904, 90x92 cm - Caen, Museo delle Belle Arti

Per molti anni passera' i pomeriggi sul bordo del bacino, a dipingere delle ninfee e il ponte che passa sopra lo specchio d'acqua. Dal 1873 lo stagno e' il suo interesse pittorico primario,e Monet si concentra solo su "questi paesaggi d'acqua e di riflessi che sono diventati per me una vera e propria ossessione". Rompendo con la rappresentazione figurativa, dipinge con tocchi colorati che tendono all'astrazione.
La serie delle ninfee doveva essere l'oggetto di un'esposizione dal mercante d'arte Durand-Ruel. Questa personale, piu' volte rimandata tanta era l'angoscia del pittore di fronte a questo soggetto, ebbe luogo nel maggio del 1909, con il titolo "Ninfee, paessaggi d'acqua" e fu un successo memorabile. Lucien Descaves, scrittore amico di Monet, gli scrisse a questo proposito:"Esco dalla vostra mostra abbagliato e meravigliato!".

"Quando sono disgustato per la mediocrita' della letteratura e della musica attuali, non ho che da voltarmi verso le vostre Nympheas per riconciliarmi con la mia epoca ..."".

Romand Roilland, in una lettera allo stesso autore



[IMPRESSIONISM]    [HOME PAGE]