Renoir: le opere


Torse de jeune fille au soleil (1875 cm 81X65 PARIGI, MUSEE D'ORSAY)
Un ritratto sensuale, dove il corpo raggiante di una giovane donna sembra accarezzato dalla luce. Renoir si prepara a dipingere le sue incomparabili bagnanti. "io amo i dipinti che mi invogliano a passare la mia mano sopra un seno o sopra una spalla, se e' una figura di donna". L'artista si interessa piu' ai giochi di luce sul suo corpo che al suo viso, i cui tratti rimangono sfumati. Quanto allo sfondo, e' cosi' indistinto da essere quasi astratto.
Le bal du moulin de la galette (1876 cm 131X175 PARIGI, MUSEE D'ORSAY)
E' un'opera tra le piu' conosciute della scuola impressionista. Celebrazione di un mondo pieno di fascino e di gioia di vivere, quello dei balli popolari, ormai scomparso. In quest'opera renoir per la prima volta dipinge una scena di ballo cosi' complessa, costruita a partire da un'elaborata composizione, con figure in movimento e giochi di luce complessi. a seconda della posizione del sole, le zone d'ombra e di luce si alternano sui visi e sui vestiti dei personaggi.
Le dejeuner des canotiers (1881 cm 130X173 WASHINGTON, MEMORIAL GALLERY PHILLIPS) [info]
Questa tela riflette tutta la spensieratezza delle domeniche passate nelle balere in riva al fiume, dove canottieri, operai e allegre fanciulle danzano e conducono una vita gioiosa. Renoir ci fa rivivere i week-ends spensierati dei canottieri, sempre pronti a far festa dopo una passeggiata sulla Senna, simbolo di una vita semplice e giocosa cara all'artista.
Jeunes filles au piano (1892 cm 116X90 PARIGI, MUSEE D'ORSAY)
Questo notevole ritratto fa parte di una serie di dipinti dedicati ai divertimenti spensierati delle giovani figlie della borghesia. il pittore ha colto in pieno la grazia delle giovani fanciulle in una sala di musica, tema gia' caro agli artisti olandesi del XVII secolo e ai pittori francesi del secolo successivo. Renoir, a differenza degli altri impressionisti, dava molta importanza al ritratto. la lezione di piano era uno dei suoi temi preferiti. In questa versione la fluidita' delle forme e la delicata armonia dei colori madreperlacei prevalgono ancora sulle figure, che restano anonime.
"Alphonsine Fournaise"    "Natura morta" Maternita'    "Il ponte Neuf" "Promenade"    "La famiglia dell'artista"


[IMPRESSIONISM]    [HOME PAGE]